ITALIANO: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1- ASCOLTO E PARLATO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Partecipare a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti in un registro adeguato alla situazione.

Ascoltare e comprendere testi orali diretti o “trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.


OBIETTIVI ESSENZIALI

PRIMA
CONOSCENZE
– Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, semplici narrazioni.
ABILITÀ
– Comprendere semplici messaggi.
– Comprendere semplici consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche.
– Raccontare in modo essenziale vissuti personali.

SECONDA
CONOSCENZE
– Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, semplici narrazioni.
ABILITÀ
– Comprendere semplici messaggi.
– Comprendere semplici consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche.
– Raccontare in modo essenziale vissuti personali.

TERZA
CONOSCENZE
– Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, narrazioni, pareri personali.
ABILITÀ
– Comprendere messaggi.
– Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche.
– Raccontare esperienze e vissuti personali.
– Esprimere il proprio punto di vista.

QUARTA
CONOSCENZE
– Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, narrazioni, pareri personali.
ABILITÀ
– Comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi.
– Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche.
– Raccontare in modo chiaro esperienze.
– Esporre in modo chiaro un contenuto seguendo domande guida.
– Esprimere il proprio punto di vista.

QUINTA
CONOSCENZE
– Messaggi, istruzioni, bisogni, vissuti, narrazioni e argomentazioni.
ABILITÀ
– Comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi.
– Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione.
– Comprendere consegne e istruzioni per l’esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche.
– Raccontare in modo chiaro vissuti personali.
– Esprimere il proprio punto di vista.
NUCLEO FONDANTE 2 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti le informazioni utili all’apprendimento di un argomento dato.

Leggere testi di vario tipo sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.


OBIETTIVI ESSENZIALI

PRIMA
CONOSCENZE
tecnica
– Parole, frasi e semplici testi.
comprensione
-Individuazione in frasi e semplici testi narrativi di:
personaggi;
luogo;
tempo;
successione temporale delle azioni.
ABILITÀ
tecnica
– Leggere a voce alta parole e frasi.
comprensione
– Comprendere gli elementi principali di una frase

SECONDA
CONOSCENZE
tecnica
– Frasi e testi.
comprensione
– Individuazione in semplici brani narrativi di:
personaggi;
luogo;
tempo;
successione temporale delle azioni.
Avvio al riassunto.
ABILITÀ
tecnica
– Leggere con correttezza a voce alta frasi e testi rispettando i principali segni di punteggiatura.
comprensione
– Comprendere gli elementi principali di un semplice testo.
– Individuare le parti principali di un semplice testo.

TERZA
CONOSCENZE
tecnica
– Lettura di brani riferiti ad alcuni tipi di testo.
comprensione
– Individuazione in testi narrativi di vario genere di:
personaggi;
ruoli;
luogo;
tempo;
successione temporale.
Riassunto
ABILITÀ
tecnica
– Leggere con correttezza a voce alta testi di diverso tipo e lunghezza.
comprensione
–  Individuare la struttura di un testo narrativo.
– Ricavare informazioni da titoli, immagini e didascalie.
–  Comprendere gli elementi principali di un testo.

QUARTA
CONOSCENZE
tecnica
– Lettura di diversi tipi di testo.
comprensione
– Individuazione in testi narrativi di vario genere di:
personaggi;
ruoli;
luogo;
tempo;
successione temporale;
rapporti logici.
– Riassunto.
ABILITÀ
tecnica
– Leggere con correttezza a voce alta diversi tipi di testo.
comprensione
–  Distinguere le principali tipologie testuali.
– Ricavare informazioni da titoli, immagini e didascalie.
– Comprendere gli elementi significativi di testi di vario genere.

QUINTA
CONOSCENZE
tecnica
–  Lettura di diversi tipi di testo.
comprensione
– Individuazione in testi narrativi di vario genere di:
personaggi;
ruoli;
luogo;
tempo;
successione temporale;
nessi logici.
Riassunto
ABILITÀ
tecnica
–  Leggere con correttezza a voce alta diversi tipi di test.
comprensione
–  Distinguere le principali tipologie testuali.
–  Applicare tecniche di supporto alla comprensione di vari tipi di testo: sottolineare, annotare informazioni e sfruttare le informazioni date da titoli, immagini e didascalie.
– Cogliere nessi causali espliciti in vari tipi di testo. 
NUCLEO FONDANTE 3- SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)


TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.


OBIETTIVI ESSENZIALI

PRIMA
CONOSCENZE
– Parole e semplici frasi.
ABILITÀ
– Scrivere correttamente parole.

SECONDA
CONOSCENZE
– Frasi e brevi testi.      
ABILITÀ
– Scrivere una frase completa seguendo un modello dato/guida.
– Scrivere un breve testo seguendo un modello dato/guida. 
– Titolare le sequenze principali di un brano per l’avvio al riassunto (didascalie).

TERZA
CONOSCENZE
– Testi scritti.
– Avvio al riassunto.
ABILITÀ
– Costruire un testo seguendo domande guida.
– Riassumere un testo seguendo una procedura guidata.

QUARTA
CONOSCENZE
Testi scritti
Riassunto
ABILITÀ
–  Raccogliere le idee e scrivere un testo seguendo un modello dato.
–  Riassumere un testo.

QUINTA
CONOSCENZE
Testi scritti
Riassunto
ABILITÀ
–   Raccogliere le idee e pianificare la traccia di un testo.
–   Riassumere un testo.
–   Produrre testi personali sulla base di modelli dati.
NUCLEO FONDANTE 4- RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Capire e utilizzare nell’uso orale i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capire e utilizzare i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Riflettere sui testi propri per cogliere regolarità morfo-sintattiche e caratteristiche del lessico, riconoscere che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

Essere consapevoli che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggiare e applicare le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase.


OBIETTIVI ESSENZIALI

PRIMA
CONOSCENZE
– Morfologia:  nome  azione  
– Ampliamento  del  lessico.
ABILITÀ
– Riconoscere le principali parti morfologiche in una frase minima.

SECONDA
CONOSCENZE
– Morfologia:
nome;
articolo;
aggettivo qualificativo;
azione.
– Principali segni di punteggiatura.
– Ampliamento del lessico.
ABILITÀ
– Conoscere le principali parti morfologiche.   
– Riconoscere i principali segni di punteggiatura.

TERZA
CONOSCENZE
– Morfologia:
nome;
articolo;
verbo;
aggettivo.
– Sintassi:
soggetto;
predicato;
espansioni dirette.
– Principali segni di punteggiatura.
– Ampliamento del lessico.
ABILITÀ
–   Conoscere le principali parti morfo-sintattiche di una frase.
–   Cercare il significato di un termine sul vocabolario e/o su dispositivi tecnologici.

QUARTA
CONOSCENZE
– Morfologia:  parti variabili e invariabili del discorso
– Sintassi
soggetto;
predicato;
espansioni dirette e indirette.
– Segni di punteggiatura.
– Ampliamento del lessico.
ABILITÀ
–   Conoscere le principali parti morfo-sintattiche  di una frase

QUINTA
CONOSCENZE
– Morfologia: riconoscimento di parti variabili e invariabili del discorso
– Sintassi
soggetto;
predicato;
espansioni dirette e indirette.
– Riconoscimento dei segni di interpunzione.
– Ampliamento del lessico.
ABILITÀ
– Riconoscere in una frase data le principali parti morfo-sintattiche.
–  Costruire frasi (su modello dato) contenenti le principali parti morfo-sintattiche.
– Cercare il significato di un termine sul vocabolario e/o su dispositivi tecnologici.