COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018

Il quadro di riferimento delinea otto tipi di competenze chiave:

COMPETENZA

CONOSCENZE

ABILITÀ

ATTEGGIAMENTI

ALFABETICA FUNZIONALE

La competenza alfabetica funzionale indica la capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. Essa implica l’abilità di comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri in modo opportuno e creativo.

Il suo sviluppo costituisce la base per l’apprendimento successivo e l’ulteriore interazione linguistica. A seconda del contesto, la competenza alfabetica funzionale può essere sviluppata nella lingua madre, nella lingua dell’istruzione scolastica e/o nella lingua ufficiale di un Paese o di una regione. 

 

– conoscenza della lettura e della scrittura
– buona comprensione delle informazioni scritte
– conoscenza del vocabolario della grammatica funzionale delle funzioni del linguaggio
– conoscenza dei principali tipi di interazione verbale di una serie di testi letterari e non letterari, delle caratteristiche principali di diversi stili e registri della lingua

 

– comunicare in forma orale e scritta in tutta una serie di situazioni e di sorvegliare e adattare la propria comunicazione in funzione della situazione
– distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo
– cercare, raccogliere ed elaborare informazioni, usare ausili,
– formulare ed esprimere argomentazioni in modo convincente e appropriato al contesto, sia oralmente sia per iscritto
– comprende il pensiero critico e la capacità di valutare informazioni e di servirsene

 

– disponibilità al dialogo critico e costruttivo
– apprezzamento delle qualità estetiche, interesse a interagire con gli altri
– consapevolezza dell’impatto della lingua sugli altri
– capire e usare la lingua in modo positivo e socialmente responsabile

MULTILINGUISTICA

Tale competenza definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare. In linea di massima essa condivide le abilità principali con la competenza alfabetica: si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. Le competenze linguistiche comprendono una dimensione storica e competenze interculturali. Tale competenza si basa sulla capacità di mediare tra diverse lingue e mezzi di comunicazione, come indicato nel quadro comune europeo di riferimento. Secondo le circostanze, essa può comprendere il mantenimento e l’ulteriore sviluppo delle competenze relative alla lingua madre, nonché l’acquisizione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese 

 

– conoscenza del vocabolario e della grammatica funzionale di lingue diverse
– consapevolezza dei principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici
– conoscenza delle convenzioni sociali, dell’aspetto culturale e della variabilità dei linguaggi

 

– comprendere messaggi orali
– iniziare, sostenere e concludere conversazioni
– leggere, comprendere e redigere testi, a livelli diversi di padronanza in diverse lingue, a seconda delle esigenze individuali
– saper usare gli strumenti in modo opportuno
– imparare le lingue in modo formale, non formale e informale tutta la vita

 

– apprezzamento della diversità culturale
– interesse e curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale
– rispetto per il profilo linguistico individuale di ogni persona, compresi sia il rispetto per la lingua materna di chi appartiene a minoranze e/o proviene da un contesto migratorio che la valorizzazione della lingua ufficiale o delle lingue ufficiali di un paese come quadro comune di interazione

MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA

A-La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza della competenza aritmetico-matematica, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che sulla conoscenza. La competenza matematica comporta, a differenti livelli, la capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo. 

 


A- conoscenza dei numeri, delle misure e delle strutture, delle operazioni fondamentali e delle presentazioni matematiche di base – comprensione dei termini e dei concetti matematici – consapevolezza dei quesiti cui la matematica può fornire una risposta

 


A- applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano
– seguire e vagliare concatenazioni di argomenti
-svolgere un ragionamento matematico
– di comprendere le prove matematiche -comunicare in linguaggio matematico
usare i sussidi appropriati ( i dati statistici e i
grafici)
– comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione

 


A- rispetto della verità
– disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità

B-La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo. Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in scienze, tecnologie e ingegneria implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino. 

B- principi di base del mondo naturale, i concetti, le teorie
i metodi scientifici fondamentali
– tecnologie, prodotti e processi tecnologici

 

impatto delle scienze, delle tecnologie e dell’ingegneria dell’attività umana, sull’ambiente naturale
i progressi, i limiti e i rischi delle teorie, applicazioni e tecnologie scientifiche nella società

B- comprendere la scienza in quanto processo di investigazione mediante metodologie specifiche, (osservazioni e esperimenti controllati)
– utilizzare il pensiero logico e razionale per verificare un’ipotesi e rinunciare alle proprie convinzioni se esse sono smentite da nuovi risultati empirici
– utilizzare e maneggiare strumenti e macchinari tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere un obiettivo o per formulare una decisione o conclusione sulla base di dati probanti
– riconoscere gli aspetti essenziali dell’indagine scientifica ed essere capaci di comunicare le conclusioni e i ragionamenti afferenti

B- valutazione critica e curiosità – interesse per le questioni etiche e attenzione sia alla sicurezza sia alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale

DIGITALE

La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico.

 

– tecnologie digitali come aiuto alla comunicazione, alla creatività e all’innovazione, pur nella consapevolezza di quanto ne consegue in termini di opportunità, limiti, effetti e rischi
– i principi generali, i meccanismi e la logica che sottendono alle tecnologie digitali in evoluzione, funzionamento e l’utilizzo di base di diversi dispositivi, software e reti
– approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili con strumenti digitali
– essere consapevoli dei principi etici e legali chiamati in causa con l’utilizzo delle tecnologie digitali

 

 

– utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri e la creatività nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali
– utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali
– gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali
– riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi

 

 

– atteggiamento riflessivo e critico, di curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione
– approccio etico, sicuro e responsabile all’utilizzo di tali strumenti

PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE A IMPARARE
La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.

 

– comprendere i codici di comportamento e le norme di comunicazione generalmente accettati in ambienti e società diversi
– conoscenza degli elementi che compongono una mente, un corpo e uno stile di vita salutari
– conoscenza delle proprie strategie di apprendimento preferite, delle proprie necessità di sviluppo delle competenze
– conoscenza di diversi modi per sviluppare le competenze e per cercare le occasioni di istruzione, formazione e carriera, o per individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili

 

– individuare le proprie capacità di concentrarsi, di gestire la complessità, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
– di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma,
– di organizzare il proprio apprendimento e di perseverare, di saperlo valutare e condividere,
– di cercare sostegno quando opportuno e di gestire in modo efficace la propria carriera e le proprie interazioni sociali
– le persone dovrebbero essere resilienti e capaci di gestire l’incertezza e lo stress
– dovrebbero saper comunicare costruttivamente in ambienti diversi, collaborare nel lavoro in gruppo e negoziare
– manifestare tolleranza, esprimere e comprendere punti di vista diversi, oltre alla capacità di creare fiducia e provare empatia

 

– atteggiamento positivo verso il proprio benessere personale, sociale e fisico e verso l’apprendimento per tutta la vita
– atteggiamento improntato a collaborazione, assertività e integrità,
– rispetto della diversità degli altri e delle loro esigenze, e la disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi
– essere in grado di individuare e fissare obiettivi, di automotivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della loro vita
– un atteggiamento improntato ad affrontare i problemi per risolverli è utile sia per il processo di apprendimento sia per la capacità di gestire gli ostacoli e i cambiamenti
– desiderio di applicare quanto si è appreso in precedenza e le proprie esperienze di vita
– curiosità di cercare nuove opportunità di apprendimento e sviluppo nei diversi contesti della vita

CITTADINANZA

La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità

 

– conoscenza dei concetti e dei fenomeni di base riguardanti gli individui, i gruppi, le organizzazioni lavorative, la società, l’economia e la cultura
– comprensione dei valori comuni dell’Europa, espressi nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea
– conoscenza delle vicende contemporanee
– interpretazione critica dei principali eventi della storia nazionale, europea e mondiale
– conoscenza degli obiettivi, dei valori e delle politiche dei movimenti sociali e politici
– conoscenza dei sistemi sostenibili, in particolare dei cambiamenti climatici e demografici a livello globale e delle relative cause
– conoscenza dell’integrazione europea – consapevolezza della diversità e delle identità culturali in Europa e nel mondo
– comprensione delle dimensioni multiculturali e socioeconomiche delle società europee e del modo in cui l’identità culturale nazionale contribuisce all’identità europea

 

 

– la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società
– la capacità di pensiero critico e abilità integrate di risoluzione dei problemi,
– la capacità di sviluppare argomenti e di
partecipare in modo costruttivo alle attività della comunità, oltre che al processo decisionale a tutti i livelli, da quello locale e nazionale al livello europeo e internazionale
– la capacità di accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, di interpretarli criticamente e di interagire con essi, di comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società democratiche

 

– rispetto dei diritti umani, base della democrazia, è il presupposto di un atteggiamento responsabile e costruttivo
– la partecipazione costruttiva presuppone la disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle attività civiche
– comprende il sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, di stili di vita sostenibili, della promozione di una cultura di pace e non violenza, nonché della disponibilità a rispettare la privacy degli altri e a essere responsabili in campo ambientale
– l’interesse per gli sviluppi politici e socioeconomici, per le discipline umanistiche e per la comunicazione interculturale è indispensabile per la disponibilità sia a superare i pregiudizi sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali

IMPRENDITORIALE

La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

 

– consapevolezza che esistono opportunità e contesti diversi nei quali è possibile trasformare le idee in azioni nell’ambito di attività personali, sociali e professionali, e la comprensione di come tali opportunità si presentano
– conoscere e capire gli approcci di programmazione e gestione dei progetti, in relazione sia ai processi sia alle risorse
-comprendere l’economia, nonché le opportunità e le sfide sociali ed economiche cui vanno incontro i datori di lavoro, le organizzazioni o la società
– conoscere i principi etici e le sfide dello sviluppo sostenibile
– essere consapevoli delle proprie forze e debolezze

 

– creatività, che comprende immaginazione, pensiero strategico e risoluzione dei problemi, nonché riflessione critica e costruttiva in un contesto di innovazione e di processi creativi in evoluzione
– capacità di lavorare sia individualmente sia in modalità collaborativa in gruppo, di mobilitare risorse (umane e materiali) e di mantenere il ritmo dell’attività
– capacità di assumere decisioni finanziarie relative a costi e valori
– capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
– saper gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio in quanto fattori rientranti nell’assunzione di decisioni informate

 

 

– un atteggiamento imprenditoriale è caratterizzato da spirito d’iniziativa e autoconsapevolezza, proattività, lungimiranza, coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi
– desiderio di motivare gli altri
– capacità di valorizzare le loro idee
– provare empatia
– prendersi cura delle persone e del mondo
– saper accettare la responsabilità applicando approcci etici in ogni momento

 

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI

La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente ecomunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

 

– conoscenza delle culture e delle espressioni locali, nazionali, regionali, europee e mondiali, comprese le loro lingue, il loro patrimonio espressivo e le loro tradizioni, e dei prodotti culturali, oltre alla comprensione di come tali espressioni possono influenzarsi a vicenda e avere effetti sulle idee dei singoli individui
– comprensione dei diversi modi della comunicazione di idee tra l’autore, il partecipante e il pubblico nei testi scritti, stampati e digitali, nel teatro, nel cinema, nella danza, nei giochi, nell’arte e nel design, nella musica, nei riti, nell’architettura oltre che nelle forme ibride
– consapevolezza dell’identità personale e del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato da diversità culturale – comprensione del fatto che le arti e le altre forme culturali possono essere strumenti per interpretare e plasmare il mondo

 

 

– capacità di esprimere e interpretare idee figurative e astratte, esperienze ed emozioni con empatia, e la capacità di farlo in diverse arti e in altre forme culturali
– capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e altre forme culturali
– capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente

 

 

– atteggiamento aperto e rispettoso nei confronti delle diverse manifestazioni dell’espressione culturale,
– approccio etico e responsabile alla titolarità intellettuale e culturale
– curiosità nei confronti del mondo,
– apertura per immaginare nuove possibilità
– disponibilità a partecipare a esperienze culturali