NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTO E COMPRENSIONE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Comprendere oralmente i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio affrontati normalmente a scuola o nel tempo libero. Descrivere oralmente situazioni, raccontare avvenimenti ed esperienze personali, esporre argomenti di studio. Interagire con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Conoscere il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Individuare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. – Riconoscere regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente. ABILITÀ – Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. – Ricavare informazioni guardando un video e ascoltando un articolo di giornale e un dialogo. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati (vita quotidiana, all’ambiente di studio e del tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro. ABILITÀ – Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. – Individuare l’informazione principale di argomenti che riguardano i propri interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro. – Individuare ascoltando termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline. – Ricavare informazioni guardando un video e ascoltando un racconto, un dialogo, un’intervista e uno spot pubblicitario. TERZA – LIVELLO A2+ CONOSCENZE – Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati e non (vita quotidiana, all’ambiente di studio e del tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro. ABILITÀ – Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. – Individuare l’informazione principale di programmi televisivi o digitali su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano i propri interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro. – Individuare ascoltando termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline. – Ricavare informazioni guardando un video e ascoltando un racconto, un dialogo, un’intervista, un tutorial e uno spot pubblicitario. |
NUCLEO FONDANTE 2- PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Descrivere oralmente situazioni, raccontare avvenimenti ed esperienze personali, esporre argomenti di studio. Interagire con uno o due interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Usare regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente. – Usare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. ABILITÀ – Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani. – Indicare che cosa piace o non piace. – Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. – Interagire, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo semplice. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni e resoconti al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. – Usare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. ABILITÀ – Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani. – Indicare che cosa piace o non piace; – Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. – Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo comprensibile. – Saper parlare delle proprie app preferite e dire che cosa sono in grado di fare. TERZA – LIVELLO A2+ CONOSCENZE – Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. – Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni, resoconti nonché opinioni, intenzioni, previsioni e desideri al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. – Usare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. ABILITÀ – Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani. – Indicare che cosa piace o non piace. – Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. – Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile. – Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane prevedibili. – Saper parlare delle proprie app preferite e dire che cosa sono in grado di fare. – Saper dare suggerimenti ed esprimere accordo o disaccordo. |
NUCLEO FONDANTE 3 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Leggere semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo:. Leggere testi informativi attinenti a contenuti di studio di altre discipline. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali. – Leggere globalmente semplici testi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline. – Comprendere un articolo, un dialogo, un post attraverso la lettura e saper riconoscere le informazioni vere da quelle false o rispondere a domande di comprensione a risposta aperta. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Leggere e individuare informazioni esplicite in semplici testi di uso quotidiano e in lettere personali. – Leggere globalmente testi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline. – Leggere testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto, per lo svolgimento di giochi, per attività collaborative. – Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate. – Comprendere e saper ricavare informazioni da un articolo, un testo e un dialogo attraverso la lettura. TERZA – LIVELLO A2+ CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Leggere e individuare informazioni esplicite i testi di uso quotidiano e in lettere personali. – Leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline. – Leggere testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto, per lo svolgimento di giochi, per attività collaborative. – Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate. – Comprendere e saper ricavare informazioni da un testo, un dialogo e una recensione attraverso la lettura. |
NUCLEO FONDANTE 4 – SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Scrivere semplici resoconti e comporre brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Produrre risposte su testi. – Produrre brevi testi e lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare. – Saper scrivere un breve testo sulla propria quotidianità. – Saper descrivere un’immagine. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e di interessi personali. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Produrre risposte e formulare domande su testi. – Produrre per iscritto esperienze, esprimendo opinioni con frasi semplici. – Produrre brevi testi e lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare. – Scrivere un blog o un dépliant su un argomento noto. TERZA – LIVELLO A2/A2+ CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e di interessi personali. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Produrre per iscritto esperienze, esprimendo opinioni e desideri con frasi semplici. – Scrivere brevi mail personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi. – Saper scrivere un manuale di istruzioni. – Saper scrivere una presentazione e una descrizione dettagliata. |
NUCLEO FONDANTE 5 – RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE* Individuare elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e confrontarli con quelli veicolati dalla lingua straniera, senza atteggiamenti di rifiuto. Affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico; usare la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi e collaborare fattivamente con i compagni nella realizzazione di attività e progetti. Autovalutare le competenze acquisite ed essere consapevole del proprio modo di apprendere. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA – LIVELLO A1 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana – Uso del dizionario bilingue – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi e rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse. – Imparare ad abbinare titoli e paragrafi. – Imparare a scrivere un breve testo parlando di testi e attività in sequenza. – Imparare a leggere velocemente un testo per individuare l’argomento principale. SECONDA – LIVELLO A1/A2 CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi e rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse. – Imparare a leggere velocemente un testo per individuare l’argomento principale. – Imparare ad indovinare il significato di parole nuove. – Imparare a capire la comunicazione non verbale. TERZA – LIVELLO A2+ CONOSCENZE – Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. – Uso del dizionario bilingue. – Regole grammaticali fondamentali. ABILITÀ – Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi e rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse. – Imparare ad indovinare il significato di parole nuove. – Imparare a capire la comunicazione non verbale. – Imparare a scrivere una descrizione dettagliata. – Imparare a descrivere un evento in un’email. – Individuare informazioni specifiche all’interno di un testo. |
*I traguardi sono riconducibili al Livello A2/A2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa