OBIETTIVI DI RACCORDO (classi ponte) – SCIENZE

NUCLEO FONDANTESCUOLA INFANZIA-PRIMARIASCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA
L’UOMO I VIVENTI E L’AMBIENTE/BIOLOGIA– Osservare e descrivere i fenomeni naturali, gli aspetti meteorologici e le caratteristiche delle stagioni.
– Sviluppare atteggiamenti di rispetto verso l’ambiente naturale.
– Osservare i mutamenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando in classe semine.
– Riconoscere le somiglianze e le differenze del funzionamento delle diverse specie di viventi.
– Descrivere e interpretare il funzionamento degli esseri viventi come sistema complesso; elaborare i primi modelli di struttura cellulare.
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO/CHIMICA E FISICA– Osservare i cambiamenti dell’ambiente circostante, ipotizzare le ragioni che stanno alla base dei fenomeni osservati utilizzando il nesso causa-effetto.
– Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc.
– Formulare domande, ipotesi e realizzare semplici esperimenti.
– Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi e provando a esprimere in forma grafica le relazioni tra variabili individuate (temperatura in funzione del tempo, ecc…).
ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI / ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA– Osservare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, scomporli e ricomporli, riconoscendone le funzioni e i modi d’uso.
– Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà.
– Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici.