NUCLEO FONDANTE | SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA | SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA |
ORIENTAMENTO | – Conoscere e saper usare gli indicatori spaziali (sopra sotto, dentro fuori, destra sinistra, vicino lontano). – Riconoscere la posizione degli elementi nello spazio. – Eseguire percorsi, esercizi o movimenti seguendo un modello o le indicazioni date. | – Orientarsi sulle carte in base ai punti cardinali e ai punti di riferimento fissi. – Individuare sulle carte geografiche regioni, stati e i continenti. |
LINGUAGGIO DELLA GEO- GRAFICITA’ | – Saper rappresentare graficamente percorsi di vario genere utilizzando simboli convenzionali e non. | Utilizzare il linguaggio specifico della geografia per analizzare e descrivere un territorio. |
PAESAGGIO | – Individuare gli elementi di uno spazio in rapporto alla loro funzione. – Riconoscere ambienti e paesaggi di vario tipo. | – Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti dei principali paesaggi italiani. – Individuare nelle regioni italiane analogie e differenze in riferimento agli elementi ambientali e culturali. |
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE | – Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi. | – Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, culturale, amministrativa), e utilizzarlo a partire dal contesto italiano. |