L’Educazione Civica si configura come insegnamento trasversale e prevede la corresponsabilità collegiale dell’insegnamento all’interno del team docente e del consiglio di classe.
Sono previste un minimo di 33 ore annuali da distribuire all’interno dell’insegnamento di tutte le discipline. La distribuzione specifica degli argomenti e dei contenuti sarà decisa da ogni team docente in sede di programmazione.
Il docente coordinatore formulerà la proposta di valutazione, periodica e finale, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del consiglio di classe.
I criteri di valutazione saranno coerenti con quelli già contenuti nel PTOF per i diversi ambiti.
NUCLEO FONDANTE 1 COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà – Legalità e Costituzione – Solidarietà e diritti umani – Regolamenti scolastici, regole comuni – Educazione stradale TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Essere consapevole che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri. Comprendere la necessità del principio di legalità e riconoscere buone pratiche di cittadinanza attiva nel proprio ambiente. Conoscere i regolamenti ed applicare procedure per la sicurezza propria ed altrui. Mettere in pratica principi di cooperazione all’interno della comunità scolastica e collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune. OBIETTIVI ESSENZIALI CONOSCENZE – Conoscere le principali forme di governo e i suoi simboli: il Comune, la Regione, lo Stato, la Comunità Europea. – Conoscere il ruolo della protezione civile e di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio. – Conoscere eventi significativi della storia nazionale e contemporanea anche attraverso materiali autentici e racconti dei testimoni della giustizia del nostro tempo – Conoscere la funzione della regola e della legge nei diversi ambienti di vita. – Conoscere e rispettare procedure per la propria e altrui sicurezza nell’edificio scolastico. – Conoscere, seguire e partecipare alla costruzione delle regole della vita associata (nel gioco, nel lavoro didattico e nell’interazione sociale). ABILITÀ – Essere consapevole dei propri diritti e dei propri doveri legati ai vari ruoli ricoperti (figlio, alunno, compagno di classe, di gioco). – Saper ascoltare le opinioni altrui e rispettare punti di vista diversi dal proprio. – Conoscere e rispettare le differenze presenti nel gruppo-classe relative a genere, provenienza, condizione, religione, ecc. – Rispettare il proprio materiale e quello comune. – Partecipare all’attività di gruppo rispettando regole, ruoli, tempi, prestando aiuto ai compagni, assumendo incarichi e svolgendo compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo gli obiettivi condivisi. – Sperimentare percorsi per il raggiungimento della propria autonomia di pensiero nel modo più personale possibile. – Riconoscere il significato della segnaletica e della cartellonistica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista. |
NUCLEO FONDANTE 2 SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO – Educazione alla salute e sicurezza alimentare – Tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi – Tutela del patrimonio storico artistico e del territorio TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Attivare comportamenti per la cura della propria salute, dal punto di vista igienico-sanitario, alimentare e motorio. Riconoscere i propri stati emotivi e saperli comunicare. Attivare comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente. Riconoscere l’ambiente e il patrimonio storico artistico come beni comuni da tutelare. OBIETTIVI ESSENZIALI CONOSCENZE – Conoscere modalità di prevenzione delle malattie personali e sociali adeguati ai fini della salute nel suo complesso (illuminazione, aerazione …). – Conoscere vari tipi di dieta e la loro relazione con gli stili di vita. – Conoscere e applicare la corretta postura. – Conoscere e osservare la ricaduta di problemi ambientali (inquinamento dell’aria, acustico, ….) e di abitudini di vita scorrette (fumo, sedentarietà…) sulla salute. ABILITÀ – Utilizzare le procedure di igiene della persona (cura dei denti, lavaggio delle mani…). – Osservare e ascoltare se stessi per distinguere i momenti di benessere da quelli di malessere e prenderne consapevolezza. – Riconoscere gli elementi di un ambiente naturale e umano, inteso come sistema ecologico in equilibrio individuando l’interdipendenza uomo-natura. – Rispettare l’ambiente e gli animali attraverso comportamenti responsabili per la salvaguardia del patrimonio. – Praticare forme di riutilizzo, riciclaggio dei materiali e di riduzione dei consumi. – Comprendere le trasformazioni ambientali e i cambiamenti climatici nel proprio territorio. – Riconoscere che alcune risorse sono limitate e distribuite in modo ineguale; applicare comportamenti volti al corretto utilizzo delle stesse. |
NUCLEO FONDANTE 3 CITTADINANZA DIGITALE – Sicurezza in rete e uso consapevole del web TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Conoscere le funzioni della tecnologia digitale individuando opportunità e rischi. Essere consapevoli dei comportamenti corretti nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Conoscere le regole per la tutela della propria e altrui privacy in rete. Esercitare un uso consapevole, in rapporto all’età, dei materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web. OBIETTIVI ESSENZIALI CONOSCENZE – Conoscere regole e strategie corrette per l’uso delle nuove tecnologie, definendo luoghi e momenti in cui poterle usare, per garantire il proprio benessere psicofisico. – Acquisire consapevolezza sui possibili rischi della comunicazione in rete (soprattutto sui social network) e conoscere le modalità per evitarli. – Acquisire senso critico e coscienza delle possibili manipolazioni nella trasmissione delle informazioni. ABILITÀ – Saper conoscere e distinguere i comportamenti corretti e non corretti nella comunicazione in rete. |