Il 29 aprile scorso la scuola primaria Divisione Alpina Julia ha festeggiato 45 anni e per rendere la festa di compleanno più significativa è stata invitata… la mitica Fanfara degli Alpini, cittadina onoraria di Udine!

I musicisti della Brigata Julia sono arrivati la mattina presto per allestire tutto e prepararsi al grande evento che prevedeva la narrazione musicata di una storia del repertorio classico per l’infanzia ossia “I musicanti di Brema”.

I vari strumenti, con le loro note, hanno dato la “voce” ai personaggi della storia e il narratore, il bravissimo alpino Damiano, ha saputo davvero coinvolgere tutti gli alunni con ritmo e simpatiche improvvisazioni.

La nostra Dirigente e l’Assessore Pirone, intervenuti alla festa, hanno fatto un intervento iniziale per ringraziare la Fanfara e salutare i bambini in trepidante attesa. Hanno ricordato che per la nostra Regione gli Alpini rappresentano un simbolo di valore e coraggio e, quasi 50 anni fa, furono un punto di riferimento fondamentale durante il periodo successivo al tragico sisma del 6 maggio 1976.

Prima di salutarci la Fanfara ha intonato il suo canto ossia “33” e subito dopo ha suonato L’inno degli Italiani cantato da tutta la scuola. Che emozione!

Dunque … GRAZIE a tutti gli Alpini che nel tempo hanno creduto nei valori fondamentali e nella Libertà. Sta a noi ora custodirla e valorizzarla in tutte le dimensioni della nostra vita. GRAZIE Julia, GRAZIE Fanfara! Questo sarà certamente un ricordo indelebile nei nostri cuori!

Clicca sull’immagine e guarda il video