Prendi una mattina di sole autunnale, duecento bambini e un libro un po’ strano….un libro senza parole, agita il tutto con cuore e attenzione ed ecco apparire… UN LIBRO LUNGO UN GIORNO alla scuola primaria Gianni Rodari.

Quest’anno in occasione della giornata regionale per la lettura, gli insegnanti hanno voluto offrire a tutte le classi la splendida opportunità di incontrare lo stesso testo: un silentbook.

“La gara delle coccinelle” di Amy Nielander  ha così animato la giornata in mille modi diversi.

A seconda dell’età degli alunni, c’è chi ha inventato e scritto la storia, chi ha prodotto frasi, didascalie, disegni, chi ha voluto animare la lettura mediante il gesto e il movimento.

Il libro non è stato scelto a caso, ma ha cercato di legarsi al motto scelto per l’anno scolastico in corso: INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA e più in generale ai temi della programmazione del plesso che sottolineano l’importanza dell’avere cura non solo di sé, degli altri e dell’ambiente che ci circonda.

Con la curiosità e l’entusiasmo che li caratterizza, i bambini hanno abitato una storia che parla di attenzione, di solidarietà e vicinanza, ma soprattutto del fatto che, in una comunità, di qualunque tipo essa sia, se si vince è perché si arriva alla meta tutti insieme.

Clicca sull’immagine per guardare il breve video