NUCLEO FONDANTE 1- ASCOLTO E PARLATO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Partecipare a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro adeguato alla situazione. Ascoltare e comprendere testi orali diretti o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, semplici narrazioni. ABILITÀ – Comprendere semplici messaggi. – Comprendere semplici consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche. – Raccontare in modo essenziale vissuti personali. SECONDA CONOSCENZE – Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, semplici narrazioni. ABILITÀ – Comprendere semplici messaggi. – Comprendere semplici consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche. – Raccontare in modo essenziale vissuti personali. TERZA CONOSCENZE – Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, narrazioni, pareri personali. ABILITÀ – Comprendere messaggi. – Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche. – Raccontare esperienze e vissuti personali. – Esprimere il proprio punto di vista. QUARTA CONOSCENZE – Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, narrazioni, pareri personali. ABILITÀ – Comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi. – Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche. – Raccontare in modo chiaro esperienze. – Esporre in modo chiaro un contenuto seguendo domande guida. – Esprimere il proprio punto di vista. QUINTA CONOSCENZE – Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, narrazioni e argomentazioni. ABILITÀ – Comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi. – Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione. – Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche. – Raccontare in modo chiaro vissuti personali. – Esprimere il proprio punto di vista. |
NUCLEO FONDANTE 2 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti le informazioni utili all’apprendimento di un argomento dato. Leggere testi di vario tipo sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE tecnica – Parole, frasi e semplici testi. comprensione -Individuazione in frasi e semplici testi narrativi di: personaggi; luogo; tempo; successione temporale delle azioni. ABILITÀ tecnica – Leggere a voce alta parole e frasi. comprensione – Comprendere gli elementi principali di una frase SECONDA CONOSCENZE tecnica – Frasi e testi. comprensione – Individuazione in semplici brani narrativi di: personaggi; luogo; tempo; successione temporale delle azioni. Avvio al riassunto. ABILITÀ tecnica – Leggere con correttezza a voce alta frasi e testi rispettando i principali segni di punteggiatura. comprensione – Comprendere gli elementi principali di un semplice testo. – Individuare le parti principali di un semplice testo. TERZA CONOSCENZE tecnica – Lettura di brani riferiti ad alcuni tipi di testo. comprensione – Individuazione in testi narrativi di vario genere di: personaggi; ruoli; luogo; tempo; successione temporale. Riassunto ABILITÀ tecnica – Leggere con correttezza a voce alta testi di diverso tipo e lunghezza. comprensione – Individuare la struttura di un testo narrativo. – Ricavare informazioni da titoli, immagini e didascalie. – Comprendere gli elementi principali di un testo. QUARTA CONOSCENZE tecnica – Lettura di diversi tipi di testo. comprensione – Individuazione in testi narrativi di vario genere di: personaggi; ruoli; luogo; tempo; successione temporale; rapporti logici. – Riassunto. ABILITÀ tecnica – Leggere con correttezza a voce alta diversi tipi di testo. comprensione – Distinguere le principali tipologie testuali. – Ricavare informazioni da titoli, immagini e didascalie. – Comprendere gli elementi significativi di testi di vario genere. QUINTA CONOSCENZE tecnica – Lettura di diversi tipi di testo. comprensione – Individuazione in testi narrativi di vario genere di: personaggi; ruoli; luogo; tempo; successione temporale; nessi logici. Riassunto ABILITÀ tecnica – Leggere con correttezza a voce alta diversi tipi di test. comprensione – Distinguere le principali tipologie testuali. – Applicare tecniche di supporto alla comprensione di vari tipi di testo: sottolineare, annotare informazioni e sfruttare le informazioni date da titoli, immagini e didascalie. – Cogliere nessi causali espliciti in vari tipi di testo. |
NUCLEO FONDANTE 3- SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Parole e semplici frasi. ABILITÀ – Scrivere correttamente parole. SECONDA CONOSCENZE – Frasi e brevi testi. ABILITÀ – Scrivere una frase completa seguendo un modello dato/guida. – Scrivere un breve testo seguendo un modello dato/guida. – Titolare le sequenze principali di un brano per l’avvio al riassunto (didascalie). TERZA CONOSCENZE – Testi scritti. – Avvio al riassunto. ABILITÀ – Costruire un testo seguendo domande guida. – Riassumere un testo seguendo una procedura guidata. QUARTA CONOSCENZE Testi scritti Riassunto ABILITÀ – Raccogliere le idee e scrivere un testo seguendo un modello dato. – Riassumere un testo. QUINTA CONOSCENZE Testi scritti Riassunto ABILITÀ – Raccogliere le idee e pianificare la traccia di un testo. – Riassumere un testo. – Produrre testi personali sulla base di modelli dati. |
NUCLEO FONDANTE 4- RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Capire e utilizzare nell’uso orale i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capire e utilizzare i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio. Riflettere sui testi propri per cogliere regolarità morfo-sintattiche e caratteristiche del lessico, riconoscere che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative. Essere consapevoli che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo). Padroneggiare e applicare le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Morfologia: nome azione – Ampliamento del lessico. ABILITÀ – Riconoscere le principali parti morfologiche in una frase minima. SECONDA CONOSCENZE – Morfologia: nome; articolo; aggettivo qualificativo; azione. – Principali segni di punteggiatura. – Ampliamento del lessico. ABILITÀ – Conoscere le principali parti morfologiche. – Riconoscere i principali segni di punteggiatura. TERZA CONOSCENZE – Morfologia: nome; articolo; verbo; aggettivo. – Sintassi: soggetto; predicato; espansioni dirette. – Principali segni di punteggiatura. – Ampliamento del lessico. ABILITÀ – Conoscere le principali parti morfo-sintattiche di una frase. – Cercare il significato di un termine sul vocabolario e/o su dispositivi tecnologici. QUARTA CONOSCENZE – Morfologia: parti variabili e invariabili del discorso – Sintassi soggetto; predicato; espansioni dirette e indirette. – Segni di punteggiatura. – Ampliamento del lessico. ABILITÀ – Conoscere le principali parti morfo-sintattiche di una frase QUINTA CONOSCENZE – Morfologia: riconoscimento di parti variabili e invariabili del discorso – Sintassi soggetto; predicato; espansioni dirette e indirette. – Riconoscimento dei segni di interpunzione. – Ampliamento del lessico. ABILITÀ – Riconoscere in una frase data le principali parti morfo-sintattiche. – Costruire frasi (su modello dato) contenenti le principali parti morfo-sintattiche. – Cercare il significato di un termine sul vocabolario e/o su dispositivi tecnologici. |