IL CORPO E IL MOVIMENTO: scuola dell’infanzia

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.
Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella danza, nella comunicazione espressiva.
Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.

TRE ANNI

CONOSCENZE
– Luogo e materiali per curare e mantenere l’igiene personale.
– Strumenti e spazi destinati alla sana alimentazione.
– Spazi adibiti ad attività di movimento.
– Schema corporeo (testa).

ABILITÀ
– Riproduce gesti di routine quotidiane di pulizia.
– Utilizza le stoviglie e le posate.
– Riproduce le principali attività motorie di base.
– Si riveste e si infila pantofole o scarpe.
– Rappresenta il proprio corpo (omino/palla) nello specifico il “visoroutine”.

COMPETENZE
– Sa muoversi autonomamente nello spazio conosciuto.
– Imita e riproduce movimenti.
– Conosce globalmente le parti del viso.
QUATTRO ANNI

CONOSCENZE
– Lo schema corporeo (testa, corpo, arti).
– Il materiale ludico – motorio.
– Sequenza di semplici ritmi.

ABILITÀ
– Rappresenta il proprio corpo (testa, tronco, arti).
– Controlla gli schemi corporei statici e dinamici.
– Si sveste e si riveste.
 – Usa semplici gesti di routine quotidiane di pulizia, ordine personale e degli spazi condivisi.

COMPETENZE
– Coordina i movimenti della mano.
– Conosce globalmente il corpo e ne distingue le parti su di sé e sugli altri.
– Riproduce lo schema corporeo completo.
– Comprende la ragione per cui ci si veste e sveste.
CINQUE ANNI

CONOSCENZE
– Schema corporeo in tutte le sue parti.
– Principali schemi motori di base.
– Funzione e uso dei materiali deputati all’abbigliamento e all’alimentazione.

ABILITÀ
– Denomina e rappresenta le principali parti del corpo e conosce le parti del corpo al suo interno (ossa, muscoli, apparato circolatorio, respiratorio e digestivo).
– Mantiene una postura adeguata alle diverse situazioni.
– Padroneggia attività motorie di base (camminare, correre, salire, scendere, rotolare, saltare in alto, saltare in basso, accucciarsi, strisciare).
– Sa indossare, abbottonare, sbottonare, allacciare.

COMPETENZE
– Conosce globalmente il corpo e ne distingue le parti interne ed esterne.
– Sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi. Ha acquisito un buon coordinamento della motricità fine.
– Ha un buon grado di coordinazione oculo/manuale.
– Ha un sviluppato la capacità di scelta per alimentarsi in modo corretto.