NUCLEO FONDANTE 1- ASCOLTO E PARLATO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri; con ciò maturare la consapevolezza che il dialogo, oltre a essere uno strumento comunicativo, ha anche un grande valore civile e si utilizza per apprendere informazioni ed elaborare opinioni su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali. Ascoltare e comprendere testi di vario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente. Esporre oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.). Usare la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, nell’elaborazione di progetti e nella formulazione di giudizi su problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Adeguato patrimonio lessicale. – Elementi basilari della comunicazione: i codici, i registri, i contesti di riferimento, le funzioni e gli scopi. – Modalità di ascolto efficace: analisi del messaggio, lettura del contesto, individuazione di elementi problematici. formulazione di domande. – Lessico di uso quotidiano e lessico specifico. – Modalità che regolano la conversazione e la discussione. – Criteri per l’esposizione orale, in particolare il criterio logico e cronologico. – Strategie per l’esposizione efficace: ideazione, pianificazione degli interventi con utilizzo di appunti, schemi e mappe. ABILITÀ – Ascoltare con attenzione per tutto il tempo previsto dalle diverse situazioni comunicative. – Mettere in atto strategie di ascolto e comprensione differenziate. – Applicare tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto e dopo l’ascolto. – Distinguere ciò che si comprende da ciò che non si comprende e porre domande per migliorare la comprensione. – Ascoltare e comprendere testi regolativi. – Ascoltare testi prodotti dai media, individuandone lo scopo, le informazioni principali e l’argomento. – Intervenire in una discussione o in una conversazione rispettando tempi e turni di parola, adeguando tono e ritmo nell’intervento. – Tenere conto del destinatario ed eventualmente riformulare il proprio discorso in base alle reazione altrui. – Correggere il proprio intervento in base alle indicazioni dell’insegnante e/o alle reazioni altrui. – Riconoscere la valenza educativa del dialogo e della discussione. – Riferire vissuti ed esperienze personali in modo chiaro e completo. – Raccontare un testo letto o ascoltato in modo completo e coerente. – Riferire oralmente su un argomento di studio, presentandolo in modo chiaro, esponendo le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, controllando il lessico specifico e utilizzando un registro adeguato. SECONDA CONOSCENZE – Adeguato patrimonio lessicale. – Elementi basilari della comunicazione: i codici, i registri, i contesti di riferimento, le funzioni e gli scopi. – Modalità di ascolto efficace: analisi del messaggio, lettura del contesto, individuazione di elementi problematici, formulazione di domande. – Lessico di uso quotidiano e lessico specifico disciplinare. – Differenti registri comunicativi. – Modalità che regolano la conversazione e la discussione – Criteri per l’esposizione orale, in particolare il criterio logico e cronologico. – Strategie per l’esposizione efficace: ideazione, pianificazione degli interventi con utilizzo di appunti, schemi e mappe. – Struttura dei testi misti e di genere creativo. ABILITÀ – Ascoltare con attenzione per tutto il tempo previsto dalle diverse situazioni comunicative. – Ascoltare testi, riconoscendo il genere testuale, il messaggio, l’argomento e le informazioni principali e secondarie. – Applicare tecniche personali di supporto alla comprensione durante l’ascolto e dopo l’ascolto. – Porre domande per migliorare la comprensione. – Ascoltare e comprendere testi regolativi, indicazioni e consegne. – Ascoltare testi prodotti dai media, individuandone lo scopo, le informazioni principali e l’argomento. – Intervenire in diverse situazione comunicative, rispettando tempi e ruoli e sostenendo le proprie idee con testi orali. – Produrre testi semplici e misti, corretti dal punto di vista morfosintattico, coerenti, organici, completi nel contenuto e personali. – Riconoscere la valenza educativa del dialogo e della discussione,dimostrando capacità di modificare le proprie opinioni nel confronto con quelle degli altri. – Riassumere oralmente un testo letto o ascoltato in modo completo e coerente, con lessico adeguato. – Riferire oralmente un argomento di studio, presentandolo in modo chiaro, organizzandolo autonomamente ed esponendo le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, controllando il lessico specifico e utilizzando un registro adeguato. – Distinguere ed utilizzare i registri formale e informale ed il lessico specifico in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori. TERZA CONOSCENZE – Adeguato patrimonio lessicale. – Elementi basilari della comunicazione: i codici, i registri, i contesti di riferimento, le funzioni e gli scopi. – Modalità di ascolto efficace: analisi del messaggio, lettura del contesto, individuazione di elementi problematici, formulazione di domande. – Tecniche per la stesura e la rielaborazione degli appunti. – Lessico di uso quotidiano e lessico specifico disciplinare. – Differenti registri comunicativi. – Modalità che regolano la conversazione e la discussione. – Criteri per l’esposizione orale, in particolare il criterio logico e cronologico. – Strategie per l’esposizione efficace: ideazione, pianificazione degli interventi con utilizzo di appunti, schemi e mappe. – Struttura dei testi di vario genere. ABILITÀ – Ascoltare con attenzione per tutto il tempo previsto dalle diverse situazioni comunicative. – Mettere in atto strategie di ascolto/comprensione differenziate. – Ascoltare testi, riconoscendone la fonte, il genere, il messaggio, l’argomento e le informazioni principali e secondarie. – Applicare tecniche personali di supporto alla comprensione durante l’ascolto e dopo l’ascolto. – Porre domande per migliorare la comprensione. – Ascoltare e comprendere con immediatezza testi regolativi, indicazioni e consegne. – Ascoltare testi prodotti dai media, riconoscendone la fonte, individuandone lo scopo, le informazioni principali e l’argomento. – Intervenire in diverse situazioni comunicative, rispettando tempi e ruoli e sostenendo le proprie idee con testi orali. – Produrre testi semplici e misti, corretti dal punto di vista morfosintattico, coerenti, organici, completi nel contenuto e personali. – Riconoscere la valenza educativa del dialogo e della discussione, dimostrando capacità di modificare le proprie opinioni nel confronto con quelle degli altri. – Riassumere oralmente un testo letto o ascoltato in modo completo e coerente, con lessico adeguato. – Riferire oralmente su un argomento di studio, presentandolo in modo chiaro, organizzandolo autonomamente ed esponendo le informazioni secondo un ordine prestabilito e coerente, controllando il lessico specifico e utilizzando un registro adeguato. – Distinguere ed utilizzare i registri formale e informale ed il lessico specifico in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori. |
NUCLEO FONDANTE 2 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Usare manuali delle discipline o testi divulgativi (continui, non continui e misti) nelle attività di studio personali e collaborative, per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti. Leggere testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali) e cominciare a costruirne un’interpretazione, collaborando con compagni e insegnanti. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Diverse modalità di lettura: ad alta voce, silenziosa, espressiva. – Strategie di lettura: esplorativa, di consultazione, approfondita. – Elementi e funzioni principali della punteggiatura. – Struttura e caratteristiche del genere della fiaba, della favola, del mito, della leggenda. – Contenuti e struttura di enciclopedie, dizionari, manuali e testi di studio. – Caratteristiche di alcune tipologie testuali (testo descrittivo, narrativo, regolativo, poetico, espositivo). – Caratteristiche fondamentali dei poemi dell’epica classica, personaggi e contenuti narrativi. ABILITÀ – Leggere in modo tecnicamente corretto. – Dimostrare capacità espressiva, leggendo con scorrevolezza, dando la giusta intonazione ed effettuando le pause necessarie. – Leggere testi di varia natura e provenienza, applicando tecniche di supporto alla comprensione e mettendo in atto strategie differenziate di lettura. – Leggere miti, fiabe, favole, leggende individuandone le caratteristiche peculiari. – Ricavare informazioni esplicite da testi vari e manuali di studio. – Comprendere semplici testi di vario tipo e forma. – Leggere e comprendere traduzioni di testi dell’epica classica avviando procedure di parafrasi. SECONDA CONOSCENZE – Diverse modalità di lettura: ad alta voce, silenziosa, espressiva. – Strategie di lettura: esplorativa, di consultazione, approfondita. – Elementi e funzioni principali della punteggiatura. – Contenuti e struttura di enciclopedie, dizionari, manuali e testi di studio. – Caratteristiche di alcune tipologie testuali (racconto, cronaca, diario, biografia, autobiografia, poesia, lettera, appunti). – Caratteristiche di alcuni generi del testo narrativo (giallo, racconto di avventura, horror, racconto comico, fantasy…). – Forme metriche e principali figure retoriche. – Struttura dei testi di vario genere. ABILITÀ – Leggere in modo tecnicamente corretto. – Leggere ad alta voce in modo espressivo. – Leggere testi di varia natura e provenienza, applicando tecniche di supporto alla comprensione e mettendo in atto autonomamente strategie differenziate di lettura. – Attuare una lettura silenziosa utilizzando artifici grafici in modo autonomo. – Ricavare informazioni esplicite da testi vari e manuali di studio, anche autonomamente. – Ricavare informazioni implicite ed esplicite da testi. – Leggere testi poetici riconoscendone le caratteristiche specifiche. – Leggere e comprendere, con la guida dell’insegnante, testi della letteratura dal XIII al XVI secolo avviando procedure di parafrasi. TERZA CONOSCENZE – Strategie di lettura: esplorativa, di consultazione, approfondita. – Diverse modalità di lettura: ad alta voce, silenziosa, espressiva. – Elementi e funzioni principali della punteggiatura. – Contenuti e struttura di enciclopedie, dizionari, manuali e testi di studio. – Caratteristiche di alcune tipologie testuali (racconto,argomentazione, intervista, cronaca, diario, biografia, autobiografia, poesia, recensione, copione, lettera, appunti). – Caratteristiche di alcuni generi del testo narrativo (giallo, racconto di avventura, horror, racconto comico, fantasy…). – Struttura dei testi di vario genere. – Caratteristiche stilistiche di alcuni autori. – Forme metriche e principali figure retoriche. ABILITÀ – Leggere in modo tecnicamente corretto. – Leggere ad alta voce in modo espressivo. – Leggere testi di varia natura e provenienza, applicando tecniche di supporto alla comprensione e mettendo in atto autonomamente strategie differenziate di lettura. – Attuare una lettura silenziosa utilizzando artifici grafici in modo autonomo. – Ricavare informazioni esplicite da testi vari e manuali di studio, anche autonomamente. – Ricavare informazioni implicite ed esplicite da testi argomentativi e letterari. – Leggere testi poetici riconoscendone le caratteristiche specifiche. – Leggere e comprendere, con la guida dell’insegnante, testi della letteratura dal XVII al XXI secolo avviando procedure di parafrasi e tecniche specifiche di comprensione. |
NUCLEO FONDANTE 3- SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Scrivere correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario. Produrre testi multimediali, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Regole dell’ortografia e della punteggiatura, strutture morfosintattiche. – Vocabolario di base con ampliamento del repertorio lessicale. – Tecniche di pianificazione del testo: ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo. – Principali caratteristiche distintive, anche grafico-testuali, dei testi proposti. ABILITÀ – Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale. – Scrivere testi dotati di coerenza e organicità. – Applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dal compito di scrittura. – Scrivere testi di tipo e forma diversi (descrizioni, racconti, cronache, istruzioni e regolamenti, relazioni), adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario. – Rielaborare testi dati (miti, fiabe, leggende, favole) sotto forma di riassunto o parafrasi, modificando il punto di vista del narratore, parti del racconto, caratteristiche dei personaggi. – Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi, relative ai generi studiati. SECONDA CONOSCENZE – Regole dell’ortografia e della punteggiatura, strutture morfosintattiche, con corretto uso dell’ipotassi nel periodo. – Vocabolario di base con ampliamento del repertorio lessicale. – Tecniche di pianificazione del testo: ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo. – Principali caratteristiche distintive, anche grafico-testuali, dei testi proposti. ABILITÀ – Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale. – Scrivere testi dotati di coerenza e organicità. – Applicare autonomamente le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dal compito di scrittura. – Scrivere testi di tipo e forma diversi adeguati a situazione,argomento, scopo e destinatario. – Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi. TERZA CONOSCENZE – Regole dell’ortografia e della punteggiatura, strutture morfosintattiche, con corretto uso dell’ipotassi nel periodo; – Vocabolario di base con ampliamento del repertorio lessicale. – Tecniche di pianificazione del testo: ideazione, pianificazione,stesura e revisione del testo. – Principali caratteristiche distintive, anche grafico-testuali, dei testi proposti. ABILITÀ – Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale; – scrivere testi dotati di coerenza e organicità. – Applicare autonomamente le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dal compito di scrittura. – Scrivere testi di tipo diverso adeguati a situazione, argomento, scopo e destinatario. – Scrivere testi di forma diversa. – Realizzare forme diverse di scrittura creativa, in prosa e in versi. |
NUCLEO FONDANTE 4- RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Comprendere e usare in modo appropriato le parole del vocabolario di base (fondamentale; di alto uso; di alta disponibilità). Riconoscere e usare termini specialistici in base ai campi di discorso. Adattare opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate. Riconoscere il rapporto tra varietà linguistiche/lingue diverse (plurilinguismo) e il loro uso nello spazio geografico, sociale e comunicativo. Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali; utilizzare le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Struttura scopi e funzioni del processo comunicativo. – Regole di base dell’ortografia, con casistica e lessico ampi. – Regole di base della fonologia e della divisione in sillabe, estesa a casi particolari. – Distinzione fra parti variabili e invariabili del discorso, concetti di radice, tema e desinenza, concetti di lessema e morfema. – Principali prefissi, suffissi, prefissoidi e suffissoidi presenti nelle parole italiane. – Concetti di campo semantico, famiglia di parole, sinonimo, contrario, iponimo, iperonimo, omonimo. – Modi e tempi verbali, genere e forma del verbo. – Verbi servili e fraseologici. – Verbi difettivi, sovrabbondanti, regolari, irregolari. – Regole nell’uso del dizionario. ABILITÀ – Riconoscere gli elementi essenziali della comunicazione. – Utilizzare correttamente ortografia, punteggiatura e lessico. – Riconoscere gli elementi della fonologia e della morfologia denominandoli in modo corretto. – Utilizzare i principali meccanismi di derivazione per arricchire il lessico. – Intuire il significato delle parole sulla base dei prefissi, dei suffissi e del contesto. – Stabilire relazioni di significato fra le parole. – Riconoscere in un testo i principali connettivi e la loro funzione. – Utilizzare correttamente modi e tempi del verbo, forma. – Utilizzare strumenti di consultazione come il dizionario. SECONDA CONOSCENZE – Varie tipologie di soggetto. – Predicato verbale e nominale. – Complementi diretti e indiretti. ABILITÀ – Riconoscere gli elementi sintattici di una frase semplice (soggetto, predicati e complementi). – Analizzare il rapporto fra i sintagmi. – Intuire il significato delle parole sulla base dei prefissi, dei suffissi e del contesto. – Riconoscere in un testo i principali connettivi e la loro funzione. – Utilizzare correttamente modi e tempi del verbo nella forma attiva e passiva. TERZA CONOSCENZE – Struttura della frase semplice. – Struttura della frase complessa. – Diversi tipi di proposizione principale. – Diversi tipi di proposizione coordinata. – Diversi tipi di proposizione subordinata. – Lessico di base e specialistico. – Elementi e meccanismi principali di coesione del testo. ABILITÀ – Riconoscere la struttura della frase semplice e complessa. – Analizzare i rapporti fra le frasi. – Confrontare elementi lessicali e strutturali della lingua italiana con le lingue comunitarie di studio. – Comprendere parole sulla base delle sue componenti (radice, desinenza, prefissi, suffissi). – Riconoscere e confrontare la variabilità lessicale tra alcuni generi testuali d’uso (testo burocratico, informativo, regolativo, giornalistico). – Utilizzare strumenti di consultazione anche digitali. – Utilizzare le proprie conoscenze grammaticali per comprendere i testi letti e correggere i testi che si scrivono. |