LINGUA INGLESE: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTO E COMPRENSIONE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Comprendere brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari.

Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Espressioni familiari di uso quotidiano, utili per soddisfare bisogni di tipo concreto.
– Brevi frasi convenzionali.
– Comandi motori.
– Semplici rime e filastrocche.
ABILITÀ
– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni alla famiglia.
– Comprendere ed eseguire comandi e istruzioni.
– Conoscere e confrontare alcune tradizioni relative alle principali festività.

SECONDA
CONOSCENZE
– Vocaboli, istruzioni, semplici frasi ed espressioni di uso quotidiano.
– Semplici canti, rime e filastrocche.
ABILITÀ
– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni alla famiglia.
– Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari.
– Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.
– Conoscere e confrontare alcune tradizioni relative alle principali festività.

TERZA
CONOSCENZE
– Espressioni familiari di uso quotidiano e formale, utili per soddisfare bisogni di tipo concreto.
ABILITÀ
– Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.
– Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari.
– Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure.
– Confrontare alcune tradizioni relative alle principali festività.

QUARTA
CONOSCENZE
– Espressioni familiari di uso quotidiano e formale, utili per poi interagire e dialogare.
ABILITÀ
-Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti, aiutandosi con parole significative.
– Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari.
– Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure sempre più complesse (attività di coding).
– Comprendere brevi testi multimediali, identificando parole chiave e il senso generale.

QUINTA
CONOSCENZE
– Espressioni familiari di uso quotidiano e formale, brevi storie, canzoni e filastrocche.
ABILITÀ
– Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti, aiutandosi con
parole significative.
– Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari.
– Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure sempre più complesse (attività di coding).
– Comprendere brevi testi multimediali identificando parole chiave e il senso generale.
– Comprende brevi filmati o cartoni animati con argomenti familiari.
NUCLEO FONDANTE 2- PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Interagire nel gioco; comunicare in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Semplici espressioni convenzionali.
– Lessico relativo a: colori principali, numeri fino al dieci, animali domestici, alcune parti del corpo utilizzate nei comandi dati dall’insegnante, oggetti scolastici di uso quotidiano.
ABILITÀ
– Riprodurre semplici frasi riferite ad oggetti,
luoghi, persone, situazioni note:
– Salutare e presentarsi.
– Ringraziare e chiedere per favore.
– Identificare oggetti (affermativo e  interrogativo)
– Numerare da 1 a 12
– Identificare elementi (affermativo e interrogativo)
– Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione:
– Riconoscere e nominare colori, animali, oggetti e numeri
– Rispondere alle domande poste
– Chiedere e dire il colore degli oggetti
– Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate
– Formulare auguri.

SECONDA
CONOSCENZE
– Semplici frasi ed espressioni significative riferite a persone, oggetti e situazioni note.
– Lessico relativo a: colori, numeri fino al dodici, oggetti della scuola, parti della casa, abiti, giochi, parti del corpo, cibi.
ABILITÀ
– Riprodurre semplici frasi riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note:
-Salutare e presentarsi.
– Dire l’età.
– Identificare oggetti (affermativo e interrogativo).
– Numerare da 1 a 12.
– Identificare elementi (affermativo e interrogativo).
– Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
– Riconoscere e nominare colori, animali, oggetti e numeri.
– Rispondere alle domande poste.
– Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate.
– Produrre oralmente semplici domande e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe.
– Formulare semplici messaggi augurali.

TERZA
CONOSCENZE
– Semplici frasi ed espressioni convenzionali, utili per attirare l’attenzione, segnalare di non aver capito, chiedere di ripetere, interagire. -Lessico relativo a: numeri, edifici, cibi, oggetti di uso comune, abiti, sport, giorni della settimana, mesi.
ABILITÀ
– Produrre semplici frasi riferite ad oggetti,
luoghi, persone, situazioni note:
– Salutare e presentarsi.
– Dire l’età e la provenienza
– Identificare oggetti (affermativo e interrogativo)
– Numerare da 1 a 100
– Identificare elementi (affermativo e interrogativo)
– Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione:
– Riconoscere e nominare numeri, edifici, cibi, oggetti di uso comune, abiti, sport –
– Rispondere alle domande poste.
– Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate.
– Produrre oralmente semplici domande e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe.

QUARTA
CONOSCENZE
– Frasi ed espressioni utili per presentarsi, interagire, descrivere cose e persone.
– Lessico relativo a: numeri cardinali e ordinali, Nazioni, membri della famiglia, materie scolastiche, aspetto fisico, cibo e pasti principali, orologio, animali.
ABILITÀ
– Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo:
– Costruire semplici frasi su Nazioni, membri della famiglia, materie scolastiche, aspetto fisico, cibo e pasti principali, orologio, animali
– Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione:
– Rispondere a domande su bisogni immediati e argomenti familiari, formulare analoghe domande.
– Chiedere ed esprimere preferenze.
– Chiedere l’ora.
– Rispondere alle domande poste.
– Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate.
– Produrre oralmente semplici domande e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe.

QUINTA
CONOSCENZE
– Espressioni convenzionali, utili per interagire.
-Lessico relativo a: natura, professioni e luoghi di lavoro, attività giornaliere, negozi, tempo libero, Paesi anglofoni.
ABILITÀ
– Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo:
– Costruire semplici frasi su natura, professioni e luoghi di lavoro, attività giornaliere, negozi, tempo libero, Paesi anglofoni.
– Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
– Identificare i componenti della famiglia (e amici).
– Fornire e chiedere informazioni sulle relazioni di parentela.
– Descrivere una persona e la sua professione.
– Descrivere la propria casa indicandone le stanze e gli oggetti.
– Localizzare oggetti, persone, animali.
– Descrivere la propria giornata.
– Descrivere la giornata di un’altra persona.
– Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
– Informarsi sulle preferenze.
– Informarsi sulle abilità.
– Parlare delle azioni di routine.
– Informarsi su azioni abituali.
– Dire il proprio paese di provenienza.
– Chiedere il paese di provenienza altrui.
– Chiedere informazioni sul paese di provenienza altrui.
– Descrivere il proprio paese.
– Chiedere e dare informazioni sulle direzioni.
NUCLEO FONDANTE 3 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Comprendere brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari.

Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.

OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Parole note.
ABILITÀ
– Comprendere brevi messaggi,
accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori:
– Leggere semplici parole memorizzate.
– Identificare ed abbinare le immagini alle parole apprese.

SECONDA
CONOSCENZE
– Parole e semplici frasi.
ABILITÀ
– Comprendere brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori:
– Leggere parole note e semplici frasi già ascoltate, con pronuncia e intonazione corrette.
– Identificare ed abbinare le immagini alle parole e alle frasi apprese.

TERZA
CONOSCENZE
– Semplici frasi e brevi testi.
ABILITÀ
– Comprendere cartoline, biglietti, brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite e livello orale:
– Leggere parole note e semplici frasi già ascoltate, con pronuncia e intonazione corrette.
– Identificare ed abbinare le immagini alle parole e alle frasi apprese.

QUARTA
CONOSCENZE
– Frasi e brevi testi e racconti.
– L’ora e l’orologio.
ABILITÀ
– Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari:
– Leggere parole note e semplici frasi già ascoltate, con pronuncia e intonazione corrette.
– Identificare ed abbinare le immagini alle frasi apprese.
– Leggere le ore sia con orologio analogico sia digitale.

QUINTA
CONOSCENZE
– Frasi e brevi testi, racconti e leggende.
– L’ora e l’orologio.
ABILITÀ
– Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari:
– Comprendere brevi testi scritti, riconoscendo parole familiari ed espressioni ricorrenti.
– Seguire semplici indicazioni scritte (attività di coding).
– Conoscere e confrontare le principali festività e tradizioni del paese straniero.
– Leggere le ore sia con orologio analogico sia digitale: uso di “past” e “to”.
NUCLEO FONDANTE 4 – SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Descrivere per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Parole note.
ABILITÀ
– Copiare parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali accompagnate da disegni.

SECONDA
CONOSCENZE
– Espressioni utili per scrivere brevi messaggi e semplici formule augurali.
ABILITÀ
– Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe.
– Trascrivere semplici parole acquisite nell’attività di ascolto. 
– Scrivere semplici e brevi messaggi.

TERZA
CONOSCENZE
– Espressioni utili per scrivere brevi messaggi e semplici formule augurali
ABILITÀ
– Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe:
– Trascrivere semplici parole acquisite nell’attività di ascolto.
– Scrivere semplici e brevi messaggi.
– Eseguire somme e sottrazioni.

QUARTA
CONOSCENZE
– Espressioni utili per scrivere brevi messaggi e semplici formule augurali.
ABILITÀ
– Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.
– Esprimere un possesso.
– Descrivere il proprio aspetto fisico e quello di un compagno.
– Descrivere i principali pasti della giornata .
– Creare biglietti augurali o di ringraziamento.

QUINTA
CONOSCENZE
– Espressioni convenzionali, brevi frasi, formule augurali e semplici slogan. 
ABILITÀ
– Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc:
– Scrivere brevi testi con espressioni note, i e semplici slogan (scrittura creativa).
– Descrivere una giornata abituale.
– Descrivere ciò che si sta facendo in un determinato momento.
– Scrivere istruzioni per creare percorsi (attività di coding).
NUCLEO FONDANTE 5 – RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Individuare alcuni elementi culturali e cogliere rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

OBIETTIVI ESSENZIALI
QUARTA
CONOSCENZE
– Spelling delle parole.
– Coppie di parole simili come suono ma di diverso significato.
-Contesti d’uso di alcune espressioni ricorrenti.
– Obbligo del soggetto espresso.
ABILITÀ
– Scomporre ogni parola nelle lettere in cui è formata.
– Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato (es: their, they’re).
– Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne rapporti di significato (es: hair, to play).
– Mettere sempre il soggetto o un pronome personale soggetto (I sempre maiuscolo) davanti ad ogni verbo incontrato.

QUINTA
CONOSCENZE
– Spelling delle parole.
– Coppie di parole simili come suono ma di diverso significato.
-Contesti d’uso di alcune espressioni ricorrenti.
– Struttura delle frasi.
– Consapevolezza delle proprie conoscenze.
ABILITÀ
– Scomporre ogni parola nelle lettere in cui è formata.
– Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
– Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne rapporti di significato.
– Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
– Mettere sempre il soggetto o un pronome personale soggetto (I sempre maiuscolo) davanti ad ogni verbo incontrato.
– Cogliere la differenza di uso tra simple present e present continuous.
– Uso dell’imperativo.
– Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.