I DISCORSI E LE PAROLE: scuola dell’infanzia

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

TRE ANNI
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana.
– Lessico riferito alle principali bisogni.

ABILITÀ
– Si avvia a interiorizzare procedure definite per l’ascolto (ascolto e silenzio).
– Comprende il linguaggio mimico-gestuale.

– Ascolta.

QUATTRO ANNI
CONOSCENZE
– Lessico adeguato alle varie situazioni delle esperienze proposte.
– Strutture di comunicazione semplici e quotidiane.

ABILITÀ
– Comunica con frasi semplici.
– Comprende parole, brevissime istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano e divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente.

COMPETENZE
– Saluta, si presenta, nomina oggetti, animali, colori, parti del corpo con o senza supporto delle immagini.
– Comunica in maniera corretta e comprensibile.
– Ascolta e comprende messaggi.
– Rispetta la consegna.
– Memorizza e ripete poesie e filastrocche semplici.

CINQUE ANNI
CONOSCENZE
– Strutturazione di una frase in lingua italiana.
– Conosce più vie di comunicazione.

ABILITÀ
– Arricchisce e precisa il proprio lessico.
– Interviene autonomamente nei discorsi di gruppo.
– Usa il linguaggio per interagire con i compagni durante giochi spontanei ed attività didattica.
– Esprime sentimenti e stati d’animo.
– Riconosce lingue diverse dalla sua.

COMPETENZE
– Comprende il senso di nuovi vocaboli, brevi messaggi e il significato globale di una semplice frase.
– Formula la frase in modo corretto e completo.
– Descrive situazioni vissute ed ascoltate.
– Memorizza e ripete poesie e filastrocche complesse.