NUCLEO FONDANTE 1 COSTITUZIONE, diritto, legalità e solidarietà – Legalità e Costituzione – Solidarietà e diritti umani – Regolamenti scolastici, regole comuni – Educazione stradale TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Essere consapevole che la convivenza civile si fonda su un sistema di diritti e doveri; saperli riconoscere ed applicare nel proprio vissuto. Essere in grado di comprendere, attraverso lo studio della Costituzione italiana, temi e norme di convivenza civile e democratica. Conoscere nelle sue principali esplicitazioni il principio di legalità e rispettarlo nel proprio contesto di vita. Applicare principi di cooperazione e saper collaborare con gli altri per il raggiungimento di traguardi comuni. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Conoscere le principali regole di funzionamento delle amministrazioni a livello locale e nazionale. – Conoscere e rispettare le norme che regolano la circolazione stradale all’interno dello spazio vissuto. ABILITÀ – Costruire rapporti sani ed equilibrati con i pari nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche di ciascuno. – Riconoscere e rispettare le regole all’interno della comunità scolastica. – Riconoscere le funzioni di base dello Stato, degli enti locali e delle principali istituzioni sovranazionali. SECONDA CONOSCENZE – Conoscere i principi ispiratori e l’organizzazione dell’Unione Europea. – Essere consapevoli che la convivenza sociale implica il rispetto di una serie di regole e norme che ciascuno deve seguire nei diversi contesti. ABILITÀ – Mantenere relazioni corrette e rispettose con i pari e con gli adulti, riconoscendo i ruoli reciproci. TERZA CONOSCENZE – Conoscere i principi che regolano gli Organismi internazionali. – Conoscere le principali problematiche relative alla tutela dei diritti umani e alla promozione delle pari opportunità. ABILITÀ – Nelle relazioni con i pari saper assumersi le proprie responsabilità anche a tutela di chi si trova in difficoltà. |
NUCLEO FONDANTE 2 SVILUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AMBIENTALE, CONOSCENZA DEL PATRIMONIO E DEL TERRITORIO – Educazione alla salute e sicurezza alimentare – Tutela dell’ambiente, degli animali e degli ecosistemi – Tutela del patrimonio storico artistico e del territorio TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela della salute propria e altrui e per il rispetto dell’ambiente. Essere consapevoli che l’ambiente e il patrimonio storico artistico nelle sue varie sfaccettature materiali e immateriali (lingua, monumenti, paesaggio…) sono beni comuni da tutelare. Conoscere le principali problematiche ambientali e riconoscere possibili soluzioni in un’ottica di sostenibilità. Conoscere i contenuti dell’Agenda 2030 per poter attuare scelte consapevoli nella propria esperienza di vita.
|
NUCLEO FONDANTE 3 CITTADINANZA DIGITALE – Sicurezza in rete e uso consapevole del web TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Saper adeguare le forme di comunicazione digitali a diversi contesti comunicativi. Saper creare e gestire l’identità digitale ed essere in grado di proteggere la propria privacy. Saper valutare la credibilità e l’affidabilità delle fonti informative e dei contenuti digitali con i quali si opera. Essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Avviarsi alla consapevolezza dei rischi della rete. ABILITÀ – Saper distinguere l’identità digitale dall’identità reale. – Comprendere il concetto di privacy e la necessità di preservarla. SECONDA CONOSCENZE – Prendere consapevolezza dell’identità digitale come valore individuale e collettivo da preservare. ABILITÀ – Interagire attraverso una varietà di tecnologie digitali assumendo comportamenti corretti. – Utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri. TERZA CONOSCENZE – Essere consapevoli dei rischi della rete e individuare i principali pericoli. – Conoscere le politiche sulla privacy applicate dai servizi internet relativi all’uso dei dati personali. ABILITÀ – Sviluppare strategie di autocontrollo e gestione del tempo on line. – Rispettare i dati e le identità digitali altrui. – Riconoscere situazioni di cyberbullismo, sexting e comportamenti on line a rischio e informarne gli adulti di riferimento. – Sviluppare empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo dentro la rete, assumendosi le conseguenti responsabilità come attori e/o spettatori. |