GIORNATE MONDIALI DELLA TERRA E DELLE API 2022.

Nella Scuola Primaria Divisione Alpina Julia si è voluto ricordare l’importanza di queste importanti giornate proponendo delle attività di riflessione anche grazie all’utilizzo della creatività che ci contraddistingue.

Il 20 maggio 2022 abbiamo concluso questo percorso celebrando la Giornata mondiale delle Api con il lancio delle “BOMBE DI SEMI”

Durante la settimana ogni classe si è organizzata per la loro preparazione riflettendo sull’importanza che il mondo ha bisogno di questo tipo di bombe che favoriscono la vita.

Bombe di semi allo scopo di salvaguardare gli insetti impollinatori come appunto le api e persalvaguardare le specie autoctone di fiori e piante.

Armati di palette e zappette i bambini hanno “mosso” il terreno poi utilizzando questi materiali:

• semi di fiori selvatici
  • polvere di argilla
  • acqua
  • una ciotola

…e mescolandoli tra loro il tutto hanno ottenuto delle “polpettine” pronte per essere lanciate.

In mattinata tutti bambini e tutte le bambine si sono ritrovate nel grande giardino  della Scuola doveragazzi di 5^ hanno letto la storia “Il bruco Mangianoia e l’ape”.

E’ arrivato poi il momento del lancio delle “bombe di semi” in vari angoli del giardino, per aiutare i nostri piccoli amici impollinatori.

Tra qualche mese nuovi fiori cresceranno e le api il loro lavoro continueranno!

Non dimentichiamoci che proteggendo le api proteggiamo noi stessi ed il pianeta Terra che ci ospita!

#giornatamondialedelleapi

#ScuolaPrimariaDivisioneAlpinaJulia