Le sfide della generazione Whatsapp

incontro per i genitori - scuola secondaria

Nell’ambito del progetto regionale “CITTADINANZA DIGITALE TRA COMPETENZE E RESPONSABILITÀ. DALLE SCUOLE AL TERRITORIO” e del progetto “LA CITTADINANZA DIGITALE A SCUOLA” ai quali l’I.C. Udine I ha aderito, si propone l’incontro di formazione rivolti ai genitori degli alunni della scola secondaria sul tema “Le sfide della generazione Whatsapp: strategie per accompagnare i figli all’uso sicuro di Internet, videogame e social network” (vedi circolare n. 133).

L’incontro si terrà mercoledì 20 febbraio 2019  alle ore 17:45 presso l’Auditorium della scuola secondaria Tiepolo di via del Pioppo n. 61.

Saranno trattati i seguenti temi:

• reati on-line, cyberbullismo e nuove dipendenze: aggiornamento sui nuovi comportamenti a rischio degli studenti e responsabilità legali degli adulti

• il ruolo degli adulti: consigli su regole e strategie per proteggere ed accompagnare i figli ad un uso sicuro e responsabile di smartphone, videogame, tablet ed app on-line

• il metodo NBA a scuola: presentazione della sperimentazione in atto per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico.

Relatore dott. TREVISAN Giacomo, esperto di sicurezza online e prevenzione cyberbullismo, Coordinatore Regionale dell’Associazione M.E.C.

Tali iniziative rientrano nelle azioni di formazione rivolte a docenti, genitori ed alunni, previste da entrambi i progetti di prevenzione del bullismo e cyberbullismo a scuola, in ottemperanza alla legge n.71/2017 e alle Linee di Orientamento 2017 del MIUR, di educazione alla cittadinanza digitale e di prevenzione dei comportamenti a rischio on-line, con il finanziamento della REGIONE F.V.G.- capofila Istituto Comprensivo di Roveredo in Piano e della Fondazione Friuli.