CeVI a scuola

scuola dell'infanzia I Maggio

A fine febbraio si sono conclusi nel nostro plesso i due percorsi presentati dal CeVI, Centro di Volontariato Internazionale che si propone al mondo della scuola con attività di educazione alla mondialità e alla cittadinanza.

Il progetto “Io + tu = noi”, attraverso giochi motori, discussioni guidate e letture in cerchio di albi illustrati, ha permesso di scoprire la diversità come dimensione di ricchezza e possibilità di cooperazione. Le attività proposte hanno, infatti, favorito dinamiche di collaborazione che hanno dato modo ai bambini di sperimentare la dimensione del gruppo che lavora insieme per uno scopo comune.

Il percorso dal titolo “I colori della pace”, ha portato gli alunni a riflettere sul concetto della parola “pace”, individuandone il significato e le azioni necessarie a perseguirla, e rafforzando il valore dell’accoglienza. Queste riflessioni sono state rese possibili grazie ad attività di brainstorming, a letture, ad attività grafico-pittoriche e a giochi di gruppo in cui i bambini hanno potuto scoprire il proprio corpo come mezzo possibile per costruire la pace.

Ringraziamo le due volontarie che ci hanno aiutato a spargere questi “semi”, con la fiducia che possano germogliare e generare piante rigogliose e cariche di buoni frutti.

seminare un seme