Competenze di cittadinanza

inserite nel Decreto Ministeriale 22 agosto 2007, n. 139

IMPARARE AD IMPARAREOrganizzare il proprio apprendimento, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità, anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio.
PROGETTAREUtilizzare le competenze maturate per darsi obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
COMUNICAREComprendere messaggi di genere e complessità diversi trasmessi con linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc…), mediante  diversi supporti (cartacei, informatici, multimediali); esprimere concetti, pensieri, norme, procedure e stati d’animo rappresentandoli con linguaggi diversi  (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc…).
COLLABORARE E PARTECIPAREInteragire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILEPartecipare attivamente alla vita sociale, riconoscendo l’importanza delle regole, della responsabilità personale, dei propri e altrui diritti e doveri, dei limiti e delle opportunità. 
RISOLVERE I PROBLEMIAffrontare e risolvere situazioni problematiche, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni, utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline, partendo anche da esperienze di vita quotidiana.
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONIRiconoscere analogie e differenze, cause ed effetti tra fenomeni, eventi e concetti, cogliendone la natura sistemica.
ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONEAcquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti ed opinioni.