Definizione della competenza secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018
La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
Profilo della competenza al termine del primo ciclo di istruzione secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012)
È in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Scuola dell’Infanzia TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA | Scuola Primaria TUTTE LE DISCIPLINE | Scuola Secondaria di I grado TUTTE LE DISCIPLINE | |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE | |||
– Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri, saper argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. – Sviluppare il senso dell’identità personale, percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti, saper esprimerli in modo sempre più adeguato. – Riflettere, confrontarsi, discutere con adulti e con gli altri bambini e comincire a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. – Vivere pienamente la propria corporeità, percepirne il potenziale comunicativo ed espressivo, maturare condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. – Analizzare i dati della realtà per comprendere la fattibilità di un compito. – Organizzare le esperienze in procedure e schemi mentali per l’orientamento in situazioni simili a quelle sperimentate. | – Utilizzare capacità operative progettuali e manuali in contesti diversificati. – Elaborare, ricostruire, scegliere e praticare la tecnica e le procedure adatte al compito che intende svolgere. – Assumere iniziative personali, portare a termine compiti, valutando anche gli esiti del lavoro.
| – Valutare aspetti positivi e negativi alle informazioni, ai compiti, al proprio lavoro, al contesto. – Valutare alternative, prendere decisioni. – Assumere e portare a termine compiti e iniziative. – Pianificare e organizzare il proprio lavoro. – Realizzare semplici progetti. – Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza. – Adottare strategie di problem solving. |