MATEMATICA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1- NUMERI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Muoversi con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, padroneggiare le diverse rappresentazioni e stimare la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Gli insiemi numerici: rappresentazioni, 
operazioni, ordinamento 
– I sistemi di numerazione. Operazioni e 
proprietà. 
– Frazioni. 
– Potenze di numeri 
– Espressioni numeriche: principali operazioni 
– Le fasi risolutive di un problema e loro 
rappresentazioni con diagrammi 
– Tecniche risolutive di un problema che utilizzino 
frazioni, formule geometriche (cenni).
ABILITÀ
– Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e 
confronti tra i numeri conosciuti (numeri naturali, numeri 
interi, frazioni e numeri decimali), quando possibile a 
mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti e/o le 
calcolatrici e valutando quale 
strumento può essere più opportuno, a seconda della 
situazione e degli obiettivi. 
– Dare stime approssimate per il risultato di una 
operazione, anche per controllare la plausibilità di un 
calcolo già fatto. 
– Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta. 
– Descrivere rapporti e quozienti mediante frazioni. 
Individuare multipli e divisori di un numero naturale e 
multipli e divisori comuni a più numeri. 
– Comprendere il significato e l’utilità del multiplo comune 
più piccolo e del divisore comune più grande, in 
matematica e in diverse situazioni concrete.
– Scomporre numeri naturali in fattori primi e conoscere l’utilità di tale scomposizione per diversi fini.
– Utilizzare la notazione usuale per le potenze con esponente intero positivo, consapevoli del significato. 
– Usare le proprietà delle potenze anche per semplificare calcoli e notazioni. Eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando le proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni.
– Descrivere con un’espressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema.
– Eseguire semplici espressioni di calcolo con i numeri conosciuti, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni. 

SECONDA
CONOSCENZE
– Frazioni.
– Potenze di frazioni.
– Espressioni con frazioni. 
– Tecniche risolutive di un problema che utilizzano frazioni.
– Numeri decimali limitati e periodici.
– Radice quadrata e cubica.
– Proporzioni e percentuali. 
ABILITÀ
– Frazioni: eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, potenze e confronti; dare stime approssimate per il risultato di una operazione, anche per controllare la plausibilità di un calcolo già fatto; rappresentazione sulla retta.
– Utilizzare frazioni equivalenti e numeri decimali per denotare uno stesso numero razionale in diversi modi, essendo consapevoli di vantaggi e svantaggi che le diverse rappresentazioni danno a seconda degli obiettivi. 
– Calcolare percentuali. Interpretare un aumento percentuale di una quantità data come una moltiplicazione per un numero maggiore di 1. 
– Conoscere la radice quadrata come operatore inverso della potenza.

TERZA
CONOSCENZE
– Gli insiemi numerici Z, Q, R: rappresentazioni,  ordinamento, operazioni (Frazioni. Potenze, espressioni algebriche).
– Calcolo letterale: monomi, polinomi e relative operazioni.
– Equazioni di I grado e problemi risolvibili con equazioni di I grado.
ABILITÀ
– Numeri relativi: eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, potenze, radici e confronti; dare stime approssimate per il risultato di una operazione, anche per controllare la plausibilità di un calcolo; rappresentazione sulla retta. 
– Calcolo letterale: costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà. 
– Usare il piano cartesiano per rappresentare relazioni e funzioni e per conoscere in particolare le funzioni del tipo y=ax, y=a/x, y=ax2
– Risolvere semplici problemi utilizzando equazioni di primo grado. 
NUCLEO FONDANTE 2 – SPAZIO E FIGURE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere e denominare le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e cogliere le relazioni tra gli elementi.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Gli enti fondamentali della geometria e il significato dei termini: assioma, teorema, definizione. 
– Il piano cartesiano ed euclideo.
– I poligoni e le loro proprietà. 
– Le misure di grandezza; il perimetro dei poligoni. 
– Le fasi risolutive di un problema e le loro rappresentazioni con diagrammi. 
ABILITÀ
– Riprodurre enti geometrici quali punti, rette e segmenti, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, software di geometria).
– Rappresentare enti geometrici sul piano cartesiano. 
– Riprodurre disegni geometrici in base a una descrizione.
– Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche. 

SECONDA
CONOSCENZE
– Il piano euclideo: la congruenza di figure; i poligoni e le loro proprietà. 
– Misure di grandezza; l’area dei poligoni. 
– Il teorema di Pitagora. 
– Le trasformazioni geometriche elementari.
– Le tecniche risolutive di un problema con l’utilizzo delle formule di geometria piana.
– Le definizioni e le proprietà significative delle principali figure piane (triangoli e quadrilateri). 
ABILITÀ
– Riprodurre figure piane, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, software di geometria).
– Rappresentare le figure piane sul piano cartesiano in base ad una descrizione.
– Calcolare l’area delle figure piane (triangoli e quadrilateri). 
– Applicare il Teorema di Pitagora anche in situazioni concrete. 
– Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure piane. 

TERZA
CONOSCENZE
– I poligoni inscritti, circoscritti e regolari. 
– La circonferenza e il cerchio.
– I poliedri e i solidi di rotazione.
– La superficie e il volume dei solidi. 
– Le tecniche risolutive di un problema che utilizzino formule di geometria piana e solida. 
ABILITÀ
– Riprodurre figure solide, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, software di geometria).
– Conoscere le formule per trovare l’area del cerchio e la lunghezza della circonferenza, conoscendo il raggio.
– Visualizzare oggetti tridimensionali a partire da rappresentazioni bidimensionali.
– Rappresentare oggetti e figure tridimensionali in vario modo tramite disegni sul piano. 
– Calcolare il volume delle figure tridimensionali più comuni.
– Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure solide.
NUCLEO FONDANTE 3 – RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Analizzare e interpretare rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità e prendere decisioni. 

Produrre argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio utilizzare i concetti di proprietà caratterizzante e di definizione).

Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi… ) orientarsi con valutazioni di probabilità.

Utilizzare e interpretare il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ..) e coglierne il rapporto col linguaggio naturale.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– I concetti, i termini, i simboli aritmetici. 
– Le relazioni d’ordine. 
– La semiretta dei numeri naturali. 
– Le rappresentazioni grafiche. 
– Le misure di grandezza e il Sistema Internazionale delle unità di misura. 
– Le fasi di una indagine statistica. 
– Le tabelle e i grafici statistici. 
– La media aritmetica.
ABILITÀ
– Rappresentare insiemi dati.
– Esprimere in termini matematici relazioni d’ordine e proprietà. 
– Analizzare situazioni concrete e tradurle in termini matematici.
– Individuare l’unità e/o lo strumento di misura più adatto in un determinato contesto.
– Rappresentare dati in tabelle e costruire grafici. 
– Confrontare dati qualitativi e quantitativi. 
– Calcolare la media aritmetica.

SECONDA
CONOSCENZE
– Il piano cartesiano: grafici e rappresentazioni. 
– La proporzionalità diretta e inversa. 
– Le definizioni e le proprietà significative delle principali figure geometriche.
ABILITÀ
– Rappresentare graficamente dati e corrispondenze sul piano cartesiano. 
– Interpretare formule che contengono lettere. 
– Individuare relazioni tra grandezze e proprietà geometriche e numeriche.

TERZA
CONOSCENZE
– Il piano cartesiano: grafici e funzioni.
– La scrittura formale delle relazioni. 
– Gli eventi certi, possibili e impossibili. 
– La probabilità di un evento. 
– Gli indicatori statistici.

ABILITÀ
– Rappresentare graficamente una funzione. 
– Interpretare e trasformare formule. 
– Leggere e interpretare tabelle e grafici.
– Riconoscere una relazione tra variabili e formalizzarla con una funzione matematica.
– Valutare la probabilità di un evento in contesti semplici. 
– Calcolare frequenze relative e assolute. 
– Costruire, leggere e interpretare rappresentazioni grafiche e diagrammi di vario tipo. 
– In semplici situazioni aleatorie, individuare gli eventi elementari, discutere i modi per assegnare a essi una probabilità, calcolare la probabilità di qualche evento. 
– Distinguere coppie di eventi complementari, incompatibili, indipendenti. 

NUCLEO FONDANTE 4 – PROBLEMI

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. 

Spiegare il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.

Confrontare procedimenti diversi e produrre formalizzazioni che consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.

Sostenere le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accettare di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta.

Rafforzare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e capire come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– I procedimenti risolutivi dei problemi.
ABILITÀ
– Individuare le informazioni e le domande chiave in un problema.
– Eseguire i calcoli secondo sequenze logiche. 
– Riconoscere le operazioni da compiere, le proprietà da applicare. 
– Riflettere, congetturare e giustificare sulle procedure.

SECONDA
CONOSCENZE
I procedimenti risolutivi dei problemi integrati con le nuove conoscenze acquisite.
ABILITÀ
– Individuare le informazioni e le domande chiave in un problema.
– Eseguire i calcoli secondo sequenze logiche.
– Riconoscere le operazioni da compiere, le proprietà e i teoremi da applicare. 
– Riflettere, congetturare e giustificare sulle procedure. 

TERZA
CONOSCENZE
– I procedimenti risolutivi dei problemi integrati con le nuove conoscenze acquisite.
ABILITÀ
– Progettare un percorso risolutivo strutturato in tappe.
– Confrontare procedimenti diversi di uno stesso problema.
– Risolvere problemi con equazioni di primo grado. 
– Convalidare i risultati conseguiti mediante argomentazioni.