NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTARE, ANALIZZARE, COMPRENDERE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Usare diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura e all’analisi di brani musicali. Comprendere e valutare eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – I simboli della notazione musicale. – Caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro e durata. – La forma musicale. – Il ritmo e l’andamento musicale. – Le voci umane nella musica. – Gli strumenti dell’orchestra. ABILITÀ – Discriminare i suoni dell’ambiente circostante. – Riconoscere e classificare gli strumenti musicali dell’orchestra sinfonica. – Individuare e distinguere all’ascolto i diversi registri vocali. – Decodificare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura. SECONDA CONOSCENZE – Le forme e i generi musicali. – Le formazioni vocali. – Le formazioni strumentali. ABILITÀ – Riconoscere i timbri dei principali strumenti musicali. – Identificare l’organico vocale/strumentale di una composizione. – Analizzare la struttura di un brano musicale. TERZA CONOSCENZE – Stili e generi musicali. – Gli elementi della musica: Melodia, Armonia, Andamento, Dinamiche, Articolazioni, Altezze e Timbri. – Armonia modale, tonale e atonale. – Timbri artificiali, acustici e misti. ABILITÀ – Individuare lo stile e il genere musicale di una composizione. – Riconoscere e classificare la forma e gli elementi caratterizzanti di una composizione musicale. |
NUCLEO FONDANTE 2 – PRODURRE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Partecipare in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti. Usare diversi sistemi di notazione funzionali alla riproduzione di brani musicali. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Tecniche esecutive vocali. – Tecniche esecutive strumentali. – Tecniche esecutive di body-percussion. ABILITÀ – Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, semplici brani vocali e strumentali (a una o due voci) avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche. – Accompagnare con il movimento del corpo brani ritmico-melodici. – Produrre brevi frasi ritmiche utilizzando piccole percussioni e body-percussion. – Utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura musicale. SECONDA CONOSCENZE – Tecniche di produzione del suono su strumenti a percussione e a tastiera. – Software specifici per la produzione sonora. ABILITÀ – Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, semplici brani vocali e strumentali (a due e tre voci) avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche. – Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di stili e generi diversi avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche. – Accompagnare con il movimento del corpo brani ritmico-melodici. TERZA CONOSCENZE – Software specifici per produzioni ed elaborazioni sonore e musicali. – La forma e la consegna (limite) nell’improvvisazione. – Le risorse espressive degli strumenti musicali presenti in aula musica. ABILITÀ – Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali polifonici (a tre o più voci) di stili e generi diversi anche avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche. – Improvvisare e comporre semplici melodie vocali e strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi formali. – Utilizzare software specifici per elaborazioni sonore e musicali. |
NUCLEO FONDANTE 3 – FRUIZIONE CONSAPEVOLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Integrare con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica. Essere in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici. OBIETTIVI ESSENZIALI PRIMA CONOSCENZE – Le risorse timbriche di alcuni piccoli strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato e degli strumenti a tastiera acustici ed elettronici. ABILITÀ – Accedere alle risorse musicali presenti in rete. – Partecipare con interesse alle esecuzioni musicali melodiche individuali e collettive con la classe. – Collaborare alla realizzazione di eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali. SECONDA CONOSCENZE – La valenza espressiva della musica ascoltata ed eseguita dal vivo. – Generi sperimentali, sinfonici, da camera e solistici. – La musica delle varie civiltà e delle diverse aree geografiche. ABILITÀ – Partecipare con interesse alle esecuzioni musicali individuali collettive (polifoniche a due voci) con la classe. – Ascoltare con interesse brani musicali di vario genere. – Saper descrivere gli elementi caratterizzanti una composizione musicale. – Collaborare alla progettazione/realizzazione di eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali. TERZA CONOSCENZE – Periodizzazione della storia della musica dal Medioevo all’Oggi: autori e opere. ABILITÀ – Esporre le proprie idee musicali utilizzando il lessico specifico. – Comprendere eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione al contesto storico culturale. – Partecipare con interesse alle esecuzioni musicali individuali e collettive (polifoniche a tre e più voci) con la classe. – Progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali. |