Il 27 gennaio 2021 ricorreva il GIORNO della MEMORIA e anche la Scuola Primaria Gianni Rodari ha voluto soffermarsi su quanto accaduto al popolo ebraico durante il secondo conflitto mondiale per farne un bagaglio di conoscenza da cui maturare consapevolezza, imparare per non ricadere negli stessi errori e per, facendo nostre le parole di Liliana Segre, “Coltivare la memoria […] e ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”.

Attraverso la lettura di alcune pagine de il “Diario” di Anne Frank, oppure delle pagine de “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre o di quelle de “La stella di Andra e Tati” di A. Viola e R. Vitellaro alcuni dei bambini più grandi hanno ripercorso le tappe della storia della Shoah; hanno cercato di immedesimarsi con le protagoniste e hanno potuto accusare lo sconcerto di fronte a ciò che, vivendo in una società multietnica e in classi multietniche, loro avvertivano immediatamente ingiusto e inconcepibile. 

Sono seguite anche altre attività: excursus storici, disegni in PixelArt, produzione di Minibook e di cartelloni.

Non da meno alcuni tra i più piccoli che hanno partecipato al Giorno della Memoria riflettendo su temi quali l’accoglienza e la condivisione lavorando, ad esempio, sul racconto “Il Gigante Egoista” di Oscar Wilde.

Il lavoro di alcuni dei più piccoli
Riflessioni e Approfondimenti
MiniBook
Riflessioni e Approfondimenti