Cos'è

Quest’anno la Notte dei lettori ha come tema “Il castello dei confini incrociati” che parafrasa il titolo di un noto romanzo di Calvino (di cui ricorrono i cento anni dalla nascita), abbinandolo al tema dei confini che ci avvicina a Gorizia capitale europea della cultura, e ponendo contemporaneamente l’accento sui castelli di cui la nostra regione è punteggiata.

L’attività con i ragazzi delle classi seconde della scuola Secondaria Tiepolo (Primo Comprensivo) si incentra sul concetto di confini, non solo quelli fisici, ma anche quelli mentali e psicologici, quelli dei pregiudizi, dei preconcetti, dei timori e delle speranze.

Nella prima fase gli alunni delle quattro seconde, attraverso un brainstorming, hanno riflettuto sui diversi significati della parola CONFINI:

separazione (tra regioni, tra stati, ma anche tra valori, tra bene e male, tra mondi opposti),

limite (tra ciò che sono e ciò che vorrei essere, tra ciò che posso e non posso fare, tra ciò che conosco e ciò che non conosco),

isolamento (solitudine, impossibilità di uscita),

allontanamento (separazione più o meno forzata),

soglia da superare (tra sogno e realtà, tra vita e morte, tra conoscenza e mistero),

protezione (della mia intimità, dei miei luoghi sicuri),

luogo di incontro dell’altro, linea che può anche unire.

Partendo da questi significati, i ragazzi hanno rappresentato in un’immagine il loro personale modo di intendere il confine, legato ai propri vissuti, alle proprie esperienze e speranze.  Attraverso la condivisione dei disegni di ciascuno, ogni classe ha scelto un significato comune, un filo rosso che li collega, un modo unico di intendere il confine.

Le classi quindi rappresenteranno la propria storia attraverso la realizzazione di tarocchi personalizzati, che verranno poi applicati su una grande pagina (costruita con un supporto in cartone) per raccontare in un unico grande libro le loro quattro storie, come i viandanti nel romanzo di Calvino.

Il lavoro sarà presentato dai ragazzi alla Corte Morpurgo il 9 giugno 2023 in mattinata.

Comunità Scolastica

Corte di Palazzo Morpurgo Via Savorgnana 10, 33100 - Udine UD