NUCLEO FONDANTE 1 – IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO (Le capacità coordinative) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti OBIETTIVI ESSENZIALI TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^) – Sperimentare e consolidare gli schemi motori di base ( camminare, correre, saltare, strisciare, afferrare, lanciare, …) combinandoli tra loro in modalità sempre più complesse. – Controllare il corpo in situazioni statiche e dinamiche ed essere in grado di recuperare l’equilibrio in situazioni di disequilibrio. – Utilizzare semplici elementi temporali (prima/dopo, contemporaneità, successione, alternanza, …) e riprodurre semplici strutture ritmiche. – Utilizzare gli attrezzi ginnici e gli spazi di gioco secondo le consegne date. BIENNIO (CL. 4^, 5^) – Coordinare azioni e schemi motori di base combinati tra loro in forme progressivamente più complesse con autocontrollo. – Riconoscere e valutare relazioni tra movimento e spazio (traiettorie, distanze, punti di riferimento, ritmi esecutivi, successioni temporali …). – Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. – Utilizzare in maniera appropriata attrezzi ginnici. |
NUCLEO FONDANTE 2 – IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO – ESPRESSIVA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche. OBIETTIVI ESSENZIALI TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^) – Utilizzare il corpo e il movimento per esprimere vissuti e stati d’animo, prima su imitazione poi anche in modo creativo e autonomo, attraverso la comunicazione non verbale. – Leggere e interpretare la comunicazione non verbale dei compagni. BIENNIO (CL. 4^, 5^) – Utilizzare il corpo, il movimento, la gestualità e la mimica per rappresentare e comunicare stati d’animo anche in abbinamento al mondo della musica, della danza e del teatro. – Realizzare combinazioni ritmiche di movimento e semplici danze individuali e collettive. |
NUCLEO FONDANTE 3 – IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva. Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Sperimentare, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. OBIETTIVI ESSENZIALI TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^) – Partecipare a giochi di movimento e di squadra, seguendo e rispettando le regole e le istruzioni date. – Utilizzare gli schemi motori di base nei giochi comprendendo la struttura del gioco stesso. – Assumere un atteggiamento positivo nell’affrontare le esperienze di gioco e collaborare per raggiungere l’obiettivo comune. BIENNIO (CL. 4^, 5^) – Partecipare attivamente a giochi di movimento, giochi tradizionali, giochi sportivi di squadra, accettando i diversi ruoli affidati all’interno del gruppo nel pieno rispetto delle regole, collaborando ed accettando le diversità. – Rispettare le regole, tenere comportamenti improntati a lealtà e correttezza, accettare la sconfitta con equilibrio, vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti. |
NUCLEO FONDANTE 4 – SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Agire rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi e trasferire tale competenza nell’ambiente scolastico ed extra-scolastico. Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. OBIETTIVI ESSENZIALI TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^) – Conoscere e osservare in modo sempre più autonomo le misure dell’igiene personale e di sicurezza propria e altrui. BIENNIO (CL. 4^, 5^) – Assumere in autonomia comportamenti rispettosi dell’igiene, della salute e della sicurezza, proprie ed altrui. – Conoscere il rapporto tra attività ludico motoria e le sensazioni di benessere che ne derivano. |