MATEMATICA: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1- NUMERI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Numeri entro il 20. 
– Addizioni e sottrazioni.
ABILITÀ
– Legge e scrive, compone e scompone, ordina numeri entro il 20, numerazione in senso progressivo e regressivo. 
– Raggruppa secondo una base data ed effettua il cambio. 

SECONDA
CONOSCENZE
– Numeri fino a 100; operazioni di: addizione, sottrazione, moltiplicazione  e avvio al concetto di divisione.
ABILITÀ
– Legge, scrive, compone scompone, ordina e confronta numeri entro il 100. 
– Esegue addizioni e sottrazioni anche in colonna con il cambio
– Esegue semplici moltiplicazioni.
– Esegue concretamente raggruppamenti e distribuzioni.

TERZA
CONOSCENZE
– Numeri fino alle unità di migliaia; le 4 operazioni e i loro termini; le tabelline; moltiplicazione di numeri naturali per 10,100,1.000; strategie di calcolo veloce; avvio alle frazioni.
ABILITÀ
– Opera nell’ambito numerico entro il migliaio. 
– Esegue addizioni e sottrazioni in colonna con due cambi, moltiplicazioni in colonna con moltiplicatore di una/due cifre e divisioni con divisore di una cifra. 
– Conosce con sicurezza le tabelline. 
– Riconosce una frazione.

QUARTA
CONOSCENZE
– I numeri entro le centinaia di migliaia. 
– Le 4 operazioni. 
– Frazioni decimali e numeri decimali. 
– Operazioni con i decimali. 
– Frazioni. 
– Strategie di calcolo.
ABILITÀ
– Opera entro le centinaia di migliaia; esegue moltiplicazioni e semplici divisioni con secondo termine a 2 cifre. 
– Legge, scrive e opera con i numeri decimali. 
– Riconosce le varie tipologie di frazioni. 
– Calcola la frazione di un numero.

QUINTA
CONOSCENZE
– Numeri naturali fino all’ordine di milioni (M), numeri decimali, valore posizionale. 
– Le 4 operazioni, termini e proprietà; i segni convenzionali; frazioni e percentuali. 
– Strategie di calcolo.
ABILITÀ
– Opera con i numeri naturali e decimali. 
– Esegue le 4 operazioni con numeri naturali e decimali; riconosce scritture diverse dello stesso numero; confronta numeri decimali; confronta frazioni; calcola la percentuale. 
NUCLEO FONDANTE 2 – SPAZIO E FIGURE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere e rappresentare forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. 

Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche, determinare misure, progettare e costruisce modelli concreti di vario tipo. 

Utilizzare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro…).


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Concetti topologici. 
– Le principali figure piane. 
– Tabelle e reticolati.
ABILITÀ
– Riconosce e definisce linee, confini e regioni. 
– Riconosce e denomina le principali figure piane. 
– Individua gli incroci date due coordinate.

SECONDA
CONOSCENZE
– Le linee: tipi e posizioni nello spazio; regioni e confini; il reticolo: percorsi; simmetrie. 
– Principali figure piane.
ABILITÀ
– Classifica le linee per tipologia, esegue spostamenti su foglio quadrettato con indicazioni orali/scritte. 
– Individua i punti sul piano cartesiano date le coordinate (viceversa). 
– Riconosce e disegna figure simmetriche.

TERZA
CONOSCENZE
– Nomenclatura e rappresentazione degli enti geometrici principali. Tipi di linee. 
– Poligoni e non poligoni; la simmetria.
ABILITÀ
– Riconosce i vari tipi di linea, riconosce la posizione delle rette, riconosce e denomina gli angoli, riconosce e denomina i principali poligoni.
– Esegue simmetrie.

QUARTA
CONOSCENZE
– Triangoli e quadrilateri, caratteristiche.  
– Lunghezze e superfici: il perimetro e avvio all’area. Movimenti e trasformazioni di figure.
ABILITÀ
– Conosce le caratteristiche di triangoli e quadrilateri, calcola i perimetri, riconosce sup. equiestese, misura sup. con campioni arbitrari, esegue movimenti e trasformazioni di figure.

QUINTA
CONOSCENZE
– Le figure geometriche e i loro elementi; analisi delle principali figure piane, perimetro e area. 
– I solidi.
– Le isometrie.
ABILITÀ
– Disegna figure geometriche utilizzando gli strumenti, calcola perimetri ed aree ed esegue simmetrie, traslazioni e rotazioni.
NUCLEO FONDANTE 3 – RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

Riconoscere e quantificare, in casi semplici, situazioni di incertezza.

Costruire ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Riconoscere e utilizzare rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, …).


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Classificazioni e semplici grafici. 
– Quantificatori e connettivi logici.
– Giochi di stima e confronti di grandezze.
ABILITÀ
– Esegue semplici classificazioni. 
– Ricava informazioni da schemi, tabelle, grafici. 
– Conosce i principali connettivi logici e i quantificatori.
– Esprime stime, esegue ordinamenti.

SECONDA
CONOSCENZE
– Connettivi logici e quantificatori; vero e falso; tabelle e diagrammi, frecce di relazione.
– Misure arbitrarie e confronto di grandezze.
ABILITÀ
– Rappresenta enunciati che contengono connettivi logici e quantificatori; attribuisce valore di verità ad enunciati. 
– Legge diagrammi, tabelle, relazioni. 
– Esprime stime. 
– Esegue seriazioni. 
– Esegue misurazioni con campioni arbitrari.

TERZA
CONOSCENZE
– Connettivi logici e quantificatori; vero e falso; tabelle e diagrammi; semplici indagini statistiche.
– Avvio al Sistema internazionale di unità di misura
ABILITÀ
– Comprende enunciati con connettivi logici e i quantificatori. 
– Legge classificazioni. 
– Esegue misure con un campione convenzionale e le esprime.

QUARTA
CONOSCENZE
Misurazione di angoli. Sistema internazionale di unità di misura relativo a lunghezze, masse / pesi, capacità.                
 – Sistema monetario. 
– Stime.
– Connettivi logici e quantificatori; vero e falso; tabelle e diagrammi; semplici indagini statistiche.
ABILITÀ
– Comprende enunciati con connettivi logici e i quantificatori. 
– Legge classificazioni in base a due proprietà. 
– Valuta la probabilità di un evento.
– Effettua misurazioni e le esprime con unità convenzionali.  
– Esegue equivalenze. 
– Misura ampiezze angolari utilizzando il goniometro o l’angolo campione.     
– Opera con le misure di valore.

QUINTA
CONOSCENZE
– La media e la moda. 
– Il linguaggio logico. 
– Eventi certi, possibili, improbabili.
 – Rappresentazioni statistiche.
– Le principali unità di misura del Sistema internazionale di unità di misura. 
– Unità di misura del sistema monetario. 
– Unità di misura degli angoli. 
– Stime.
ABILITÀ
– Calcola la media e la moda. 
– Usa correttamente i connettivi logici e i quantificatori. – Riconosce situazioni di certezza, incertezza e probabilità.
– Legge tabelle e grafici; individua e stabilisce relazioni. 
– Effettua misurazioni e le esprime con unità convenzionali; esegue equivalenze; risolve problemi di calcolo con le misure.
– Usa le equivalenze in modo funzionale alla situazione. Effettua stime.
NUCLEO FONDANTE 4 – PROBLEMI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Riuscire a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrivere il procedimento seguito e riconoscere strategie di soluzione diverse dalla propria.

Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Semplici situazioni problematiche.
ABILITÀ
– Riconosce una SP, la risolve “concretamente” anche con l’uso di materiali.

SECONDA
CONOSCENZE
– Semplici situazioni problematiche.
ABILITÀ
– Riconosce un problema da un non problema e fornisce una possibile soluzione.
– Sceglie l’operazione adeguata.

TERZA
CONOSCENZE
– Situazioni problematiche.
ABILITÀ
Sceglie le operazioni adeguate.

QUARTA
CONOSCENZE
– Situazioni problematiche.
ABILITÀ
Sceglie il percorso risolutivo corretto.

QUINTA
CONOSCENZE
Situazioni problematiche.
ABILITÀ
Esegue la scelta risolutiva corretta.