EDUCAZIONE CIVICA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1
COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà 
– Legalità e Costituzione 
– Solidarietà e diritti umani
– Regolamenti scolastici, regole comuni
– Educazione stradale

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Essere consapevole che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri; saperli riconoscere ed applicare nel proprio vissuto.

Essere in grado di comprendere, attraverso lo studio della Costituzione italiana, temi e norme di convivenza civile e democratica.

Conoscere nelle sue principali esplicitazioni il principio di legalità e rispettarlo nel proprio contesto di vita.

Applicare principi di cooperazione e saper collaborare con gli altri per il raggiungimento di traguardi comuni.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA

CONOSCENZE
– Conoscere le principali regole di funzionamento  delle amministrazioni a livello locale e nazionale.
– Conoscere e rispettare le norme che regolano la circolazione stradale all’interno dello spazio vissuto.
 ABILITÀ
– Costruire rapporti sani ed equilibrati con i pari  nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche di ciascuno.
– Riconoscere e rispettare le regole all’interno della comunità scolastica.
– Riconoscere le funzioni di base dello Stato, degli enti locali e delle principali istituzioni sovranazionali.

SECONDA
CONOSCENZE
– Conoscere i principi ispiratori e l’organizzazione dell’Unione Europea.
– Essere consapevoli che la convivenza sociale implica il rispetto di una serie di regole e norme che ciascuno deve seguire nei diversi contesti.
 ABILITÀ
– Mantenere relazioni corrette e rispettose con i pari e con gli adulti, riconoscendo i ruoli reciproci.

TERZA
CONOSCENZE
– Conoscere i principi che regolano gli Organismi internazionali.
– Conoscere le principali problematiche relative alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle pari opportunità.
 ABILITÀ
– Nelle relazioni con i pari saper assumersi le proprie responsabilità anche a tutela di chi si trova in difficoltà.
NUCLEO FONDANTE 2
SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO
– Educazione alla salute e  sicurezza alimentare
– Tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi
– Tutela del patrimonio storico artistico e del territorio

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della salute propria e altrui e per il rispetto dell’ambiente.

Essere consapevoli che l’ambiente e il patrimonio storico artistico nelle sue varie sfaccettature materiali e immateriali (lingua, monumenti, paesaggio…) sono beni comuni da tutelare.

Conoscere le principali problematiche ambientali e riconoscere possibili soluzioni in un’ottica di sostenibilità.

Conoscere i contenuti dell’Agenda 2030 per poter attuare scelte consapevoli nella propria esperienza di vita.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA

CONOSCENZE
– Riconoscere l’ambiente in cui si vive come bene da preservare.
– Conoscere alcuni elementi del patrimonio storico artistico del proprio territorio.
 ABILITÀ
– Curare l’igiene personale utilizzando anche semplici conoscenze scientifiche acquisite.
– Saper gestire la raccolta differenziata dei rifiuti nel proprio ambiente di vita.
– Evitare lo spreco del cibo.

SECONDA
CONOSCENZE
– Conoscere i principi di una sana alimentazione.
 ABILITÀ
– Prendere coscienza delle principali problematiche ambientali.
– Attuare scelte responsabili per mantenersi in salute.
– Prendere coscienza del valore del patrimonio storico-artistico come bene comune da rispettare.

TERZA
CONOSCENZE
– Conoscere il rischio della dipendenza legato all’uso di alcune sostanze e/o a comportamenti disfunzionali ripetuti.
 ABILITÀ
– Prendere coscienza delle problematiche ambientali nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
– Divenire consapevoli della stretta relazione tra il benessere dell’umanità e la salute del pianeta.
– Essere consapevoli dei legami fra la tutela della propria salute e quella della comunità.

NUCLEO FONDANTE 3
CITTADINANZA DIGITALE
– Sicurezza in rete e uso consapevole del web

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Saper adeguare le forme di comunicazione digitali a diversi contesti comunicativi.

Saper creare e gestire l’identità digitale ed essere in grado di proteggere la propria privacy.

Saper valutare la credibilità e l’affidabilità delle fonti informative e dei contenuti digitali con i quali si opera.

Essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA

CONOSCENZE
– Avviarsi alla consapevolezza dei rischi della rete.
 ABILITÀ
– Saper distinguere l’identità digitale dall’identità reale.
– Comprendere il concetto di privacy e la necessità di preservarla.

SECONDA
CONOSCENZE
– Prendere consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare.
 ABILITÀ
– Interagire attraverso una varietà di tecnologie digitali assumendo comportamenti corretti.
– Utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri.

TERZA
CONOSCENZE
– Essere consapevoli dei rischi della rete e individuare i principali pericoli.
– Conoscere le politiche sulla privacy applicate dai servizi internet relativi all’uso dei dati personali.
 ABILITÀ
– Sviluppare strategie di autocontrollo e gestione del tempo on line.
– Rispettare i dati e le identità digitali altrui.
– Riconoscere situazioni di cyberbullismo, sexting e comportamenti on line a rischio e informarne gli adulti di riferimento.
– Sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo dentro la rete, assumendosi le conseguenti responsabilità come attori e/o spettatori.