Ambasciatori delle storie

scuola dell'infanzia I Maggio

La bellissima iniziativa degli Ambasciatori delle storie rientra nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, a cura dei lettori volontari della Biblioteca. Anche quest’anno sono tornate nella nostra scuola due lettrici per dar voce alle più belle storie sull’inverno e sul Natale, grazie al gran numero di libri che hanno portato e presentato ai bambini.

Il tempo dedicato alla lettura è prezioso, unico, diventa luogo intimo, riparo dal rumore del mondo, un momento per lasciarci trasportare in un viaggio verso mondi fantastici. Questo è accaduto ai bambini che si sono sentiti avvolgere dalla magia delle parole che si sono intrecciate alle immagini e al profumo della carta delle pagine. Dopo un iniziale momento di ascolto, infatti, hanno avuto tutti la possibilità di toccare con mano i libri, sfogliandoli da soli o in compagnia di un amico e creando insieme nuove storie osservando le illustrazioni.

Ci auguriamo che questa piacevole iniziativa possa ripetersi ancora perché chi trova un libro trova un amico e chi trova un amico trova un tesoro!