NUCLEO FONDANTE | SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA | SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA |
USO DELLE FONTI | – Il bambino ricostruisce il proprio passato attraverso la documentazione di elementi significativi (foto, oggetti personali). | – Leggere ed interpretare testi e documenti di tipo storico. – Usare fonti di diverso tipo per la comprensione di un fenomeno storico. |
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI | – Riferire eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale. | – Organizzare le conoscenze in quadri storici. – Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate. |
STRUMENTI CONCETTUALI | – Raccontare esperienze vissute in modo comprensibile rispettando l’ordine temporale. – Collegare esperienze del passato con quelle del presente. – Usare gli indicatori temporali (prima, adesso, poi, giorni della settimana, sequenza stagionale). | – Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale (prima e dopo Cristo). – Elaborare rappresentazioni (schemi e mappe) delle società studiate. |
PRODUZIONE ORALE E SCRITTA | – Riconosce, costruisce, rappresenta e riferisce sequenze cronologiche e logiche di azioni o esperienze vissute. | – Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina. – Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e testi di genere diverso. – Elaborare gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali. |