NUCLEO FONDANTE | SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA | SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA |
IL NUMERO | – Confrontare e valutare le quantità.- Associare quantità al numero e viceversa. – Conoscere i numeri in diversi contesti di esperienze. – Riconoscere il numero e la quantità fino a dieci. | – Contare, leggere, scrivere, ordinare, confrontare, comporre e scomporre i numeri decimali e interi. – Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi e decimali. |
SPAZIO E MISURA | – Muoversi negli spazi scolastici, utilizzando in maniera appropriata riferimenti spaziali in relazione al proprio corpo e agli oggetti. – Riconoscere e distinguere e rappresentare graficamente le forme geometriche (cerchio-quadrato-triangolo-rettangolo). – Individuare, realizzare e rappresentare semplici simmetrie. – Discrimina e seria oggetti per grandezza, altezza e lunghezza. – Operare con gli insiemi. | – Costruire e rappresentare con strumenti tecnici alcuni poligoni regolari e il cerchio e saperne calcolare perimetro, circonferenza e area. – Eseguire equivalenze. |
RELAZIONI – FUNZIONI – DATI- PREVISIONI | – Raccogliere dati relativi a situazioni concrete e registrarli usando tabelle. – Registrare dati relativi al tempo. – Percepire il succedersi degli eventi della giornata. – Raggruppare in base a un criterio dato. | – Utilizzare le principali unità di misura. – Risolvere problemi di varie tipologie e con diversi livelli di complessità. – Ricavare informazioni dalle rappresentazioni di dati. |