GEOGRAFIA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – ORIENTAMENTO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Orientarsi nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle coordinate geografiche; saper orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti di riferimento fissi.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Conoscere i punti cardinali e altre modalità di orientamento.
– Conoscere com’è fatta una carta geografica.
ABILITÀ
– Orientarsi sulle carte con la guida dell’insegnante.
– Orientare le carte a grande scala in base ai punti cardinali e a punti di riferimento fissi in modo autonomo.

SECONDA
CONOSCENZE
– Conoscere la posizione degli Stati europei.
ABILITÀ
– Orientarsi nelle realtà territoriali lontane autonomamente.
– Eseguire e tracciare itinerari, ricavando le coordinate in termini di indicatori spaziali e/o punti cardinali.

TERZA
CONOSCENZE
– Conoscere la posizione della Terra nel sistema solare .
– Conoscere la posizione dei continenti e di alcuni Stati extraeuropei.
ABILITÀ
– Orientarsi nelle realtà territoriali lontane autonomamente.
– Eseguire e tracciare itinerari, ricavando le coordinate in termini di indicatori spaziali e/o punti cardinali.

NUCLEO FONDANTE 2 – LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Utilizzare opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini da telerilevamento, elaborazioni digitali, grafici, dati statistici, sistemi informativi geografici per comunicare efficacemente informazioni spaziali.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
-Conoscere le diverse tipologie di carte geografiche.
ABILITÀ
– Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.
– Utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) per comunicare fatti e fenomeni territoriali.
– Esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro.

SECONDA
CONOSCENZE
Conoscere le carte degli Stati europei e vari tipi di carte tematiche.
ABILITÀ
– Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero), utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.
– Utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali.
– Esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro e corretto.
– Costruire carte mentali progressivamente più ampie: dallo spazio vissuto al mondo.

TERZA
CONOSCENZE
– Conoscere le carte dei continenti e di alcuni Stati del mondo.
ABILITÀ
– Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero), utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.
– Utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi (telerilevamento e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali.
– Esporre le conoscenze acquisite in modo appropriato e critico.

NUCLEO FONDANTE 3 – PAESAGGIO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere nei paesaggi europei e mondiali, raffrontandoli in particolare a quelli italiani, gli elementi fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Conoscere le caratteristiche fondamentali dei paesaggi italiani ed europei.
– Conoscere alcuni temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale. 
ABILITÀ
– Interpretare alcuni caratteri dei paesaggi italiani ed europei.
– Confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani ed europei.
– Avviare la conoscenza di temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale.

SECONDA
CONOSCENZE
– Conoscere le caratteristiche fondamentali dei paesaggi europei.
– Conoscere alcuni temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale. 
ABILITÀ
– Interpretare alcuni caratteri dei paesaggi europei, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
– Confrontare alcuni caratteri dei paesaggi europei, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
– Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale.

TERZA
CONOSCENZE
– Conoscere le caratteristiche fondamentali dei paesaggi mondiali.
– Conoscere alcuni temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale
ABILITÀ
– Interpretare alcuni caratteri dei paesaggi mondiali, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
– Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progettare semplici azioni di valorizzazione.
NUCLEO FONDANTE 4 – REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Osservare, leggere e analizzare sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valutare gli effetti di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
Conoscere il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica ed economica).
Conoscere gli elementi base di:  popolazione e demografia; città; economia.
ABILITÀ
– Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica ed economica) applicata ai contesti di riferimento della realtà locale con particolare attenzione alla dimensione europea e alle specifiche aree di appartenenza e di relazione.
– Avviarsi all’analisi in termini di spazio delle interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale ed europea.

SECONDA
CONOSCENZE
 – Unione Europea.
 – Stati dell’Europa.
ABILITÀ
– Utilizzare, con la mediazione del docente, modelli interpretativi di assetti territoriali dei principali Paesi europei anche in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.
– Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica ed economica) applicata ai contesti di riferimento della realtà locale con particolare attenzione alla dimensione europea e alle specifiche aree di appartenenza e di relazione.
– Analizzare in termini di spazio, con la mediazione del docente, le interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale ed europea.

TERZA
CONOSCENZE
– La Terra.
– La popolazione mondiale.
– La globalizzazione.
– I Continenti extraeuropei (e alcuni stati).
ABILITÀ
– Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica ed economica) con particolare attenzione alle dimensioni europea e globale, recuperandone le applicazioni anche ai contesti di riferimento della realtà locale.
– Analizzare autonomamente in termini di spazio le interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali ed economici di portata nazionale, europea e mondiale.  
– Utilizzare in modo autonomo modelli interpretativi di assetti territoriali dei principali Paesi europei e degli altri continenti, anche in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.