Oggi in tutto il mondo si celebra la cinquantunesima Giornata Mondiale della Terra con il tema “Restore our Earth”, con l’impegno di ripristinare e tutelare l’equilibrio naturale sul nostro pianeta. L’obiettivo è di sollecitare soluzioni contro il degrado ambientale e il cambiamento climatico, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.

Anche noi della scuola San Domenico abbiamo colto l’occasione per riflettere sull’importanza di salvaguardare il nostro pianeta anche partendo da piccoli gesti del nostro quotidiano come il risparmio energetico, il riciclo dei materiali, la raccolta differenziata dei rifiuti, andare a piedi o in bicicletta, non sprecare il cibo e l’acqua…

Abbiamo lavorato con letture, poesie, visione di video, riflessioni, realizzazione di manifesti e cartelloni e abbiamo piantato delle piantine di basilico e di fragole.

La nostra Terra ha bisogno delle cure e delle attenzioni di tutti noi e oggi abbiamo condiviso tutti insieme questo pensiero.

Alcuni di noi hanno partecipato all’evento green Emozionare e vivere l’ambiente con il teatro disegnato, promosso dal Gruppo Hera.

L’artista Gek Tessaro, attraverso una tecnica originalissima e le incredibili potenzialità di una lavagna luminosa, giocando molto sul contrasto tra lo sfondo nero e gli animali colorati protagonisti della narrazione e accompagnando i suoi elaborati con musiche e canzoni, ha dato vita alla storia “Libero Zoo”, per celebrare la vita e la meraviglia delle differenze della biodiversità.

Anche gli alunni che stanno partecipando al potenziamento di lingua inglese, attraverso la ricostruzione e la lettura di semplici descrizioni, hanno potuto osservare e confrontare come apparivano gli ecosistemi nel passato e come appaiono oggi. Viste le numerose differenze, la domanda è sorta spontanea…. “What can we do to save our Earth?”