TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.
Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.
TRE ANNI CONOSCENZE – Diversità individuali e culturali. – Interazione sociale. – Orientamento spaziale. – Regole di comportamento. – Conosce la figura di Gesù. ABILITA’ – Riconosce alcune caratteristiche personali. – Percepisce quando è triste, felice o arrabbiato. – Sa che esistono bambini diversi da lui. – Si adatta alla vita scolastica. – Impara a relazionarsi con gli adulti di riferimento e con i coetanei. – Rivive attraverso l’ascolto di racconti, eventi della vita di Gesù. COMPETENZE – Utilizza varie tecniche espressive. – Esprime emozioni. – Comunica i propri bisogni. – Chiede aiuto in caso di difficoltà. – Rispetta le norme di comportamento. – Partecipa ad attività in piccolo gruppo. – Si relaziona positivamente con le figure di riferimento. – Si relazione con i coetanei. – Rispetta e condivide le regole con gli altri. | QUATTRO ANNI CONOSCENZE – Storia personale e familiare. – Identità personale e di genere. – Esigenze e sentimenti. – Diversità individuali. – Sequenze spazio/temporali. – Emozioni. – Appartenenza al gruppo comunitario di sezione. – Comprende insegnamenti, gesti, perdono. ABILITA’ – Esprime i propri bisogni e i propri stati d’animo. – Riconosce nell’altro il diverso da sé. – Descrive esperienze in successione logico – spaziale. – Supporta i compagni in caso di bisogno. – Manifesta le proprie emozioni e sperimenta relazioni serene con gli altri. COMPETENZE – Accetta il distacco dalle figure parentali e si riconosce nel gruppo sezione. – Pone domande – Esprime sentimenti ed emozioni – Sviluppa il senso di appartenenza al gruppo – Partecipa ad attività di gioco in gruppo – Si relaziona positivamente con l’adulto – Si relaziona positivamente con i coetanei – Conosce e condivide i gesti di Gesù, che dimostra attenzione amore per tutte le persone | CINQUE ANNI CONOSCENZE – Storia personale e familiare. – Identità culturale. – Diversità individuali e culturali. – Appartenenza al gruppo comunitario di sezione. – Emozioni. – Apprende che Dio è padre di tutti. ABILITA’ – Padroneggia alcuni aspetti ed elementi tratti dal proprio vissuto afferenti all’esperienza familiare e scolastica. – Riconosce alcuni tratti che connotano la propria personalità: potenzialità/limiti. – Manifesta le proprie esigenze e riconosce le altrui. – Riconosce ed esprime i propri sentimenti in relazione a sé e nel confronto con gli altri. – Chiede consapevolmente aiuto e lo offre. -Scopre nei racconti del Vangelo, che Gesù è un esempio di vita da seguire per vivere relazioni positive con gli altri e con il mondo. COMPETENZE – Pone domande e discute. – Ipotizza soluzioni attraverso la discussione e la conversazione. – Partecipa ad attività di gioco di gruppo in maniera creativa, costruttiva e collaborativa. – Si relaziona correttamente con l’adulto e ne rispetta il ruolo. – Utilizza la lingua come strumento di espressione dei propri stati d’animo, di rielaborazione delle esperienze, di confronto costruttivo con il diverso da sé, arrivando ad una autoregolazione sul piano emotivo e ad una capacità regolativa nello sviluppo di relazioni significative. – Riconosce alcune regole, recepisce le osservazioni dell’insegnante e si impegna per seguirle. – Rispetta giochi e materiali, rispetta i compagni ed ha maturato atteggiamenti collaborativi. – Conosce la vita di alcune persone che hanno testimoniato la sequela della vita di Gesù. |