EDUCAZIONE FISICA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO ED IL TEMPO (Le capacità coordinative)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE


Essere consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.

Utilizzare le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Conoscere e consolidare  gli schemi motori di base e posturali, con le loro interazioni, in attività motorie semplici.
– Percepire il proprio corpo nello spazio e nel tempo.
– Comprendere ed accettare i propri limiti di prestazione.
ABILITÀ
– Controllo del proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche (coordinazione) progressivamente complesse.
– Adattamento dell’azione dei diversi segmenti corporei in situazioni di equilibrio e disequilibrio.
– Utilizzo e trasferimento delle abilità acquisite per risolvere problemi motori nelle variabili legate allo spazio.
– Sperimentazione di nuove azioni e gesti tecnici.

SECONDA
CONOSCENZE
– Utilizzare gli schemi motori di base e posturali appresi in attività motorie e sportive via via più complesse (abilità).
– Percepire il proprio corpo, anche in relazione agli altri, nello spazio e nel tempo.
– Stimolare le capacità coordinative in situazioni variabili o nuove.
– Conoscere le funzioni fisiologiche relative al movimento.
ABILITÀ
– Potenziamento degli schemi motori utili ad eseguire azioni e gesti tecnici con autocontrollo.
– Controllo dell’azione dei diversi segmenti corporei in situazioni di equilibrio e disequilibrio.

TERZA
CONOSCENZE
– Utilizzare schemi motori e automatismi con le loro interazioni, in attività motorie e sportive.
– Conoscere i cambiamenti fisiologici e del sé corporeo caratteristici dell’età.
– Conoscere i principi base dell’allenamento.
– Conoscere semplici elementi di primo soccorso.
ABILITÀ
– Consolidamento degli schemi motori acquisiti per realizzare gesti tecnici complessi anche relativi ad alcuni sport.
– Orientamento  nell’ambiente naturale e artificiale con consapevolezza.
– Potenziamento della memoria motoria. 
– Ricerca di  automatismi economici ed efficaci.

NUCLEO FONDANTE 2 – IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITÀ COMUNICATIVO – ESPRESSIVA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Utilizzare gli aspetti comunicativo relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri anche con soluzioni personali.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Acquisire in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressiva.
– Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi e comunicare con i compagni.
ABILITÀ
– Controllo del corpo nello spazio utilizzando basi ritmiche.
– Acquisizione degli schemi ritmici applicati al movimento.

SECONDA
CONOSCENZE
– Utilizzare e decodificare modalità espressive non verbali anche collegate alla tattica sportiva.
– Rappresentare idee, stati d’animo mediante gestualità e posture per comunicare con i compagni.
– Decodificare i gesti arbitrali.
ABILITÀ
– Applicazione delle modalità espressive verbali e non nelle attività ludico sportive.
– Rispetto e applicazione delle regole del gioco.

TERZA
CONOSCENZE
– Conoscere e applicare tecniche di espressione corporea consapevoli per rappresentare intenzioni o stati d’animo mediante gestualità e posture specifiche dello sport e non.
– Saper decodificare i gesti dei compagni e degli avversari in relazione al proprio ruolo in situazioni di gioco e di sport.
– Saper decodificare i gesti arbitrali in relazione all’applicazione del regolamento di gioco.
ABILITÀ
– Conduzione positiva di giochi di squadra.
NUCLEO FONDANTE 3 – IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Essere capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune.

Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair – play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
Conoscere alcune basi tecniche e saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi tattici, accogliendo suggerimenti e correzioni.
– Partecipare attivamente ai giochi sportivi e non, organizzati anche in forma di gara, collaborando con gli altri, accettando la sconfitta, rispettando le regole, accettando le diversità.
ABILITÀ
– Collaborazione efficace allo spirito di squadra.

SECONDA
CONOSCENZE
Partecipare in forma propositiva alla scelta di strategie di gioco e alla loro realizzazione tattica adottate dalla squadra, mettendo in atto comportamenti collaborativi.
– Gestire in modo consapevole gli eventi della gara con autocontrollo e rispetto per l’altro, accettando la “sconfitta” e valorizzando le diversità.
ABILITÀ
– Collaborazione efficace e proattiva rispettando le diverse abilità individuali.

TERZA
CONOSCENZE
– Padroneggiare le capacità coordinative e tecniche adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, combinando o trasformando gli schemi motori acquisiti con efficacia.

– Partecipare in forma propositiva alla scelta di strategie di gioco e alla loro realizzazione tattica adottate dalla squadra, mettendo in atto comportamenti collaborativi. 
– Gestire in modo consapevole gli eventi della gara e le situazioni competitive con autocontrollo e rispetto per l’altro, accettando la “sconfitta” e valorizzando le diversità.
– Essere consapevoli delle proprie possibilità e dei propri limiti.
– Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice.
ABILITÀ
– Collaborazione efficace allo spirito di squadra.

NUCLEO FONDANTE 4 – SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere, ricercare e applicare a se stesso comportamenti di promozione dello “star bene” in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione e tutela della salute, essendo consapevoli delle proprie possibilità di prestazione e utilizzando un allenamento equilibrato.

Rispettare criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
– Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita ricercando la corretta e calibrata esecuzione degli esercizi proposti.
ABILITÀ
– Applicazione delle norme di sicurezza.

SECONDA
CONOSCENZE
– Conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.
– Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
ABILITÀ
Rispetto delle principali norme igienico/alimentari.


TERZA
CONOSCENZE
– Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro consigliato (allenamento) in vista del miglioramento delle prestazioni.
– Essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo del proprio corpo in funzione delle doti cardio-respiratorie e muscolari.
Saper disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.
– Saper adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.
Praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici e calibrando il lavoro per prevenire i traumi.
– Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione di integratori, di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool). 
– Conoscere elementi del primo soccorso.
ABILITÀ
– Consolidamento di comportamenti adeguati all’età e alle principali norme igienico/alimentari.
– Consapevolezza degli effetti nocivi legati all’assunzione di integratori, di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool).