OBIETTIVI DI RACCORDO (classi ponte) – ITALIANO

NUCLEO FONDANTESCUOLA INFANZIA-PRIMARIASCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA
ASCOLTO E PARLATO– Ascoltare e comprendere: storie, richieste e consegne dell’insegnante.
– Dialogare in piccolo/grande gruppo rispettando le regole della comunicazione.
– Comprendere, ricordare e raccontare brevi storie personali e non, partendo da immagini o parole e rispettando l’ordine cronologico e /o logico.
– Descrivere le caratteristiche principali di un oggetto animale o persona.
– Verbalizzare un’immagine o una sequenza d’immagini utilizzando un lessico sempre più ricco.
– Esprimere messaggi linguistici di carattere esplicativo, affettivo-emotivo.
– Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni.
– Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni.
– Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni, ponendo domande pertinenti e chiedendo chiarimenti.
– Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione, e di istruzioni per l’esecuzione di compiti.
– Esprimere sentimenti ed emozioni in relazione ad esperienze personali.
– Riferire oralmente su un argomento, esplicitando lo scopo e presentandolo in modo chiaro.
LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA)– Leggere e codificare immagini.
– Riconoscere il primo fonema di alcune parole.
– Leggere sequenze di immagini che illustrano una storia.
– Compiere tentativi e ipotesi sul significato delle scritture e dei simboli.
– Cominciare a orientarsi sul foglio dall’alto al basso e da sinistra a destra.
– Acquisire una corretta strategia di lettura (ad alta voce, silenziosa, espressiva), in relazione al brano e agli scopi per cui si legge.
– Leggere testi letterari di vario tipo individuando l’autore, i personaggi, le principali caratteristiche del genere di appartenenza, l’ambientazione spaziale e temporale.
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)– Produrre scritture spontanee.
– Sviluppare l’abilità visuo-motoria e la motricità fine (coordinazione grafo-manuale, oculo-manuale).
– Familiarizzare con le lettere dell’alfabeto.
– Scrivere testi individuali e collettivi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.
– Produrre testi creativi sulla base di modelli dati o liberi (filastrocche, racconti brevi, poesie).
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO– Sperimentare rime, conte, suoni, filastrocche.
– Arricchire il proprio lessico.
– Riconoscere le funzioni dei principali segni interpuntivi.
– Riconoscere in una frase o in un testo le parti principali del discorso e individuare e usare in modo consapevole modi e tempi del verbo.