ARTE E IMMAGINE: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – ESPRIMERSI E COMUNICARE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.

Analizzare e descrivere beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato. 


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Elementi e strutture basilari del linguaggio visuale (il punto, la linea, la superficie…).
– Modalità per rappresentare forme naturali, artificiali e astratte (tecniche del disegno a mano libera).
– Caratteristiche e possibilità espressive di materiali, tecniche e strumenti basilari (tecniche miste, riutilizzo di materiali di riciclo)
ABILITÀ
– Applicare elementi e strutture basilari del linguaggio visuale per produrre i propri messaggi (libere composizioni).
– Comunicare con forme figurative progressivamente meno stereotipate (disegno dal vero).
– Utilizzare, con diverse modalità, le tecniche espressive basilari: matita, matite colorate su carta, pennarelli, pastelli ad olio, collage.

SECONDA
CONOSCENZE
Elementi e strutture del linguaggio visuale (la forma e lo spazio).
– Modalità per rappresentare elementi del mondo reale: forme materiali e costruite.
– Le caratteristiche e funzioni delle principali tecniche espressive (la pittura a tempera, il collage polimaterico).
ABILITÀ
– Applicare elementi e strutture del linguaggio visuale per comunicare attraverso il linguaggio e le immagini.
– Superare gli stereotipi figurativi (disegno che rappresenta la realtà, osservazione dal vero e/o attraverso le immagini ).
– Utilizzare, con diverse modalità, le principali tecniche espressive (la pittura a tempera, il collage polimaterico, tecniche miste, tecniche di stampa, ecc).

TERZA
CONOSCENZE
– Gli elementi e strutture del linguaggio visuale (il volume e la composizione).
– Le modalità per rappresentare aspetti della realtà e della vita quotidiana: ambiente naturale e costruito, figura umana, grafica pubblicitaria.
– Le caratteristiche e le possibilità espressive di tecniche tradizionali, insolite e particolari (anche multimediali).
ABILITÀ
– Applicazione  e composizione del linguaggio visuale.
– Produce messaggi visivi con personalità, creatività, consapevolezza comunicativa e rielaborazione personale.
– Utilizza tecniche, strumenti e materiali espressivi di vario tipo, anche non convenzionali (assemblaggi polimaterici ispirati al riciclo, manufatti tridimensionali, prodotti di computer-grafica).

NUCLEO FONDANTE 2 – OSSERVARE E LEGGERE IMMAGINI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Leggere le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconoscere il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Il significato e le regole della percezione visiva.
– Le principali caratteristiche e funzioni comunicative delle immagini.
– Osservare dentro e fuori la classe (uscite didattiche e visite guidate).
ABILITÀ
– Osservare e descrivere gli elementi e le forme essenziali presenti nella realtà e nei messaggi visivi.
– Leggere un’immagine o un’opera d’arte negli aspetti essenziali.
– Imparare ad osservare selezionando percorsi e soggetti a tema, per poi trasferirli in immagini (disegno di taccuino).

SECONDA
CONOSCENZE
– Le principali leggi della percezione visiva.
– Rapporto tra comunicazione visiva e comunicazione verbale.
– Elementi e strutture basilari del linguaggio visuale.
ABILITÀ
– Osservare e descrivere la realtà nell’insieme e nei particolari.
– Leggere un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento.

TERZA
CONOSCENZE
– Gli elementi e regole compositive del linguaggio visuale.
– Le diverse funzioni della comunicazione visiva.
– Gli elementi e le strutture del linguaggio visuale.
ABILITÀ
– Osserva e descrive i multiformi aspetti della realtà.
– Legge un’immagine o un’opera d’arte in modo approfondito.
– Individua in un’immagine le caratteristiche formali (colore, composizione, linee forza).
NUCLEO FONDANTE 3 – COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo, leggere e comprendere il significato di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e prodotti multimediali.

Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed essere sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Metodo di lettura di un’opera d’arte.
– Le caratteristiche più importanti dei diversi periodi artistici (dalla Preistoria al Medioevo).
– Conoscere i caratteri fondamentali delle produzioni artistiche delle diverse civiltà.
– Tipologie dei principali beni culturali e naturali e concetti di tutela e salvaguardia.
ABILITÀ
– Leggere e interpretare un’opera d’arte emblematica.
– Illustrare i principali momenti della storia dell’arte (dalla Preistoria al Medioevo).
– Riconoscere i beni artistici, culturali, ambientali e artigianali a partire dal proprio territorio.

SECONDA
CONOSCENZE
– Le caratteristiche più importanti dei diversi periodi artistici (dal Rinascimento al Barocco).
– I caratteri fondamentali delle produzioni artistiche delle diverse civiltà.
– Le tipologie dei principali beni culturali e naturali e concetti di tutela e salvaguardia. (Esempi sul patrimonio locale).
ABILITÀ
– Illustrare i principali momenti della storia dell’arte (dal Rinascimento al Barocco).
– Illustrare i principali momenti della storia dell’arte di altre civiltà.
– Riconoscere i beni artistici, culturali, ambientali e artigianali a partire dal proprio territorio.

TERZA
CONOSCENZE
– Le caratteristiche più importanti dei diversi periodi artistici (dall’Ottocento al Novecento e l’arte contemporanea).
– I caratteri fondamentali delle produzioni artistiche delle diverse civiltà.
– Le tipologie dei principali beni culturali e naturali e concetti di tutela e salvaguardia (esempi sul patrimonio locale).
ABILITÀ
– Illustrare i principali momenti della storia dell’arte (dall’Ottocento al Novecento, compresa la contemporaneità).
– Illustrare i principali momenti della storia dell’arte mondiale.
– Riconoscere i beni artistici, culturali, ambientali e artigianali a partire dal proprio territorio.