Competenza digitale

Definizione della competenza secondo lRaccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018

La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

Profilo della competenza al termine del primo ciclo di istruzione  secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012)

Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica(D.M. n.35/2020)

È in grado di distinguere i diversi device e di utilizzarli correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro. È in grado di comprendere il concetto di dato e di individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti. Sa distinguere l’identità digitale da un’identità reale e sa applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e il bene collettivo. Prende piena consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare. È in grado di argomentare attraverso diversi sistemi di comunicazione. È consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli.

Scuola dell’Infanzia

LA CONOSCENZA DEL MONDO

I DISCORSI E LE PAROLE IMMAGINI

SUONI E COLORI

TUTTE LE DISCIPLINE

Scuola Secondaria di I grado

TUTTE LE DISCIPLINE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • Interessarsi a macchine e strumenti tecnologici, scoprirne funzioni e possibili usi.
  • Avvicinarsi alla lingua scritta, esplorare e sperimentare le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

• Utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per arricchire il proprio lavoro con immagini, suoni, elementi creativi.
  • Produrre, rivedere, salvare e condividere con altri il proprio lavoro
  • Utilizzare il PC e la Digital board per studiare e imparare.

• Utilizzare con dimestichezza le più comuni Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, individuando le soluzioni potenzialmente utili a un dato contesto applicativo, a partire dall’attività di studio.
  • Essere consapevoli delle potenzialità, dei limiti e dei rischi dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riferimento al contesto produttivo, culturale e sociale in cui vengono applicate.