EDUCAZIONE CIVICA: scuola primaria

L’Educazione Civica si configura come insegnamento trasversale e prevede la corresponsabilità collegiale dell’insegnamento all’interno del team docente e del consiglio di classe.
Sono previste un minimo di 33 ore annuali da distribuire all’interno dell’insegnamento di tutte le discipline. La distribuzione specifica degli argomenti e dei contenuti sarà decisa da ogni team docente in sede di programmazione.
Il docente coordinatore formulerà la proposta di valutazione, periodica e finale, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del team o del consiglio di classe.
I criteri di valutazione saranno coerenti con quelli già contenuti nel PTOF per i diversi ambiti.

NUCLEO FONDANTE 1
COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà
– Legalità e Costituzione
– Solidarietà e diritti umani
– Regolamenti scolastici, regole comuni
– Educazione stradale

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Essere consapevole che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri.

Comprendere la necessità del principio  di legalità e riconoscere buone pratiche di cittadinanza attiva nel proprio ambiente.

Conoscere i regolamenti ed applicare  procedure per la sicurezza propria ed altrui.

Mettere in pratica principi di cooperazione all’interno della comunità scolastica e collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune.

CONOSCENZE
– Conoscere le principali forme di governo e i suoi simboli: il Comune, la Regione, lo Stato, la Comunità Europea.
– Conoscere il ruolo della protezione civile e di alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio.
– Conoscere eventi significativi della storia nazionale e contemporanea anche attraverso  materiali autentici e  racconti dei testimoni della giustizia del nostro tempo
– Conoscere la funzione della regola e della legge nei diversi ambienti di vita.
– Conoscere e rispettare procedure per la propria e altrui sicurezza nell’edificio scolastico.
– Conoscere, seguire e partecipare alla costruzione delle regole della vita associata (nel gioco, nel lavoro didattico e nell’interazione sociale).
 ABILITÀ
– Essere consapevole dei propri diritti e dei propri doveri legati ai vari ruoli ricoperti (figlio, alunno, compagno di classe, di gioco).
– Saper ascoltare le opinioni altrui e rispettare punti di vista diversi dal proprio.
– Conoscere e rispettare le differenze presenti nel gruppo-classe relative a genere, provenienza, condizione, religione, ecc.
– Rispettare il proprio materiale e quello comune.
– Partecipare all’attività di gruppo rispettando regole, ruoli, tempi, prestando aiuto ai compagni, assumendo incarichi e svolgendo compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo gli obiettivi condivisi.
– Sperimentare percorsi per il raggiungimento della propria autonomia di pensiero nel modo più personale possibile.
– Riconoscere il significato della segnaletica e della cartellonistica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone e al ciclista.
NUCLEO FONDANTE 2
SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO
– Educazione alla salute e  sicurezza alimentare
– Tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi
– Tutela del patrimonio storico artistico e del territorio

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Attivare comportamenti per la cura della propria salute,  dal punto di vista igienico-sanitario, alimentare e motorio.

Riconoscere i propri stati emotivi e saperli comunicare.

Attivare comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell’ambiente.

Riconoscere l’ambiente e il patrimonio storico  artistico come beni  comuni da tutelare.

CONOSCENZE
– Conoscere modalità di  prevenzione delle malattie personali e sociali adeguati ai fini della salute nel suo complesso (illuminazione, aerazione …).
– Conoscere vari tipi di dieta e la loro relazione con gli stili di vita.
– Conoscere  e applicare la corretta postura.
– Conoscere e osservare la ricaduta di problemi ambientali (inquinamento dell’aria, acustico, ….) e di abitudini di vita scorrette (fumo, sedentarietà…) sulla salute.
 ABILITÀ
– Utilizzare le procedure di igiene della persona (cura dei denti, lavaggio delle mani…).
– Osservare e ascoltare se stessi per distinguere i momenti di benessere da quelli di malessere e prenderne consapevolezza.
– Riconoscere gli elementi di un ambiente naturale e umano, inteso come sistema ecologico in equilibrio individuando l’interdipendenza uomo-natura.
– Rispettare l’ambiente e gli animali attraverso comportamenti responsabili per la salvaguardia del patrimonio.

– Praticare forme di riutilizzo, riciclaggio dei materiali e di riduzione dei consumi.
– Comprendere le trasformazioni ambientali e i cambiamenti climatici nel proprio territorio.
– Riconoscere che alcune risorse sono limitate e distribuite in modo ineguale; applicare comportamenti volti al corretto utilizzo delle stesse.
NUCLEO FONDANTE 3
CITTADINANZA DIGITALE
– Sicurezza in rete e uso consapevole del web

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Conoscere le funzioni della tecnologia digitale individuando opportunità e rischi.

Essere consapevoli dei comportamenti corretti nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Conoscere le regole per la tutela della propria e altrui privacy in rete.

Esercitare un uso consapevole, in rapporto all’età, dei  materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web.

CONOSCENZE
– Conoscere regole e strategie corrette per l’uso delle nuove tecnologie, definendo luoghi e momenti in cui poterle usare, per garantire il proprio benessere psicofisico.

– Acquisire consapevolezza sui possibili rischi della comunicazione in rete (soprattutto sui social network) e conoscere le modalità per evitarli.
– Acquisire senso critico e coscienza delle possibili manipolazioni nella trasmissione delle informazioni.

ABILITÀ
– Saper conoscere e distinguere i comportamenti corretti e non corretti nella comunicazione in rete.