LA CONOSCENZA DEL MONDO: scuola dell’infanzia

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.

TRE ANNI

CONOSCENZE
– Raggruppamenti.
– Semplici classificazioni.
– Concetti spaziali e topologici.
– Periodizzazioni (stagione).
– Forme.

ABILITÀ
– Individua analogie e differenze fra oggetti.
– Scopre i primi rapporti topologici attraverso l’esperienza motoria e l’azione diretta.
– Esplora lo spazio circostante.

COMPETENZE
– Raggruppa, seria, ordina, secondo diversi criteri.
– Conosce alcune caratteristiche dell’ambiente.
– Conosce gli organizzatori spaziali dentro/fuori, sopra/sotto.
QUATTRO ANNI

CONOSCENZE
– Nessi spaziali e topologici.
– Raggruppamenti e semplici seriazioni e ordinamenti.
– Figure e forme.
– Quantità.
– Periodizzazioni: il dì e le stagioni.

ABILITÀ
– Si orienta nello spazio e sa collocare nel tempo alcune esperienze dirette.
– Raggruppa e seria secondo criteri dati.
– Individua analogie e differenze fra oggetti conosciuti.
– Riconosce quantità e grandezze.
– Esplora e utilizza lo spazio con codici diversi.
– Osserva ed esplora attraverso l’uso di tutti i sensi.

COMPETENZE
– Esplora le realtà circostante cogliendo le trasformazioni dell’ambiente.
– Descrive un oggetto, una persona, un evento.
– Numera entro il 5.
– Conosce e utilizza gli organizzatori spaziali  vicino/lontano, davanti/dietro.
CINQUE ANNI

CONOSCENZE
– Raggruppamenti, seriazioni e ordinamenti.
– Corrispondenza quantità/numero.
– Valore numerico della quantità fino al 10.
– Simbolo numerico.
– Termini topologici e orientamento sul foglio (davanti-dietro, sopra-sotto, dentro-fuori, vicino-lontano, aperto-chiuso).
– Figure e forme geometriche piane.
– Dimensioni relative (grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso, largo-stretto).
– Serie e ritmi.
– Simboli mappe e percorsi.
– Periodizzazioni, cicli temporali, linee del tempo legate al vissuto.
– Esplorazione di realtà.
– Strategie risolutive di situazioni problematiche.

ABILITÀ
– Conta per contare.
– Riconosce il simbolo numerico.
– Classifica e confrontare oggetti e figure in base a criteri dati.
– Raccoglie e registra dati relativi a situazioni concrete.
– Colloca gli oggetti negli spazi corretti.
– Rappresenta relazioni spaziali.
– Segue l’orientamento sinistra-destra nella lettura di immagini e nella produzione sul foglio.
– Misura spazi e oggetti utilizzando strumenti non convenzionali.
– Mette in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà.
– Si orienta nel tempo-scuola.
– Ordina semplici avvenimenti in sequenza logica e/o temporale.
– Opera con la ciclicità del tempo (giorno, settimana, stagioni).
– Fa corrispondere ad ogni ambiente le sue caratteristiche peculiari.

COMPETENZE
– Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana utilizzando gli organizzatori temporali prima-dopo-infine. Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato.
– Numera entro la decina, confronta quantità ed effettua corrispondenze tra quantità.
– Conosce e utilizza gli organizzatori spaziali dentro/fuori, davanti/dietro, sopra/sotto, vicino/lontano, destra/sinistra.
– Pone domande e discute.
– Ipotizza soluzioni attraverso la discussione e la conversazione.
– È in grado di seriare ed effettuare semplici misurazioni con strumenti della sua portata (cordicelle, ecc.).