OBIETTIVI DI RACCORDO (classi ponte) – GEOGRAFIA

NUCLEO FONDANTESCUOLA INFANZIA-PRIMARIASCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA
ORIENTAMENTO–  Conoscere e saper usare gli indicatori spaziali (sopra sotto, dentro fuori, destra sinistra, vicino lontano).
–  Riconoscere la posizione degli elementi nello spazio.
– Eseguire percorsi, esercizi o movimenti seguendo un modello o le indicazioni date.
– Orientarsi sulle carte in base ai punti cardinali e ai punti di riferimento fissi.
– Individuare sulle carte geografiche regioni, stati e i continenti.
LINGUAGGIO DELLA GEO- GRAFICITA’– Saper rappresentare graficamente percorsi di vario genere utilizzando simboli convenzionali e non.Utilizzare il linguaggio specifico della geografia per analizzare e descrivere un territorio.
PAESAGGIO–  Individuare gli elementi di uno spazio in rapporto alla loro funzione.
–  Riconoscere ambienti e paesaggi di vario tipo.
– Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti dei principali paesaggi italiani.
– Individuare nelle regioni italiane analogie e differenze in riferimento agli elementi ambientali e culturali.
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE– Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi.– Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, culturale, amministrativa), e utilizzarlo a partire dal contesto italiano.