TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
TRE ANNI CONOSCENZE – Raggruppamenti. – Semplici classificazioni. – Concetti spaziali e topologici. – Periodizzazioni (stagione). – Forme. ABILITÀ – Individua analogie e differenze fra oggetti. – Scopre i primi rapporti topologici attraverso l’esperienza motoria e l’azione diretta. – Esplora lo spazio circostante. COMPETENZE – Raggruppa, seria, ordina, secondo diversi criteri. – Conosce alcune caratteristiche dell’ambiente. – Conosce gli organizzatori spaziali dentro/fuori, sopra/sotto. | QUATTRO ANNI CONOSCENZE – Nessi spaziali e topologici. – Raggruppamenti e semplici seriazioni e ordinamenti. – Figure e forme. – Quantità. – Periodizzazioni: il dì e le stagioni. ABILITÀ – Si orienta nello spazio e sa collocare nel tempo alcune esperienze dirette. – Raggruppa e seria secondo criteri dati. – Individua analogie e differenze fra oggetti conosciuti. – Riconosce quantità e grandezze. – Esplora e utilizza lo spazio con codici diversi. – Osserva ed esplora attraverso l’uso di tutti i sensi. COMPETENZE – Esplora le realtà circostante cogliendo le trasformazioni dell’ambiente. – Descrive un oggetto, una persona, un evento. – Numera entro il 5. – Conosce e utilizza gli organizzatori spaziali vicino/lontano, davanti/dietro. | CINQUE ANNI CONOSCENZE – Raggruppamenti, seriazioni e ordinamenti. – Corrispondenza quantità/numero. – Valore numerico della quantità fino al 10. – Simbolo numerico. – Termini topologici e orientamento sul foglio (davanti-dietro, sopra-sotto, dentro-fuori, vicino-lontano, aperto-chiuso). – Figure e forme geometriche piane. – Dimensioni relative (grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso, largo-stretto). – Serie e ritmi. – Simboli mappe e percorsi. – Periodizzazioni, cicli temporali, linee del tempo legate al vissuto. – Esplorazione di realtà. – Strategie risolutive di situazioni problematiche. ABILITÀ – Conta per contare. – Riconosce il simbolo numerico. – Classifica e confrontare oggetti e figure in base a criteri dati. – Raccoglie e registra dati relativi a situazioni concrete. – Colloca gli oggetti negli spazi corretti. – Rappresenta relazioni spaziali. – Segue l’orientamento sinistra-destra nella lettura di immagini e nella produzione sul foglio. – Misura spazi e oggetti utilizzando strumenti non convenzionali. – Mette in successione ordinata fatti e fenomeni della realtà. – Si orienta nel tempo-scuola. – Ordina semplici avvenimenti in sequenza logica e/o temporale. – Opera con la ciclicità del tempo (giorno, settimana, stagioni). – Fa corrispondere ad ogni ambiente le sue caratteristiche peculiari. COMPETENZE – Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana utilizzando gli organizzatori temporali prima-dopo-infine. Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato. – Numera entro la decina, confronta quantità ed effettua corrispondenze tra quantità. – Conosce e utilizza gli organizzatori spaziali dentro/fuori, davanti/dietro, sopra/sotto, vicino/lontano, destra/sinistra. – Pone domande e discute. – Ipotizza soluzioni attraverso la discussione e la conversazione. – È in grado di seriare ed effettuare semplici misurazioni con strumenti della sua portata (cordicelle, ecc.). |