IMMAGINI, SUONI, COLORI: scuola dell’infanzia

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

TRE ANNI

CONOSCENZE
– Pluralità e diversità di alcuni strumenti e materiali per la realizzazione di attività grafico-pittoriche manipolative.
– Caratteristica sonora generata da suono e rumore.
– Organizzazione spazio foglio.

ABILITÀ
– È capace di distinguere e riconoscere il rapporto di figura-sfondo.
– È in grado di utilizzare semplici materiali e strumenti per la realizzazione di un elaborato.
– Attraverso la guida dell’adulto è in grado di riconoscere sul foglio la base terra e la base cielo.
– Discrimina suoni e rumori dell’ambiente circostante e/o conosciuto.

– Pronuncia e riproduce correttamente i suoni.
– Esegue scarabocchi. Colora su aree estese con i colori a dita.
QUATTRO ANNI

CONOSCENZE
– Forme, materiali e tecniche per produrre elaborati artistici.
– Semplici caratteristiche del suono.
– Organizzazione spazio foglio.
– Direzionalità delle frecce.

ABILITÀ
– Crea elaborati ed attribuisce un significato utilizzando materiali diversi.
– Accompagna la melodia con il movimento del corpo, con oggetti e/o piccole percussioni.
– È in grado di riconoscere sul foglio la base terra e la base cielo.
– Riconosce e utilizza correttamente le frecce direzionali.

– Riordinare sequenze di un racconto semplice.
– Formula ipotesi lettura per immagini.
– Si esprime attraverso il disegno, usa correttamente diverse tecniche grafiche per esprimersi.
– Colora con precisione le figure restando all’interno dei contorni.
CINQUE ANNI

CONOSCENZE
 – Rispetto dei rapporti spaziali.
– Tratti essenziali di opere grafico-pittoriche.
– Semplici caratteristiche del suono.
– Ritmi, canti e melodie.
– Computer E LIM: funzioni e parti che lo compongono.
– Software di gioco educativo.
– Coding (pensiero computazionale).

ABILITÀ
– Manipola, realizza elaborati bidimensionali e tridimensionali con materiali e strumenti vari per rappresentazioni libere e a soggetto.
– Osserva e rielabora in modo originale e creativo un’opera d’arte.
– Esegue semplici testi ritmici, riproduce melodie e canta.
– Gioca e disegna, scopre lettere e forme scritte utilizzando il PC, acquisisce le informazioni, svolge compiti.
– Traduce idee in codice e programma giocando (coding).

– Riordinare sequenze di un racconto articolato.
– Risolve problemi in modo creativo.
– Formula ipotesi di lettura di parole/immagini/frasi.
– Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza tecniche e strumenti in modo adeguato.
– Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
– Partecipa attivamente sia come conducente che come robot a giochi di coding unplugged e sa riprodurre una sequenza di programmazione.
– Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Riconosce alcune icone per utilizzare semplici programmi di disegno.