Nuovi spazi per il quartiere dei Rizzi

scuola primaria Fruch

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 13 novembre si è tenuta l’inaugurazione della nuova area di sosta breve nel quartiere dei Rizzi, accanto alla scuola primaria “Fruch”.

Alle 16, dopo la fine delle lezioni, alcuni alunni con le loro famiglie hanno partecipato all’inaugurazione dei nuovi spazi adiacenti al cortile della scuola:

  • un piccolo parco, che presto sarà munito di panchine e illuminazione

  • un camminamento che lo attraverserà fino ad arrivare in via delle Scuole

  • una zona parcheggio per sosta breve.

Quest’ultima struttura permetterà alle auto di sostare, all’entrata e all’uscita dalla scuola, agevolando e alleggerendo il traffico in via delle Scuole.

All’inaugurazione, sfidando vento e pioggia, hanno presenziato, oltre alle famiglie e alle insegnanti della Fruch: il Sindaco prof. Fontanini, il Vicesindaco Michelini, l’Assessore Battaglia, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Udine I, prof. Cecotti, il Presidente del Consiglio di quartiere Ivaldo Bettuzzi, responsabili e tecnici del Comune, l’architetto Del Fabbro e il suo staff, i rappresentanti delle associazioni del territorio, in particolare Elisabetta Mingolo, presidente dell’Associazione Alveare, che da anni gestisce i servizi integrativi della scuola.

Dopo il taglio del nastro, a cura del Sindaco, alcune personalità hanno parlato, ringraziando i vari enti che hanno promosso, sostenuto e realizzato quest’idea, in un clima di reciproca collaborazione.

Sicuramente il nuovo assetto porterà dei benefici concreti a chi usufruisce dei vari servizi del quartiere, ora arricchito da una piacevole area verde.