L’Educazione Civica si configura come insegnamento trasversale e prevede la corresponsabilità collegiale dell’insegnamento all’interno del team docente e del consiglio di classe.
Sono previste un minimo di 33 ore annuali da distribuire all’interno dell’insegnamento di tutte le discipline. La distribuzione specifica degli argomenti e dei contenuti sarà decisa da ogni team docente in sede di programmazione.
Il docente coordinatore formulerà la proposta di valutazione, periodica e finale, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del consiglio di classe.
I criteri di valutazione saranno coerenti con quelli già contenuti nel PTOF per i diversi ambiti.
NUCLEO FONDANTE 1 COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà – Legalità e Costituzione – Solidarietà e diritti umani – Regolamenti scolastici, regole comuni – Educazione stradale TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Si fa riferimento alle Indicazioni nazionali del 2012 nelle quali, attraverso i campi di esperienza, si mettono in evidenza i traguardi previsti dall’educazione civica Ė a conoscenza dell’esistenza di “un grande libro della legge” chiamato Costituzione in cui sono contenute le regole basilari del vivere civile, dei diritti e dei doveri del bravo cittadino/a Essere a conoscenza della propria realtà territoriale (luoghi, tradizioni, storia) e di quelle di altri bambini per porle in un confronto costruttivo in un’ottica di accoglienza. Essere consapevole della propria identità, riconoscere e rispettare le differenze interindividuali. Essere in grado di seguire e rispettare semplici norme di comportamento e convivenza civile. OBIETTIVI ESSENZIALI CONOSCENZE – Conoscere le principali regole dettate dalla nostra Costituzione. – Conoscere i concetti di regola e legge. – Conoscere e rispettare le regole dell’educazione stradale. – Conoscere le basilari norme di comportamento da attuare in caso di emergenza. ABILITÀ – Lavorare in gruppo, ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione , nel gioco e nelle attività seguendo regole condivise. – Sviluppare il senso di solidarietà e di accoglienza. |
NUCLEO FONDANTE 2 SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO – Educazione alla salute e sicurezza alimentare – Tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi – Tutela del patrimonio storico artistico e del territorio TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Si fa riferimento alle Indicazioni nazionali del 2012 nelle quali, attraverso i campi di esperienza, si mettono in evidenza i traguardi previsti dall’educazione civica Raggiungere una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel riconoscere i segnali del proprio corpo, riconoscere cosa fa bene e cosa fa male, conseguire pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione Esplorare gli ambienti circostanti e mettere in atto forme di rispetto del bene comune OBIETTIVI ESSENZIALI CONOSCENZE – Conoscere le principali norme alla base della cura e dell’igiene personale. – Conoscere l’importanza dell’attivita’ fisica per sviluppare in maniera armoniosa il proprio corpo. – Conoscere il valore nutritivo dei principali alimenti per attuare le prime scelte consapevoli. – Conoscere il territorio e le sue peculiarità, rispettare l’ambiente, gli animali e le cose adottando comportamenti corretti. ABILITÀ – Osservare comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza. – Evitare gli sprechi (acqua,energia), rispettare il cibo e smaltire in modo adeguato i rifiuti. |
NUCLEO FONDANTE 3 CITTADINANZA DIGITALE – Sicurezza in rete e uso consapevole del web TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Si fa riferimento alle Indicazioni nazionali del 2012 nelle quali, attraverso i campi di esperienza, si mettono in evidenza i traguardi previsti dall’educazione civica Familiarizzare con l’esperienza della multimedialità. Interessarsi a supporti e strumenti tecnologici multimediali, scoprirne le funzioni e i possibili utilizzi. Acquisire minime competenze digitali al termine del ciclo della scuola dell’infanzia OBIETTIVI ESSENZIALI – Partecipare attivamente, con la supervisione di un adulto, all’utilizzo di nuovi dispositivi tecnologici per accrescere la formazione di una cultura digitale consapevole ( anche nel caso della didattica a distanza). – Riconoscere nei compagni modalità e tempi diversi, condividendo con loro giochi e attività su supporti multimediali (LIM, Coding). – Collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune. |