NUCLEO FONDANTE 1 – ESPRIMERSI E COMUNICARE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi. Analizzare e descrivere beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Elementi e strutture basilari del linguaggio visuale (il punto, la linea, la superficie…). – Modalità per rappresentare forme naturali, artificiali e astratte (tecniche del disegno a mano libera). – Caratteristiche e possibilità espressive di materiali, tecniche e strumenti basilari (tecniche miste, riutilizzo di materiali di riciclo) ABILITÀ – Applicare elementi e strutture basilari del linguaggio visuale per produrre i propri messaggi (libere composizioni). – Comunicare con forme figurative progressivamente meno stereotipate (disegno dal vero). – Utilizzare, con diverse modalità, le tecniche espressive basilari: matita, matite colorate su carta, pennarelli, pastelli ad olio, collage. SECONDA CONOSCENZE – Elementi e strutture del linguaggio visuale (la forma e lo spazio). – Modalità per rappresentare elementi del mondo reale: forme materiali e costruite. – Le caratteristiche e funzioni delle principali tecniche espressive (la pittura a tempera, il collage polimaterico). ABILITÀ – Applicare elementi e strutture del linguaggio visuale per comunicare attraverso il linguaggio e le immagini. – Superare gli stereotipi figurativi (disegno che rappresenta la realtà, osservazione dal vero e/o attraverso le immagini ). – Utilizzare, con diverse modalità, le principali tecniche espressive (la pittura a tempera, il collage polimaterico, tecniche miste, tecniche di stampa, ecc). TERZA CONOSCENZE – Gli elementi e strutture del linguaggio visuale (il volume e la composizione). – Le modalità per rappresentare aspetti della realtà e della vita quotidiana: ambiente naturale e costruito, figura umana, grafica pubblicitaria. – Le caratteristiche e le possibilità espressive di tecniche tradizionali, insolite e particolari (anche multimediali). ABILITÀ – Applicazione e composizione del linguaggio visuale. – Produce messaggi visivi con personalità, creatività, consapevolezza comunicativa e rielaborazione personale. – Utilizza tecniche, strumenti e materiali espressivi di vario tipo, anche non convenzionali (assemblaggi polimaterici ispirati al riciclo, manufatti tridimensionali, prodotti di computer-grafica). |
NUCLEO FONDANTE 2 – OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Leggere le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconoscere il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Il significato e le regole della percezione visiva. – Le principali caratteristiche e funzioni comunicative delle immagini. – Osservare dentro e fuori la classe (uscite didattiche e visite guidate). ABILITÀ – Osservare e descrivere gli elementi e le forme essenziali presenti nella realtà e nei messaggi visivi. – Leggere un’immagine o un’opera d’arte negli aspetti essenziali. – Imparare ad osservare selezionando percorsi e soggetti a tema, per poi trasferirli in immagini (disegno di taccuino). SECONDA CONOSCENZE – Le principali leggi della percezione visiva. – Rapporto tra comunicazione visiva e comunicazione verbale. – Elementi e strutture basilari del linguaggio visuale. ABILITÀ – Osservare e descrivere la realtà nell’insieme e nei particolari. – Leggere un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento. TERZA CONOSCENZE – Gli elementi e regole compositive del linguaggio visuale. – Le diverse funzioni della comunicazione visiva. – Gli elementi e le strutture del linguaggio visuale. ABILITÀ – Osserva e descrive i multiformi aspetti della realtà. – Legge un’immagine o un’opera d’arte in modo approfondito. – Individua in un’immagine le caratteristiche formali (colore, composizione, linee forza). |
NUCLEO FONDANTE 3 – COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo, leggere e comprendere il significato di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e prodotti multimediali. Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed essere sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Metodo di lettura di un’opera d’arte. – Le caratteristiche più importanti dei diversi periodi artistici (dalla Preistoria al Medioevo). – Conoscere i caratteri fondamentali delle produzioni artistiche delle diverse civiltà. – Tipologie dei principali beni culturali e naturali e concetti di tutela e salvaguardia. ABILITÀ – Leggere e interpretare un’opera d’arte emblematica. – Illustrare i principali momenti della storia dell’arte (dalla Preistoria al Medioevo). – Riconoscere i beni artistici, culturali, ambientali e artigianali a partire dal proprio territorio. SECONDA CONOSCENZE – Le caratteristiche più importanti dei diversi periodi artistici (dal Rinascimento al Barocco). – I caratteri fondamentali delle produzioni artistiche delle diverse civiltà. – Le tipologie dei principali beni culturali e naturali e concetti di tutela e salvaguardia. (Esempi sul patrimonio locale). ABILITÀ – Illustrare i principali momenti della storia dell’arte (dal Rinascimento al Barocco). – Illustrare i principali momenti della storia dell’arte di altre civiltà. – Riconoscere i beni artistici, culturali, ambientali e artigianali a partire dal proprio territorio. TERZA CONOSCENZE – Le caratteristiche più importanti dei diversi periodi artistici (dall’Ottocento al Novecento e l’arte contemporanea). – I caratteri fondamentali delle produzioni artistiche delle diverse civiltà. – Le tipologie dei principali beni culturali e naturali e concetti di tutela e salvaguardia (esempi sul patrimonio locale). ABILITÀ – Illustrare i principali momenti della storia dell’arte (dall’Ottocento al Novecento, compresa la contemporaneità). – Illustrare i principali momenti della storia dell’arte mondiale. – Riconoscere i beni artistici, culturali, ambientali e artigianali a partire dal proprio territorio. |