MUSICA: scuola secondaria

NUCLEO FONDANTE 1 – ASCOLTARE, ANALIZZARE, COMPRENDERE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Usare diversi sistemi di notazione funzionali alla lettura e all’analisi di brani musicali. 

Comprendere e valutare eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale e ai diversi contesti storico-culturali.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– I simboli della notazione musicale.
– Caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro e durata.
– La forma musicale.
– Il ritmo e l’andamento musicale.
– Le voci umane nella musica.
– Gli strumenti dell’orchestra.
ABILITÀ
– Discriminare i suoni dell’ambiente circostante.
– Riconoscere e classificare gli strumenti musicali dell’orchestra sinfonica.
– Individuare e distinguere all’ascolto i diversi registri vocali.
– Decodificare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura.

SECONDA
CONOSCENZE
– Le forme e i generi musicali.
– Le formazioni vocali.
– Le formazioni strumentali.
ABILITÀ
– Riconoscere i timbri dei principali strumenti musicali.
– Identificare l’organico vocale/strumentale di una composizione.
– Analizzare la struttura di un brano musicale.

TERZA
CONOSCENZE
Stili e generi musicali.
– Gli elementi della musica:
Melodia, Armonia, Andamento, Dinamiche, Articolazioni, Altezze e Timbri.
– Armonia modale, tonale e atonale.
– Timbri artificiali, acustici e misti.
ABILITÀ
– Individuare lo stile e il genere musicale di una composizione.
Riconoscere e classificare la forma e gli elementi caratterizzanti di una composizione musicale.
NUCLEO FONDANTE 2 – PRODURRE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Partecipare in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a generi e culture differenti.

Usare diversi sistemi di notazione funzionali alla riproduzione di brani musicali. 


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
Tecniche esecutive vocali.
– Tecniche esecutive strumentali.
– Tecniche esecutive di body-percussion.
ABILITÀ
– Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, semplici brani vocali e strumentali (a una o due voci) avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche.
– Accompagnare con il movimento del corpo brani ritmico-melodici.
– Produrre brevi frasi ritmiche utilizzando piccole percussioni e body-percussion.
– Utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura musicale.

SECONDA
CONOSCENZE
– Tecniche di produzione del suono su strumenti a percussione e a tastiera. 
– Software specifici per la produzione sonora.   
ABILITÀ
– Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, semplici brani vocali e strumentali (a due e tre voci) avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche.
– Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di stili e generi diversi avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche.
– Accompagnare con il movimento del corpo brani ritmico-melodici.

TERZA
CONOSCENZE
– Software specifici per produzioni ed elaborazioni sonore e musicali.  
– La forma e la consegna (limite) nell’improvvisazione.
– Le risorse espressive degli strumenti musicali presenti in aula musica.
ABILITÀ
– Eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali polifonici (a tre o più voci) di stili e generi diversi anche avvalendosi di strumentazioni acustiche ed elettroniche.
– Improvvisare e comporre semplici melodie vocali e strumentali, utilizzando sia strutture aperte, sia semplici schemi formali.
– Utilizzare software specifici per elaborazioni sonore e musicali.  
NUCLEO FONDANTE 3 – FRUIZIONE CONSAPEVOLE

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Integrare con altri saperi e altre pratiche artistiche le proprie esperienze musicali, servendosi anche di appropriati codici e sistemi di codifica.

Essere in grado di ideare e realizzare, anche attraverso l’improvvisazione o partecipando a processi di elaborazione collettiva, messaggi musicali e multimediali, nel confronto critico con modelli appartenenti al patrimonio musicale, utilizzando anche sistemi informatici.


OBIETTIVI ESSENZIALI
PRIMA
CONOSCENZE
– Le risorse timbriche di alcuni piccoli strumenti a percussione a suono determinato e  indeterminato e degli strumenti a tastiera acustici ed elettronici.
ABILITÀ
– Accedere alle risorse musicali presenti in rete.
– Partecipare con interesse alle esecuzioni musicali melodiche individuali e collettive con la classe.
 – Collaborare alla realizzazione di eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

SECONDA
CONOSCENZE
– La valenza espressiva della musica ascoltata ed eseguita dal vivo. 
– Generi sperimentali, sinfonici, da camera e solistici.
– La musica delle varie civiltà e delle diverse aree geografiche.
ABILITÀ
– Partecipare con interesse alle esecuzioni musicali individuali collettive (polifoniche a due voci) con la classe.
– Ascoltare con interesse brani musicali di vario genere.
– Saper descrivere gli elementi caratterizzanti una composizione musicale.
– Collaborare alla progettazione/realizzazione di eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

TERZA
CONOSCENZE
Periodizzazione della storia della musica dal Medioevo all’Oggi: autori e opere.
ABILITÀ
– Esporre le proprie idee musicali utilizzando il lessico specifico.
– Comprendere eventi, materiali, opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione al contesto storico culturale.
– Partecipare con interesse alle esecuzioni musicali individuali e collettive (polifoniche a tre e più voci) con la classe.
– Progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.