Curricolo verticale di Istituto

Il Curricolo verticale rappresenta l’identità dell’Istituto, esplicita le scelte della comunità scolastica delineando il percorso formativo degli studenti e pone al centro le competenze chiave europee, le competenze di cittadinanza e il profilo dell’alunno al termine del primo ciclo di istruzione. In particolare, nel processo di elaborazione del curricolo, la scuola si attiene alle Indicazioni Nazionali come quadro di riferimento delle scelte educative e didattiche, nel rispetto dell’espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica. Per le discipline di lingua italiana, matematica e inglese, inoltre, si fa riferimento alle competenze richieste dal Quadro di Riferimento per le prove di valutazione dell’INVALSI.

Le competenze rappresentano la capacità di utilizzare conoscenze, abilità, attitudini, capacità sociali e metodologiche per gestire situazioni e risolvere problemi in contesti diversi, contribuendo al proprio sviluppo personale. Esse costituiscono il filo conduttore unitario nella costruzione di un curricolo che promuova il dialogo tra le discipline e la continuità tra i vari ordini di scuola dell’Istituto.

I docenti, partendo dal Curricolo di Istituto, individuano le esperienze di apprendimento e le scelte didattiche e metodologiche più significative con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla progettazione di percorsi interdisciplinari che abbiano come obiettivo il potenziamento delle competenze trasversali, così come previsto dalle Linee guida ministeriali ed europee.

In tale ottica il presente documento, elaborato dall’Istituto Comprensivo 1 di Udine e parte integrante del PTOF, costituisce per il nostro corpo docenti un testo dinamico, oggetto di una continua riflessione pedagogico-didattica, su cui il Collegio dei Docenti continuerà a lavorare costantemente per recepire le profonde innovazioni pedagogiche relative allo sviluppo delle competenze al fine di realizzare una didattica sempre più inclusiva ed efficace.

Introduzione ↗

Riferimenti normativi e descrizione della struttura del documento

Curricolo verticale ↗

per competenze, per discipline e campi di esperienza