Attivazione “Uno sportello su misura”

sportello di ascolto per allievi della scuola secondaria, per genitori e docenti scuola Primaria e Secondaria dell'I.C. Udine I

Nell’ambito del progetto “LI.KE: competenze chiave per la vita e per la scuola” in collaborazione e sostenuto dal Comune di Udine, si informano Docenti, Alunni e Famiglie che a partire da lunedì 6 maggio 2019 sarà attivo, presso la sede della scuola secondaria di primo grado “G.B. TIEPOLO”“UNO SPORTELLO SU MISURA”, sportello di ascolto psicologico per gli allievi della scuola secondaria, per i genitori e i docenti della scuola Primaria e Secondaria dell’I.C. Udine I.

Tale servizio si propone di favorire la promozione del benessere psicofisico della comunità scolastica, la prevenzione del disagio, dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico per gli alunni della scuola secondaria. Persegue inoltre l’obiettivo di fornire alle famiglie di tutto l’Istituto strumenti utili a sostenere e accompagnare i minori in un percorso di crescita personale e di scelte consapevoli. Il servizio è rivolto anche a docenti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al loro benessere.

E’ opportuno precisare che il servizio che la professionista incaricata presta nell’ambito dello Sportello non è da intendersi come terapia o cura, ma come attività di consulenza e orientamento.

I contenuti di ogni colloquio sono coperti dal segreto professionale.

Destinatari e modalità di accesso

Genitori – per una consulenza finalizzata al potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicative-relazionali i genitori della scuola Primaria e della scuola Secondaria I grado dell’Istituto possono rivolgersi direttamente allo sportello di ascolto, condotto dalla dott.ssa Benedetti Valentina, con richiesta scritta (mod.1), da inviare via e-mail alla casella di posta elettronica tiepolo@icudine1.it, (conferma dell’appuntamento da parte della professionista incaricata tramite e-mail o telefonicamente; lo Sportello è aperto ai genitori preferibilmente nella giornata del sabato, con il seguente calendario:

orario 14:00 16:00

orario 8:00 12:00

orario 9:00 12:00

Docenti – per ricevere specifiche indicazioni psicopedagogiche o di consulenza per casi di difficile gestione. I docenti della scuola Primaria e Secondaria I grado potranno effettuare richiesta (mod.2) tramite email da inoltrare alla casella di posta elettronica tiepolo@icudine1.it, con conferma della data e l’orario sempre via e-mail da parte della professionista incaricata; lo Sportello è aperto ai docenti preferibilmente nella giornata del sabato, con il seguente calendario:

orario 14:00 16:00

orario 8:00 12:00

orario 9:00 12:00

Alunni della Scuola Secondaria I grado – lo sportello è per gli alunni un’occasione di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, informazione, gestione e indicazioni per la risoluzione dei problemi segnalati. Per accedere al servizio si precisa che è indispensabile la consegna del consenso firmato dai genitori. Successivamente ogni alunno/a interessato/a effettuerà la prenotazione compilando l’apposito modulo a disposizione nell’atrio della scuola e inserito in apposito contenitore; la psicologa comunicherà a ogni alunno l’appuntamento fissato, consegnando un biglietto con data ed orario. I docenti di classe saranno informati dal referente di sede, in modo da permettere all’alunno/a di recarsi al colloquio e cercando di garantire la massima riservatezza.

Il calendario predisposto sarà il seguente:

• Lunedì 6, 13, 20, 27 maggio; 3, 10 giugno dalle 8:30 alle 10:30 (il 10/06 dalle 9:00 alle 12:00)

• Mercoledì 8, 15, 22, 29 maggio e 5 giugno dalle 8:30 alle 10:30

• Giovedì 9, 16, 23 maggio; 6 giugno dalle 10:00 alle 12:00