Competenza imprenditoriale

Definizione della competenza secondo lRaccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018

La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Profilo della competenza al termine del primo ciclo di istruzione  secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012)

È in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

Scuola dell’Infanzia

TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA

TUTTE LE DISCIPLINE

Scuola Secondaria di I grado

TUTTE LE DISCIPLINE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

– Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri, saper argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.

– Sviluppare il senso dell’identità personale, percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti, saper esprimerli in modo sempre più adeguato.

– Riflettere, confrontarsi, discutere con adulti e con gli altri bambini e comincire a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

– Vivere pienamente la propria corporeità, percepirne il potenziale comunicativo ed espressivo, maturare condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.

– Analizzare i dati della realtà per comprendere la fattibilità di un compito.

– Organizzare le esperienze in procedure e schemi mentali per l’orientamento in situazioni simili a quelle sperimentate.

– Utilizzare capacità operative progettuali e manuali in contesti diversificati.

– Elaborare, ricostruire, scegliere e praticare la tecnica e le procedure adatte al compito che intende svolgere.

– Assumere iniziative personali, portare a termine compiti, valutando anche gli esiti del lavoro.

– Valutare aspetti positivi e negativi alle informazioni, ai compiti, al proprio lavoro, al contesto.

– Valutare alternative, prendere decisioni.

– Assumere e portare a termine compiti e iniziative.

– Pianificare e organizzare il proprio lavoro.

– Realizzare semplici progetti.

– Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza.

– Adottare strategie di problem solving.