NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTO E COMPRENSIONE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Comprendere brevi messaggi orali relativi ad ambiti familiari. Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Espressioni familiari di uso quotidiano, utili per soddisfare bisogni di tipo concreto. – Brevi frasi convenzionali. – Comandi motori. – Semplici rime e filastrocche. ABILITÀ – Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni alla famiglia. – Comprendere ed eseguire comandi e istruzioni. – Conoscere e confrontare alcune tradizioni relative alle principali festività. SECONDA CONOSCENZE – Vocaboli, istruzioni, semplici frasi ed espressioni di uso quotidiano. – Semplici canti, rime e filastrocche. ABILITÀ – Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni alla famiglia. – Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari. – Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure. – Conoscere e confrontare alcune tradizioni relative alle principali festività. TERZA CONOSCENZE – Espressioni familiari di uso quotidiano e formale, utili per soddisfare bisogni di tipo concreto. ABILITÀ – Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia. – Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari. – Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure. – Confrontare alcune tradizioni relative alle principali festività. QUARTA CONOSCENZE – Espressioni familiari di uso quotidiano e formale, utili per poi interagire e dialogare. ABILITÀ -Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti, aiutandosi con parole significative. – Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari. – Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure sempre più complesse (attività di coding). – Comprendere brevi testi multimediali, identificando parole chiave e il senso generale. QUINTA CONOSCENZE – Espressioni familiari di uso quotidiano e formale, brevi storie, canzoni e filastrocche. ABILITÀ – Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti, aiutandosi con parole significative. – Comprendere semplici e chiari messaggi con lessico e strutture noti su argomenti familiari. – Comprendere ed eseguire istruzioni e procedure sempre più complesse (attività di coding). – Comprendere brevi testi multimediali identificando parole chiave e il senso generale. – Comprende brevi filmati o cartoni animati con argomenti familiari. |
NUCLEO FONDANTE 2- PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Interagire nel gioco; comunicare in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Semplici espressioni convenzionali. – Lessico relativo a: colori principali, numeri fino al dieci, animali domestici, alcune parti del corpo utilizzate nei comandi dati dall’insegnante, oggetti scolastici di uso quotidiano. ABILITÀ – Riprodurre semplici frasi riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note: – Salutare e presentarsi. – Ringraziare e chiedere per favore. – Identificare oggetti (affermativo e interrogativo) – Numerare da 1 a 12 – Identificare elementi (affermativo e interrogativo) – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione: – Riconoscere e nominare colori, animali, oggetti e numeri – Rispondere alle domande poste – Chiedere e dire il colore degli oggetti – Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate – Formulare auguri. SECONDA CONOSCENZE – Semplici frasi ed espressioni significative riferite a persone, oggetti e situazioni note. – Lessico relativo a: colori, numeri fino al dodici, oggetti della scuola, parti della casa, abiti, giochi, parti del corpo, cibi. ABILITÀ – Riprodurre semplici frasi riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note: -Salutare e presentarsi. – Dire l’età. – Identificare oggetti (affermativo e interrogativo). – Numerare da 1 a 12. – Identificare elementi (affermativo e interrogativo). – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. – Riconoscere e nominare colori, animali, oggetti e numeri. – Rispondere alle domande poste. – Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate. – Produrre oralmente semplici domande e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe. – Formulare semplici messaggi augurali. TERZA CONOSCENZE – Semplici frasi ed espressioni convenzionali, utili per attirare l’attenzione, segnalare di non aver capito, chiedere di ripetere, interagire. -Lessico relativo a: numeri, edifici, cibi, oggetti di uso comune, abiti, sport, giorni della settimana, mesi. ABILITÀ – Produrre semplici frasi riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note: – Salutare e presentarsi. – Dire l’età e la provenienza – Identificare oggetti (affermativo e interrogativo) – Numerare da 1 a 100 – Identificare elementi (affermativo e interrogativo) – Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione: – Riconoscere e nominare numeri, edifici, cibi, oggetti di uso comune, abiti, sport – – Rispondere alle domande poste. – Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate. – Produrre oralmente semplici domande e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe. QUARTA CONOSCENZE – Frasi ed espressioni utili per presentarsi, interagire, descrivere cose e persone. – Lessico relativo a: numeri cardinali e ordinali, Nazioni, membri della famiglia, materie scolastiche, aspetto fisico, cibo e pasti principali, orologio, animali. ABILITÀ – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo: – Costruire semplici frasi su Nazioni, membri della famiglia, materie scolastiche, aspetto fisico, cibo e pasti principali, orologio, animali – Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione: – Rispondere a domande su bisogni immediati e argomenti familiari, formulare analoghe domande. – Chiedere ed esprimere preferenze. – Chiedere l’ora. – Rispondere alle domande poste. – Riprodurre coralmente e mimare semplici canti e rime memorizzate. – Produrre oralmente semplici domande e brevi frasi per chiedere e dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita di classe. QUINTA CONOSCENZE – Espressioni convenzionali, utili per interagire. -Lessico relativo a: natura, professioni e luoghi di lavoro, attività giornaliere, negozi, tempo libero, Paesi anglofoni. ABILITÀ – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo: – Costruire semplici frasi su natura, professioni e luoghi di lavoro, attività giornaliere, negozi, tempo libero, Paesi anglofoni. – Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti. – Identificare i componenti della famiglia (e amici). – Fornire e chiedere informazioni sulle relazioni di parentela. – Descrivere una persona e la sua professione. – Descrivere la propria casa indicandone le stanze e gli oggetti. – Localizzare oggetti, persone, animali. – Descrivere la propria giornata. – Descrivere la giornata di un’altra persona. – Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione. – Informarsi sulle preferenze. – Informarsi sulle abilità. – Parlare delle azioni di routine. – Informarsi su azioni abituali. – Dire il proprio paese di provenienza. – Chiedere il paese di provenienza altrui. – Chiedere informazioni sul paese di provenienza altrui. – Descrivere il proprio paese. – Chiedere e dare informazioni sulle direzioni. |
NUCLEO FONDANTE 3 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Comprendere brevi messaggi scritti relativi ad ambiti familiari. Svolgere i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Parole note. ABILITÀ – Comprendere brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori: – Leggere semplici parole memorizzate. – Identificare ed abbinare le immagini alle parole apprese. SECONDA CONOSCENZE – Parole e semplici frasi. ABILITÀ – Comprendere brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori: – Leggere parole note e semplici frasi già ascoltate, con pronuncia e intonazione corrette. – Identificare ed abbinare le immagini alle parole e alle frasi apprese. TERZA CONOSCENZE – Semplici frasi e brevi testi. ABILITÀ – Comprendere cartoline, biglietti, brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite e livello orale: – Leggere parole note e semplici frasi già ascoltate, con pronuncia e intonazione corrette. – Identificare ed abbinare le immagini alle parole e alle frasi apprese. QUARTA CONOSCENZE – Frasi e brevi testi e racconti. – L’ora e l’orologio. ABILITÀ – Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari: – Leggere parole note e semplici frasi già ascoltate, con pronuncia e intonazione corrette. – Identificare ed abbinare le immagini alle frasi apprese. – Leggere le ore sia con orologio analogico sia digitale. QUINTA CONOSCENZE – Frasi e brevi testi, racconti e leggende. – L’ora e l’orologio. ABILITÀ – Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari: – Comprendere brevi testi scritti, riconoscendo parole familiari ed espressioni ricorrenti. – Seguire semplici indicazioni scritte (attività di coding). – Conoscere e confrontare le principali festività e tradizioni del paese straniero. – Leggere le ore sia con orologio analogico sia digitale: uso di “past” e “to”. |
NUCLEO FONDANTE 4 – SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Descrivere per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Parole note. ABILITÀ – Copiare parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali accompagnate da disegni. SECONDA CONOSCENZE – Espressioni utili per scrivere brevi messaggi e semplici formule augurali. ABILITÀ – Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe. – Trascrivere semplici parole acquisite nell’attività di ascolto. – Scrivere semplici e brevi messaggi. TERZA CONOSCENZE – Espressioni utili per scrivere brevi messaggi e semplici formule augurali ABILITÀ – Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe: – Trascrivere semplici parole acquisite nell’attività di ascolto. – Scrivere semplici e brevi messaggi. – Eseguire somme e sottrazioni. QUARTA CONOSCENZE – Espressioni utili per scrivere brevi messaggi e semplici formule augurali. ABILITÀ – Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc. – Esprimere un possesso. – Descrivere il proprio aspetto fisico e quello di un compagno. – Descrivere i principali pasti della giornata . – Creare biglietti augurali o di ringraziamento. QUINTA CONOSCENZE – Espressioni convenzionali, brevi frasi, formule augurali e semplici slogan. ABILITÀ – Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc: – Scrivere brevi testi con espressioni note, i e semplici slogan (scrittura creativa). – Descrivere una giornata abituale. – Descrivere ciò che si sta facendo in un determinato momento. – Scrivere istruzioni per creare percorsi (attività di coding). |
NUCLEO FONDANTE 5 – RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Individuare alcuni elementi culturali e cogliere rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera. OBIETTIVI ESSENZIALI QUARTA CONOSCENZE – Spelling delle parole. – Coppie di parole simili come suono ma di diverso significato. -Contesti d’uso di alcune espressioni ricorrenti. – Obbligo del soggetto espresso. ABILITÀ – Scomporre ogni parola nelle lettere in cui è formata. – Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato (es: their, they’re). – Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne rapporti di significato (es: hair, to play). – Mettere sempre il soggetto o un pronome personale soggetto (I sempre maiuscolo) davanti ad ogni verbo incontrato. QUINTA CONOSCENZE – Spelling delle parole. – Coppie di parole simili come suono ma di diverso significato. -Contesti d’uso di alcune espressioni ricorrenti. – Struttura delle frasi. – Consapevolezza delle proprie conoscenze. ABILITÀ – Scomporre ogni parola nelle lettere in cui è formata. – Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato. – Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne rapporti di significato. – Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative. – Mettere sempre il soggetto o un pronome personale soggetto (I sempre maiuscolo) davanti ad ogni verbo incontrato. – Cogliere la differenza di uso tra simple present e present continuous. – Uso dell’imperativo. – Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare. |