EDUCAZIONE FISICA: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1 – IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO (Le capacità coordinative)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti


OBIETTIVI ESSENZIALI
TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^)
– Sperimentare e consolidare  gli schemi motori di base ( camminare, correre, saltare, strisciare, afferrare, lanciare, …) combinandoli tra loro in modalità sempre più complesse.
– Controllare il corpo in situazioni statiche e dinamiche ed essere in grado di recuperare l’equilibrio in situazioni di disequilibrio.
– Utilizzare semplici elementi temporali (prima/dopo, contemporaneità, successione, alternanza, …) e riprodurre semplici strutture ritmiche.
– Utilizzare gli attrezzi ginnici e gli spazi di gioco secondo le consegne date.

BIENNIO (CL. 4^, 5^)
– Coordinare azioni e schemi motori di base combinati tra loro in forme progressivamente più complesse con autocontrollo.
– Riconoscere e valutare relazioni tra movimento e spazio (traiettorie, distanze, punti di riferimento, ritmi esecutivi, successioni temporali …).
– Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.
– Utilizzare in maniera appropriata attrezzi ginnici.

NUCLEO FONDANTE 2 – IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO – ESPRESSIVA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.


OBIETTIVI ESSENZIALI
TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^)
– Utilizzare il corpo e il movimento per esprimere vissuti e stati d’animo, prima su imitazione poi anche in modo creativo e autonomo, attraverso la comunicazione non verbale.
– Leggere e interpretare la comunicazione non verbale dei compagni.

BIENNIO (CL. 4^, 5^)
– Utilizzare il corpo, il movimento, la gestualità e la mimica per rappresentare e comunicare stati d’animo anche in abbinamento al mondo della musica, della danza e del teatro.
– Realizzare  combinazioni ritmiche  di movimento e  semplici danze individuali e  collettive.
NUCLEO FONDANTE 3 – IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.

Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Sperimentare, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.


OBIETTIVI ESSENZIALI
TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^)
– Partecipare a giochi di movimento e di squadra, seguendo e rispettando le regole e le istruzioni date. 
– Utilizzare gli schemi motori di base nei giochi comprendendo la struttura  del gioco stesso.
– Assumere un atteggiamento positivo nell’affrontare le esperienze di gioco e collaborare per raggiungere l’obiettivo comune.

BIENNIO (CL. 4^, 5^)
– Partecipare attivamente a giochi di movimento, giochi tradizionali, giochi sportivi di squadra, accettando i diversi ruoli affidati all’interno del gruppo nel pieno rispetto delle regole, collaborando ed accettando le diversità.
– Rispettare le regole, tenere comportamenti improntati a lealtà e correttezza,  accettare la sconfitta con equilibrio, vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti.
NUCLEO FONDANTE 4 – SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Agire rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi e trasferire tale competenza nell’ambiente scolastico ed extra-scolastico.

Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.


OBIETTIVI ESSENZIALI
TRIENNIO (CL. 1^, 2^, 3^)
– Conoscere e osservare  in modo sempre più autonomo le misure dell’igiene personale e di sicurezza propria e altrui.
BIENNIO (CL. 4^, 5^)
– Assumere in autonomia comportamenti rispettosi dell’igiene, della salute e della sicurezza, proprie ed altrui.
– Conoscere il rapporto tra attività ludico motoria e le sensazioni di benessere che ne derivano.