NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTARE, ANALIZZARE, COMPRENDERE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Esplorare, discriminare ed elaborare eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Ascoltare, interpretare e descrivere brani musicali di diverso genere. OBIETTIVI ESSENZIALI Comuni a tutte le classi: – Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi fondamentali (altezza, intensità, durata, timbro). PRIMA CONOSCENZE – Il suono e il rumore. – Gli strumenti della piccola percussione. ABILITÀ – Riconoscere e distinguere i suoni dell’ambiente. – Discriminare il suono in relazione alla provenienza. – Classificare gli strumenti della piccola percussione in relazione al materiale che produce il suono. SECONDA CONOSCENZE – Il suono e il rumore. – Gli strumenti della piccola percussione. ABILITÀ – Riconoscere e distinguere i suoni dell’ambiente. – Discriminare il suono in relazione alla provenienza. – Classificare gli strumenti della piccola percussione in relazione al materiale che produce il suono. TERZA CONOSCENZE – Il suono e le sue caratteristiche (intensità e durata). – Gli strumenti della piccola percussione; suono determinato e indeterminato. – I cordofoni. ABILITÀ – Riconoscere e distinguere l’intensità e la durata del suono. – Classificare gli strumenti della piccola percussione; suono determinato e indeterminato. – Conoscere gli strumenti della famiglia dei cordofoni. QUARTA CONOSCENZE – Le caratteristiche del suono: timbro, intensità e durata. – Gli strumenti musicali. – La notazione musicale. ABILITÀ – Riconoscere e distinguere le caratteristiche del suono (timbro, durata e intensità). – Classificare gli strumenti musicali. – Utilizzare le principali figure della notazione musicale. QUINTA CONOSCENZE – Le caratteristiche del suono- – Gli strumenti musicali. – La notazione musicale. ABILITÀ – Riconoscere e distinguere più caratteristiche del suono contemporaneamente. – Gli strumenti musicali. – Utilizzare le principali figure della notazione musicale. |
NUCLEO FONDANTE 2 – PRODURRE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Eseguire, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti. Improvvisare liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi. Articolare combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; eseguirle con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Uso della voce: parlato e canto. – Body- percussion. – Attività strumentali con piccoli strumenti a percussione (STRUM.ORFF) e/o autocostruiti. ABILITÀ – Usare le voce per riprodurre semplici sequenze parlate. – Usare la voce per riprodurre semplici melodie. – Usare il corpo per riprodurre semplici ritmi per imitazione. – Usare strumenti della piccola percussione e/o auto costruiti. SECONDA CONOSCENZE – Uso della voce: parlato e canto. – Body- percussion. – Attività strumentali con piccoli strumenti a percussione (STRUM.ORFF) e/o autocostruiti. ABILITÀ – Usare le voce per riprodurre semplici sequenze parlate. – Usare la voce per riprodurre semplici melodie. – Usare il corpo per riprodurre semplici ritmi per imitazione. – Usare piccoli strumenti a percussione e/o autocostruiti. TERZA CONOSCENZE – Uso della voce: parlato e canto. – Body- percussion. – Attività strumentali con piccoli strumenti a percussione (STRUM.ORFF) e/o autocostruiti. ABILITÀ – Usare le voce per riprodurre sequenze parlate e melodie. – Usare il corpo per riprodurre semplici ritmi per imitazione. – Eseguire brani cantati. – Eseguire brani strumentali (percussioni a suono indeterminato). QUARTA CONOSCENZE – Uso della voce: parlato e canto. – Body- percussion. – Attività strumentale con strumenti della piccola percussione (STRUM.ORFF). ABILITÀ Usare la voce per riprodurre canti a una voce e canoni ( avvio) – Eseguire brani strumentali con strumenti a percussione (determinati e/o indeterminati) e/o con il corpo. QUINTA CONOSCENZE – Uso della voce: parlato e canto. – Body- percussion. – Attività strumentale con strumenti a suono determinato e indeterminato. ABILITÀ – Usare la voce per riprodurre canti a una voce e/o più voci. – Eseguire brani strumentali con strumenti a percussione (determinati e/o indeterminati) e/o con il corpo. |
NUCLEO FONDANTE 3 – FRUIZIONE CONSAPEVOLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Riconoscere e confrontare gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale e saperli utilizzare in altri contesti. Esplorare diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fare uso di forme di notazione analogiche o codificate. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Ascolto di semplici brani di generi ed epoche diverse. ABILITÀ – Riconoscere il carattere espressivo di un semplice brano. SECONDA CONOSCENZE – Ascolto di semplici brani di generi ed epoche diverse. ABILITÀ – Riconoscere il carattere espressivo di un semplice brano. TERZA CONOSCENZE – Ascolto di semplici brani di generi ed epoche diverse. ABILITÀ – Riconoscere il carattere espressivo di un brano. – Individuare semplici forme musicali. QUARTA CONOSCENZE – Ascolto di brani di generi ed epoche diverse. ABILITÀ – Individuare semplici forme musicali. – Riconoscere il carattere espressivo di un brano. QUINTA CONOSCENZE – Ascolto di brani di generi e epoche diverse. ABILITÀ – Riconoscere il carattere espressivo di un brano. – Individuare semplici forme musicali. |