inserite nel Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, n. 139
IMPARARE AD IMPARARE | Organizzare il proprio apprendimento, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità, anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio. |
PROGETTARE | Utilizzare le competenze maturate per darsi obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. |
COMUNICARE | Comprendere messaggi di genere e complessità diversi trasmessi con linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc…), mediante diversi supporti (cartacei, informatici, multimediali); esprimere concetti, pensieri, norme, procedure e stati d’animo rappresentandoli con linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc…). |
COLLABORARE E PARTECIPARE | Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. |
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE | Partecipare attivamente alla vita sociale, riconoscendo l’importanza delle regole, della responsabilità personale, dei propri e altrui diritti e doveri, dei limiti e delle opportunità. |
RISOLVERE I PROBLEMI | Affrontare e risolvere situazioni problematiche, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni, utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline, partendo anche da esperienze di vita quotidiana. |
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI | Riconoscere analogie e differenze, cause ed effetti tra fenomeni, eventi e concetti, cogliendone la natura sistemica. |
ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE | Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti ed opinioni. |