Il teatro a scuola!

scuola dell'infanzia I Maggio

Giovedì 24 ottobre la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare il Teatro Positivo che ha presentato lo spettacolo: “ Il tamburo di Gioele”.

Si tratta della storia di un bambino che si arrabbia sempre e che nessuno riesce a capire. Un giorno il nonno, dopo averle provate tutte, gli regala un tamburo e, come per magia, la rabbia di Gioele diventa musica. La storia, in modo simpatico e divertente, evidenzia come, instaurando una relazione d’ascolto con i bambini, le tensioni si possano trasformare in un rapporto sereno e creativo.

Ai bambini è piaciuto moltissimo lo spettacolo che hanno seguito con “ l’attenzione magica “ insegnata dai due attori. Dopo la rappresentazione, i medi e i grandi hanno partecipato ad un laboratorio teatrale con esercizi di espressione, giochi, divertimento ed emozioni che hanno messo in luce la meravigliosa creatività dei bambini.

Questo lavoro ha permesso, a noi insegnanti, di introdurre il percorso sulle emozioni che è il tema di quest’anno, partendo proprio dalla rabbia del protagonista della storia.

Un ringraziamento particolare ai due bravissimi attori e ai bambini  per averci “contagiate” con il loro entusiasmo e il loro stupore!