LINGUA INGLESE: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTO E COMPRENSIONE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Comprendere oralmente i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio affrontati normalmente a scuola o nel tempo libero.

Descrivere oralmente situazioni, raccontare avvenimenti ed esperienze personali, esporre argomenti di studio.

Interagire con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti. 

OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Conoscere il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Individuare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline. 
– Riconoscere regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente.
ABILITÀ
– Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc.
– Ricavare informazioni guardando un video e ascoltando un articolo di giornale e un dialogo.

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE

– Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati (vita quotidiana, all’ambiente di studio e del tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro.
ABILITÀ
– Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. 
– Individuare l’informazione principale di argomenti che riguardano i propri interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro. 
– Individuare ascoltando termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.
– Ricavare informazioni guardando un video e ascoltando un racconto, un dialogo, un’intervista e uno spot pubblicitario.

TERZA – LIVELLO A2+
CONOSCENZE
– Conoscere il lessico inerente agli argomenti trattati e non (vita quotidiana, all’ambiente di studio e del tempo libero) individuando azioni al presente, passato e futuro.
ABILITÀ
– Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc. 
– Individuare l’informazione principale di programmi televisivi o digitali su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano i propri interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro. 
– Individuare ascoltando termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.
– Ricavare informazioni guardando un video e ascoltando un racconto, un dialogo, un’intervista, un tutorial e uno spot pubblicitario.
NUCLEO FONDANTE 2- PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Descrivere oralmente situazioni, raccontare avvenimenti ed esperienze personali, esporre argomenti di studio.

Interagire con uno o due interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Usare regole e strutture grammaticali relative a semplici descrizioni e presentazioni al presente. 
– Usare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline.
ABILITÀ
– Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani. 
– Indicare che cosa piace o non piace.
– Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. 
– Interagire, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo semplice.

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni e resoconti al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. 
– Usare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline.
ABILITÀ
– Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani. 
– Indicare che cosa piace o non piace; 
– Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. 
– Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo comprensibile. 
– Saper parlare delle proprie app preferite e dire che cosa sono in grado di fare.

TERZA – LIVELLO A2+
CONOSCENZE
– Usare il lessico relativo alla vita quotidiana e all’ambiente di studio e del tempo libero. 
– Usare regole e strutture grammaticali relative a descrizioni, resoconti nonché opinioni, intenzioni, previsioni e desideri al presente, al passato e per esprimere programmi al futuro. 
– Usare termini ed informazioni attinenti ad argomenti di studio di altre discipline.
ABILITÀ
– Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani.
– Indicare che cosa piace o non piace. 
– Esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice. 
– Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile. 
– Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane prevedibili.
– Saper parlare delle proprie app preferite e dire che cosa sono in grado di fare.
– Saper dare suggerimenti ed esprimere accordo o disaccordo.
NUCLEO FONDANTE 3 – LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Leggere semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo:.

Leggere testi informativi attinenti a contenuti di studio di altre discipline. 


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali. 
– Leggere globalmente semplici testi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline. 
– Comprendere un articolo, un dialogo, un post attraverso la lettura e saper riconoscere le informazioni vere da quelle false o rispondere a domande di comprensione a risposta aperta.

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana.
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Leggere e individuare informazioni esplicite in semplici testi di uso quotidiano e in lettere personali. 
– Leggere globalmente testi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline. 
– Leggere testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto, per lo svolgimento di giochi, per attività collaborative. 
– Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate. 
– Comprendere e saper ricavare informazioni da un articolo,  un testo e un dialogo attraverso la lettura. 

TERZA – LIVELLO A2+
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali.
ABILITÀ
– Leggere e individuare informazioni esplicite i testi di uso quotidiano e in lettere personali. 
– Leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline. 
– Leggere testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto, per lo svolgimento di giochi, per attività collaborative. 
– Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate.
– Comprendere e saper ricavare informazioni da un testo, un dialogo e una recensione attraverso la lettura. 
NUCLEO FONDANTE 4 – SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Scrivere semplici resoconti e comporre brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Produrre risposte su testi. 
– Produrre brevi testi e lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare. 
– Saper scrivere un breve testo sulla propria quotidianità.
– Saper descrivere un’immagine. 

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e di interessi personali. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Produrre risposte e formulare domande su testi. 
– Produrre per iscritto esperienze, esprimendo opinioni con frasi semplici. 
– Produrre brevi testi e lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare.
– Scrivere un blog o un dépliant su un argomento noto.

TERZA – LIVELLO A2/A2+
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e di interessi personali.
– Uso del dizionario bilingue.
– Regole grammaticali fondamentali.
ABILITÀ
– Produrre per iscritto esperienze, esprimendo opinioni e desideri con frasi semplici.
– Scrivere brevi mail personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgono di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi.
– Saper scrivere un manuale di istruzioni.
– Saper scrivere una presentazione e una descrizione dettagliata.

NUCLEO FONDANTE 5 – RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE*

Individuare elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e confrontarli con quelli veicolati dalla lingua straniera, senza atteggiamenti di rifiuto.

Affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico; usare la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi e collaborare fattivamente con i compagni nella realizzazione di attività e progetti.

Autovalutare le competenze acquisite ed essere consapevole del proprio modo di apprendere.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA – LIVELLO A1
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana 
– Uso del dizionario bilingue
– Regole grammaticali fondamentali. 
ABILITÀ
– Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi e rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse.
– Imparare ad abbinare titoli e paragrafi. 
– Imparare a scrivere un breve testo parlando di testi e attività in sequenza. 
– Imparare a leggere velocemente un testo per individuare l’argomento principale. 

SECONDA – LIVELLO A1/A2
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali.
ABILITÀ
– Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi e rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse.
– Imparare a leggere velocemente un testo per individuare l’argomento principale. 
– Imparare ad indovinare il significato di parole nuove.
– Imparare a capire la comunicazione non verbale. 

TERZA – LIVELLO A2+
CONOSCENZE
– Lessico di base su argomenti di vita quotidiana. 
– Uso del dizionario bilingue. 
– Regole grammaticali fondamentali.
ABILITÀ
– Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi e rilevare analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse. 
– Imparare ad indovinare il significato di parole nuove.
– Imparare a capire la comunicazione non verbale. 
– Imparare a scrivere una descrizione dettagliata. 
– Imparare a descrivere un evento in un’email.
– Individuare informazioni specifiche all’interno di un testo.

*I traguardi sono riconducibili al Livello A2/A2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa