EDUCAZIONE CIVICA: scuola dell’infanzia

L’Educazione Civica si configura come insegnamento trasversale e prevede la corresponsabilità collegiale dell’insegnamento all’interno del team docente e del consiglio di classe.
Sono previste un minimo di 33 ore annuali da distribuire all’interno dell’insegnamento di tutte le discipline. La distribuzione specifica degli argomenti e dei contenuti sarà decisa da ogni team docente in sede di programmazione.
Il docente coordinatore formulerà la proposta di valutazione, periodica e finale, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del consiglio di classe.
I criteri di valutazione saranno coerenti con quelli già contenuti nel PTOF per i diversi ambiti.

NUCLEO FONDANTE 1
COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà
– Legalità e Costituzione
– Solidarietà e diritti umani
– Regolamenti scolastici, regole comuni
– Educazione stradale

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Si fa riferimento alle Indicazioni nazionali del 2012 nelle quali, attraverso i campi di  esperienza, si mettono in evidenza i traguardi previsti dall’educazione civica

Ė a conoscenza dell’esistenza di “un grande libro della legge” chiamato Costituzione in cui sono contenute le regole basilari del vivere civile, dei  diritti e dei doveri del bravo cittadino/a

Essere a conoscenza della propria realtà territoriale (luoghi, tradizioni, storia) e di quelle di altri bambini per porle in un confronto costruttivo in un’ottica di accoglienza.

Essere consapevole della propria identità, riconoscere e rispettare le differenze interindividuali.

Essere in grado di seguire e rispettare semplici norme di comportamento e convivenza civile.

CONOSCENZE
– Conoscere le principali regole dettate dalla nostra Costituzione.
– Conoscere i concetti di regola e legge.
– Conoscere e rispettare le regole dell’educazione stradale.
– Conoscere le basilari norme di  comportamento da attuare in caso di  emergenza.
 ABILITÀ
– Lavorare in gruppo, ascoltare, prestare aiuto, interagire nella comunicazione , nel gioco e nelle attività  seguendo regole condivise.
– Sviluppare il senso di solidarietà  e di accoglienza.
NUCLEO FONDANTE 2
SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO
– Educazione alla salute e  sicurezza alimentare
– Tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi
– Tutela del patrimonio storico artistico e del territorio

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Raggiungere una buona  autonomia personale nell’alimentarsi e nel riconoscere i segnali del proprio corpo, riconoscere cosa fa bene e cosa fa male, conseguire pratiche corrette di cura di sé,  di igiene e di sana alimentazione

Esplorare gli ambienti circostanti e mettere in atto forme di rispetto del bene comune

CONOSCENZE
– Conoscere le principali norme alla base della cura e dell’igiene personale.
– Conoscere l’importanza dell’attivita’ fisica per sviluppare in maniera armoniosa il proprio corpo.
– Conoscere il valore nutritivo dei principali alimenti per attuare le prime scelte consapevoli.
– Conoscere il territorio e le sue peculiarità, rispettare l’ambiente, gli animali e le cose  adottando comportamenti corretti.
 ABILITÀ
– Osservare comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza.
– Evitare gli sprechi (acqua,energia), rispettare il cibo e smaltire in modo adeguato i rifiuti.
NUCLEO FONDANTE 3
CITTADINANZA DIGITALE
– Sicurezza in rete e uso consapevole del web

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Familiarizzare con l’esperienza della multimedialità.

Interessarsi a supporti e strumenti tecnologici multimediali, scoprirne le funzioni e i possibili utilizzi.

Acquisire minime competenze digitali al termine del ciclo della scuola dell’infanzia

OBIETTIVI ESSENZIALI
– Partecipare attivamente, con la supervisione di un adulto, all’utilizzo di nuovi dispositivi tecnologici per accrescere la formazione  di una cultura digitale consapevole ( anche nel caso della didattica a distanza).
– Riconoscere nei compagni modalità e tempi diversi, condividendo con loro giochi e attività su supporti multimediali (LIM, Coding).
– Collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.