Volete sapere come noi bambini di 1A abbiamo conosciuto, divertendoci, le 4 stagioni? A guidarci nel nostro “viaggio” è la maestra Damiana, tirocinante dell’UNIUD.

Prima di tutto ci ha proposto un brainstorming sulle stagioni, per capire cosa già conoscevamo, poi ci ha letto la storia del “MAGO DEL TEMPO” che abbiamo ascoltato molto incuriositi, poi abbiamo rappresentato i 4 personaggi, così come ognuno di noi se li immaginava…poi in piccoli gruppi, dopo aver discusso e scambiato le idee abbiamo disegnato: VECCHIO SOFFIONE, MAGO NEVOSO, STREGA TERRICCIA e FATA ONDINA.

Abbiamo poi realizzato, per ogni stagione, la “carta d’identità”: data di inizio e di fine, tempo meteorologico, vestiti, cibi, feste…

Quindi abbiamo conosciuto da vicino ogni singola stagione attraverso diverse attività:

PRIMAVERA: analisi di alcuni quadri rappresentanti la stagione, eseguiti da famosi pittori quali Botticelli, Arcimboldo, Van Gogh, Monet, Klimt. Con gli acquerelli abbiamo realizzato il “nostro” Stagno delle ninfee.

ESTATE: ascolto delle “4 stagioni” di Antonio Vivaldi ed “intervista” al compositore. Ascolto di una storia sull’estate e realizzazione di un piccolo libricino.

AUTUNNO: “caccia al quadro” , analisi di quadri che non si trovano solo in Europa ma anche in America: abbiamo parlato e ipotizzato di come quei quadri fossero finiti in America, analizzato la differenza di colore e le similitudini con i quadri primaverili, analizzando singolarmente i dettagli.

INVERNO: ascolto de “L’ Inverno” di Vivaldi e riproduzione del musicogramma realizzato sulla Smart Board, prima con le mani poi con gli strumenti a percussione.

Che bella esperienza!