MUSICA: scuola primaria

NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTARE, ANALIZZARE, COMPRENDERE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Esplorare, discriminare ed elaborare eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Ascoltare, interpretare e descrivere brani musicali di diverso genere.


OBIETTIVI ESSENZIALI
Comuni a tutte le classi:
– Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi fondamentali (altezza, intensità, durata, timbro).

PRIMA
CONOSCENZE
– Il suono e il rumore.
– Gli strumenti della piccola percussione.
ABILITÀ
– Riconoscere e distinguere i suoni dell’ambiente.
– Discriminare il suono in relazione alla provenienza.
– Classificare gli strumenti della piccola percussione in relazione al materiale che produce il suono.

SECONDA
CONOSCENZE
– Il suono e il rumore.
– Gli strumenti della piccola percussione.
ABILITÀ
– Riconoscere e distinguere i suoni dell’ambiente.
– Discriminare il suono in relazione alla provenienza. 
– Classificare gli strumenti della piccola percussione in relazione al materiale che produce il suono.

TERZA
CONOSCENZE
– Il suono e le sue  caratteristiche (intensità e durata).
– Gli strumenti della piccola percussione; suono determinato e indeterminato.
– I cordofoni.
ABILITÀ
– Riconoscere e distinguere l’intensità e la durata del suono.
– Classificare gli strumenti della piccola percussione; suono determinato e indeterminato.
– Conoscere gli strumenti della famiglia dei cordofoni.

QUARTA
CONOSCENZE
– Le caratteristiche del suono: timbro, intensità e durata.
– Gli strumenti musicali.
– La notazione musicale.
ABILITÀ
– Riconoscere e distinguere le caratteristiche del suono (timbro, durata e intensità).
– Classificare gli strumenti musicali.
– Utilizzare le principali figure della notazione musicale.

QUINTA
CONOSCENZE
– Le caratteristiche del suono-
– Gli strumenti musicali.
– La notazione musicale.
ABILITÀ
– Riconoscere e distinguere più caratteristiche del suono contemporaneamente.
– Gli strumenti musicali.
– Utilizzare le principali figure della notazione musicale.
NUCLEO FONDANTE 2 – PRODURRE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Eseguire, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.

Improvvisare liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi.

Articolare combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; eseguirle con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica. 


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Uso della voce: parlato e canto.
– Body- percussion.
– Attività strumentali con piccoli strumenti a percussione (STRUM.ORFF) e/o autocostruiti.
ABILITÀ
– Usare le voce per riprodurre semplici sequenze parlate.
– Usare la voce per riprodurre semplici melodie.
– Usare il corpo per riprodurre semplici ritmi per imitazione.
– Usare strumenti della piccola percussione e/o auto costruiti.

SECONDA
CONOSCENZE
– Uso della voce: parlato e canto.
– Body- percussion.
– Attività strumentali con piccoli strumenti a percussione (STRUM.ORFF) e/o autocostruiti.
ABILITÀ
– Usare le voce per riprodurre semplici sequenze parlate.
– Usare la voce per riprodurre semplici melodie.
– Usare il corpo per riprodurre semplici ritmi per imitazione.
– Usare piccoli strumenti a percussione e/o autocostruiti.

TERZA
CONOSCENZE
– Uso della voce: parlato e canto.
– Body- percussion.
– Attività strumentali con piccoli strumenti a percussione (STRUM.ORFF) e/o autocostruiti.
ABILITÀ
– Usare le voce per riprodurre  sequenze parlate e melodie.
– Usare il corpo per riprodurre semplici ritmi per imitazione.
– Eseguire brani cantati.
– Eseguire brani strumentali (percussioni a suono indeterminato).

QUARTA
CONOSCENZE
– Uso della voce: parlato e canto.
– Body- percussion.
– Attività strumentale con strumenti della piccola percussione (STRUM.ORFF).
ABILITÀ
Usare la voce per riprodurre canti a una voce e canoni ( avvio)
– Eseguire brani strumentali con strumenti a percussione (determinati e/o  indeterminati) e/o con il corpo.

QUINTA
CONOSCENZE
– Uso della voce: parlato e canto.
– Body- percussion.
– Attività strumentale con strumenti a suono determinato e indeterminato.
ABILITÀ
– Usare la voce per riprodurre canti a una voce e/o più voci.
– Eseguire brani strumentali con strumenti a percussione (determinati e/o  indeterminati) e/o con il corpo.
NUCLEO FONDANTE 3 – FRUIZIONE CONSAPEVOLE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Riconoscere e confrontare gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale e saperli utilizzare in altri contesti.

Esplorare diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fare uso di  forme di notazione analogiche o codificate.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Ascolto di semplici brani di generi ed epoche diverse.
ABILITÀ
– Riconoscere il carattere espressivo di un semplice brano.

SECONDA
CONOSCENZE
– Ascolto di semplici brani di generi ed epoche diverse.
ABILITÀ
– Riconoscere il carattere espressivo di un semplice brano.

TERZA
CONOSCENZE
– Ascolto di semplici brani di generi ed epoche diverse.
ABILITÀ
– Riconoscere il carattere espressivo di un brano.
– Individuare semplici forme musicali.

QUARTA
CONOSCENZE
– Ascolto di  brani di generi ed epoche diverse.
ABILITÀ
– Individuare semplici forme musicali.
– Riconoscere il carattere espressivo di un brano.

QUINTA
CONOSCENZE
– Ascolto di brani di generi e epoche diverse.
ABILITÀ
– Riconoscere il carattere espressivo di un brano.
– Individuare semplici forme musicali.