NUCLEO FONDANTE | SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA | SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA |
ASCOLTO E PARLATO | – Ascoltare e comprendere: storie, richieste e consegne dell’insegnante. – Dialogare in piccolo/grande gruppo rispettando le regole della comunicazione. – Comprendere, ricordare e raccontare brevi storie personali e non, partendo da immagini o parole e rispettando l’ordine cronologico e /o logico. – Descrivere le caratteristiche principali di un oggetto animale o persona. – Verbalizzare un’immagine o una sequenza d’immagini utilizzando un lessico sempre più ricco. – Esprimere messaggi linguistici di carattere esplicativo, affettivo-emotivo. – Memorizzare poesie, filastrocche e canzoni. | – Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni. – Prendere la parola negli scambi comunicativi rispettando i turni, ponendo domande pertinenti e chiedendo chiarimenti. – Comprendere le informazioni essenziali di un’esposizione, e di istruzioni per l’esecuzione di compiti. – Esprimere sentimenti ed emozioni in relazione ad esperienze personali. – Riferire oralmente su un argomento, esplicitando lo scopo e presentandolo in modo chiaro. |
LETTURA (COMPRENSIONE SCRITTA) | – Leggere e codificare immagini. – Riconoscere il primo fonema di alcune parole. – Leggere sequenze di immagini che illustrano una storia. – Compiere tentativi e ipotesi sul significato delle scritture e dei simboli. – Cominciare a orientarsi sul foglio dall’alto al basso e da sinistra a destra. | – Acquisire una corretta strategia di lettura (ad alta voce, silenziosa, espressiva), in relazione al brano e agli scopi per cui si legge. – Leggere testi letterari di vario tipo individuando l’autore, i personaggi, le principali caratteristiche del genere di appartenenza, l’ambientazione spaziale e temporale. |
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA) | – Produrre scritture spontanee. – Sviluppare l’abilità visuo-motoria e la motricità fine (coordinazione grafo-manuale, oculo-manuale). – Familiarizzare con le lettere dell’alfabeto. | – Scrivere testi individuali e collettivi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi. – Produrre testi creativi sulla base di modelli dati o liberi (filastrocche, racconti brevi, poesie). |
RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL’APPRENDIMENTO | – Sperimentare rime, conte, suoni, filastrocche. – Arricchire il proprio lessico. | – Riconoscere le funzioni dei principali segni interpuntivi. – Riconoscere in una frase o in un testo le parti principali del discorso e individuare e usare in modo consapevole modi e tempi del verbo. |