TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
TRE ANNI CONOSCENZE – Pluralità e diversità di alcuni strumenti e materiali per la realizzazione di attività grafico-pittoriche manipolative. – Caratteristica sonora generata da suono e rumore. – Organizzazione spazio foglio. ABILITÀ – È capace di distinguere e riconoscere il rapporto di figura-sfondo. – È in grado di utilizzare semplici materiali e strumenti per la realizzazione di un elaborato. – Attraverso la guida dell’adulto è in grado di riconoscere sul foglio la base terra e la base cielo. – Discrimina suoni e rumori dell’ambiente circostante e/o conosciuto. COMPETENZE – Pronuncia e riproduce correttamente i suoni. – Esegue scarabocchi. Colora su aree estese con i colori a dita. | QUATTRO ANNI CONOSCENZE – Forme, materiali e tecniche per produrre elaborati artistici. – Semplici caratteristiche del suono. – Organizzazione spazio foglio. – Direzionalità delle frecce. ABILITÀ – Crea elaborati ed attribuisce un significato utilizzando materiali diversi. – Accompagna la melodia con il movimento del corpo, con oggetti e/o piccole percussioni. – È in grado di riconoscere sul foglio la base terra e la base cielo. – Riconosce e utilizza correttamente le frecce direzionali. COMPETENZE – Riordinare sequenze di un racconto semplice. – Formula ipotesi lettura per immagini. – Si esprime attraverso il disegno, usa correttamente diverse tecniche grafiche per esprimersi. – Colora con precisione le figure restando all’interno dei contorni. | CINQUE ANNI CONOSCENZE – Rispetto dei rapporti spaziali. – Tratti essenziali di opere grafico-pittoriche. – Semplici caratteristiche del suono. – Ritmi, canti e melodie. – Computer E LIM: funzioni e parti che lo compongono. – Software di gioco educativo. – Coding (pensiero computazionale). ABILITÀ – Manipola, realizza elaborati bidimensionali e tridimensionali con materiali e strumenti vari per rappresentazioni libere e a soggetto. – Osserva e rielabora in modo originale e creativo un’opera d’arte. – Esegue semplici testi ritmici, riproduce melodie e canta. – Gioca e disegna, scopre lettere e forme scritte utilizzando il PC, acquisisce le informazioni, svolge compiti. – Traduce idee in codice e programma giocando (coding). COMPETENZE – Riordinare sequenze di un racconto articolato. – Risolve problemi in modo creativo. – Formula ipotesi di lettura di parole/immagini/frasi. – Si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza tecniche e strumenti in modo adeguato. – Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti. – Partecipa attivamente sia come conducente che come robot a giochi di coding unplugged e sa riprodurre una sequenza di programmazione. – Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Riconosce alcune icone per utilizzare semplici programmi di disegno. |