NUCLEO FONDANTE | SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA | SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA |
L’UOMO I VIVENTI E L’AMBIENTE/BIOLOGIA | – Osservare e descrivere i fenomeni naturali, gli aspetti meteorologici e le caratteristiche delle stagioni. – Sviluppare atteggiamenti di rispetto verso l’ambiente naturale. – Osservare i mutamenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando in classe semine. | – Riconoscere le somiglianze e le differenze del funzionamento delle diverse specie di viventi. – Descrivere e interpretare il funzionamento degli esseri viventi come sistema complesso; elaborare i primi modelli di struttura cellulare. |
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO/CHIMICA E FISICA | – Osservare i cambiamenti dell’ambiente circostante, ipotizzare le ragioni che stanno alla base dei fenomeni osservati utilizzando il nesso causa-effetto. – Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc. – Formulare domande, ipotesi e realizzare semplici esperimenti. | – Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando a esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate (temperatura in funzione del tempo, ecc…). |
ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI / ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA | – Osservare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, scomporli e ricomporli, riconoscendone le funzioni e i modi d’uso. – Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà. | – Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici. |