Noi bambini grandi delle Scuole dell’Infanzia Taverna, Benedetti e I Maggio, accompagnati dalle nostre insegnanti, mercoledì 20 settembre ci siamo recati presso l’Azienda Agricola “I Comelli” sulle verdi colline di Nimis per sperimentare i gesti legati alla vendemmia.

Dopo un breve ma appassionante viaggio in pullman siamo arrivati nell’azienda  dove abbiamo trovato ad accoglierci il signor Francesco che ci ha subito guidati in un’interessante passeggiata tra i filari di viti. Abbiamo così potuto ammirare il paesaggio, i colori e i profumi della campagna in questo periodo dell’anno.

Dopo una semplice ma chiara spiegazione e una  dimostrazione pratica da parte del signor Comelli ci siamo messi all’opera muniti di forbicine, rigorosamente dalla punta arrotondata, raccogliendo ed assaggiando i rossi e dolci grappoli che spuntavano rigogliosi tra le foglie, fino a riempire diverse casse d’uva. Verso mezzogiorno con le mani zuccherine ed appiccicose, ma soddisfatti del lavoro svolto siamo tornati alla fattoria per il pranzo al sacco, seguiti dal trattore colmo dei frutti appena raccolti.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il laboratorio scoprendo macchinari e tecniche di lavorazione dell’uva; nella fattoria abbiamo potuto osservare da vicino cavalli, mucche, galline ed oche che hanno subito catturato l’interesse di tutti noi.

Un ringraziamento speciale ai fratelli Comelli per la disponibilità e l’accoglienza e per averci deliziati con i prodotti della loro terra.

Grazie a questa esperienza abbiamo avuto l’opportunità di scoprire un nuovo ambiente oltre al piacere di condividere una giornata in allegria, non solo con i nostri compagni di sezione, ma anche con i coetanei delle altre scuole dell’infanzia del nostro Istituto.

I bambini grandi e le maestre delle Scuole dell’Infanzia Taverna, Benedetti e I Maggio

Clicca sull’immagine per guardare il video