Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Definizione della competenza secondo lRaccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2018

La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.

Profilo della competenza al termine del primo ciclo di istruzione  secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012)

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo

Scuola dell’Infanzia

TUTTI I CAMPI DI ESPERIENZA

TUTTE LE DISCIPLINE

Scuola Secondaria di I grado

TUTTE LE DISCIPLINE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • Riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, essere consapevole di desideri e paure, avvertire gli stati d’animo propri e altrui.
  • Avere un positivo rapporto con la propria corporeità, aver maturato una sufficiente fiducia in sé. Essere progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre saper chiedere aiuto.
  • Manifestare curiosità e voglia di sperimentare, interagire con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni e i cambiamenti.
  • Condividere esperienze e giochi, utilizzare materiali e risorse comuni, affrontare gradualmente i conflitti iniziare a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici.
  • Aver sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
  • Cogliere diversi punti di vista, riflettere e negoziare significati, utilizzare gli errori come fonte di conoscenza.
  • Acquisire ed interpretare informazioni.
  • Individuare collegamenti e relazioni e trasferirli  in altri contesti.
  • Organizzare il proprio apprendimento individuando ed utilizzando varie fonti e varie modalità di formazione e informazione anche in funzione dei tempi disponibili.
  • Riconoscere e rispettare la propria e l’altrui identità.

• Leggere un testo e porre domande sull’ informazione.
  • Individuare collegamenti e relazioni e saperli trasferire in altri contesti.
  • Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale e informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro, gestendo efficacemente il proprio tempo.
  • Riconoscere, confrontare e rispettare punti di vista, abitudini, valori, stili propri e altrui.
  • Cooperare con gli altri in modo costruttivo.
  • Applicare strategie per gestire democraticamente conflitti.