Corrispondenza fra le competenze

CORRISPONDENZA TRA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE, CAMPI DI ESPERIENZA, DISCIPLINE DI RIFERIMENTO

COMPETENZE CHIAVE EUROPEESCUOLA DELL’INFANZIA
Campi di esperienza
SCUOLA DEL PRIMO CICLO
Discipline
COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALEI discorsi e le paroleItaliano; Tutte le discipline
COMPETENZA MULTILINGUISTICAI discorsi e le paroleLingua inglese; Seconda lingua comunitaria
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIALa conoscenza del mondoMatematica; Scienze; Tecnologia
COMPETENZA DIGITALELa conoscenza del mondo;
I discorsi e le parole;
Immagini, suoni e colori
Educazione Civica; Tutte le discipline
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE A IMPARARETutti i campi di esperienzaEducazione Civica; Tutte le discipline
COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZAIl sé e l’altroEducazione Civica; Tutte le discipline
COMPETENZA IMPRENDITORIALETutti i campi di esperienzaTutte le discipline
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALEIl sé e l’altro;
Il corpo e il movimento;
Immagini, Suoni, Colori 
Storia; Italiano; Geografia; Arte e immagine; Musica; Educazione Fisica; Religione Cattolica

CORRISPONDENZA TRA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE e COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

L’Unione Europea ha identificato le competenze chiave che dovrebbero essere acquisite durante il percorso di istruzione e costituire la base per il proseguimento dell’apprendimento, nell’ambito dell’educazione e della formazione permanente. In Italia, tali competenze sono state richiamate dal Decreto n. 139 del 22 agosto 2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”, che ha individuato le otto competenze chiave di cittadinanza che ogni cittadino dovrebbe possedere dopo aver adempiuto al dovere di istruzione.

AMBITO

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL’ISTRUZIONE OBBLIGATORIA

Costruzione del séIMPARARE A IMPARARE (2006) –  COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE A IMPARARE (2018)Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ  (2006) – COMPETENZA IMPRENDITORIALE (2018)Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e Verificando i risultati raggiunti.

Relazione con gli altri

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA (2006) – COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE (2018)

 

 

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE (2006) – COMPETENZA MULTILINGUISTICA (2018)

 

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE (2006) COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI (2018)

Comunicare:

–          comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

–          rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e

multimediali).

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE (2006) – COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA

(2018)

Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ  (2006) – COMPETENZA IMPRENDITORIALE (2018)

Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

 
Rapporto con la realtà

COMPETENZA MATEMATICA (2006) (2018)

 

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ  (2006) – COMPETENZA IMPRENDITORIALE (2018)
Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA (2006) –  COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA (2018)Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

 

COMPETENZA DIGITALE (2006) – (2018)

 

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE (2006) COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI (2018)

 

Acquisire ed interpretare l’informazione: Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.