FACCIAMO FACCIATE, un progetto per colorare il futuro

Facciate degli edifici. Pensieri sul futuro. Agenda 2030. Rinascita di un quartiere. Si possono unire?

Alla “Tiepolo” ci abbiamo provato.

I ragazzi delle terze hanno ideato il progetto   #Facciamofacciate e utilizzando la street art parlano dell’Agenda 2030.

L’attività è iniziata l’anno scorso con la proposta P(i)azza idea, una mostra di progetti creativi dei ragazzi della seconda A per rivitalizzare piazzale Carnia, il centro del Villaggio del Sole.

Quest’anno noi delle terze abbiamo sviluppato nuove idee per la rigenerazione urbana di un quartiere periferico che, ospitando la nostra scuola, dovrebbe farci sentire parte di una comunità.

Ci siamo divisi in gruppi, ognuno ha scelto un obiettivo dell’Agenda 2030 da rappresentare sul muro di una casa. Abbiamo fotografato le facciate di alcuni edifici all’interno del Villaggio del Sole. Le abbiamo riprodotte in scala su un foglio da disegno e, lavorando con l’immaginazione, abbiamo lanciato le nostre idee perché quei muri parlino di futuro.

Con i colori della street art e l’energia dei nostri pensieri vogliamo dare vita alle facciate delle abitazioni perché raccontino a tutti quelli che abitano nel quartiere, o che passano di lì, come insieme possiamo cambiare per vivere meglio.

Mercoledì 7 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 presenteremo i nostri lavori in piazzale Carnia al Villaggio del Sole. Contiamo di essere in tanti.

Teresa Giordano, Greta Lucidi, Viola

scuola secondaria di 1° grado G.B. Tiepolo Udine