“Chiara Carminati è la prima scrittrice in carne ed ossa che io abbia incontrato dal vivo in tutta la mia vita”

“Una cosa che mi ha colpito è che è stata molto gentile a venire da noi (…) spero che succeda anche ad altri ragazzi”

“La cosa che mi ha colpito di più è stata la sua bellezza… spero che venga ancora nella nostra scuola!”

“A me ha colpito il modo in cui ricorda i nostri nomi la prima volta che ci vede”.

“Era molto divertente quando ci guardava fissi negli occhi”.

“Ha una voce da angelo”.

Questi sono solo alcuni commenti degli alunni della classe 4a A della scuola primaria “San Domenico” a conclusione di un incontro davvero speciale con la scrittrice Chiara Carminati.

Ci siamo radunati sotto la quercia del nostro bel giardino (come fanno i narratori africani sotto il baobab) per ascoltare storie che fanno sorridere, ridere. Storie di “Mondi ribaltati, scontri di parole, viaggi surreali e scappatoie divertenti” (C.L.)

Ridire Rodari  è infatti il tema-guida scelto quest’anno da Crescere Leggendo per il progetto regionale di promozione della lettura in età 6/11 e non poteva che essere dedicato alla vita e alle storie del grande scrittore in occasione dei 100 anni della sua nascita.

Ma partendo da Rodari non sono mancati assaggi di altri autori importanti come Piumini, Friot, Negrin, Masini, Storr, Argilli ed altri ancora perché, come come dice la Carminati, “una ciliegia tira l’altra” e con i libri è così.

Le proposte di lettura alle scuole rientrano nel percorso SAVE- Progetto Biblioteca&Scuole e sono coordinate dalla Biblioteca Joppi di Udine-sezione Ragazzi che ringraziamo per averci dato questa bellissima opportunità di ascolto di storie sotto una quercia.