La sfida del digitale in famiglia

incontro per i genitori - scuole primarie

Nell’ambito del progetto regionale “CITTADINANZA DIGITALE TRA COMPETENZE E RESPONSABILITÀ. DALLE SCUOLE AL TERRITORIO” e del progetto “LA CITTADINANZA DIGITALE A SCUOLA” ai quali l’I.C. Udine I ha aderito, si propone l’incontro di formazione rivolti ai genitori degli alunni di scuole primarie sul tema La sfida del digitale in famiglia: dati, consigli e strategie per accompagnare i figli all’uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie” (vedi circolare n. 134).

L’incontro si terrà mercoledì 27 febbraio 2019  alle ore 17:45 presso l’Auditorium della scuola secondaria Tiepolo di via del Pioppo n. 61.

Saranno trattati i seguenti temi:

• Videogame, Youtube, Whatsapp… cosa fanno i nostri figli on-line? Qual è l’età giusta per i diversi contenuti e dispositivi? Come proteggerli dai nuovi rischi on-line e dalle dipendenze digitali?
  • Il ruolo degli adulti: regole, responsabilità e gestione della privacy. Consigli e strategie per un uso corretto e positivo delle nuove tecnologie a scuola e in famiglia
  • Il metodo NBA a scuola: presentazione della sperimentazione in atto per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico.

Relatore dott. TREVISAN Giacomo, esperto di sicurezza online e prevenzione cyberbullismo, Coordinatore Regionale dell’Associazione M.E.C.

Tali iniziative rientrano nelle azioni di formazione rivolte a docenti, genitori ed alunni, previste da entrambi i progetti di prevenzione del bullismo e cyberbullismo a scuola, in ottemperanza alla legge n.71/2017 e alle Linee di Orientamento 2017 del MIUR, di educazione alla cittadinanza digitale e di prevenzione dei comportamenti a rischio on-line, con il finanziamento della REGIONE F.V.G.- capofila Istituto Comprensivo di Roveredo in Piano e della Fondazione Friuli.