OBIETTIVI DI RACCORDO (classi ponte) – STORIA

NUCLEO FONDANTESCUOLA INFANZIA-PRIMARIASCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA
USO DELLE FONTI– Il bambino ricostruisce il proprio passato attraverso la documentazione di elementi significativi (foto, oggetti personali).– Leggere ed interpretare testi e documenti di tipo storico.
– Usare fonti di diverso tipo per la comprensione di un fenomeno storico.
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI– Riferire eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale.– Organizzare le conoscenze in quadri storici.
– Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate.
STRUMENTI CONCETTUALI– Raccontare esperienze vissute in modo comprensibile rispettando l’ordine temporale.
– Collegare esperienze del passato con quelle del presente.
– Usare gli indicatori temporali (prima, adesso, poi, giorni della settimana, sequenza stagionale).
– Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale (prima e dopo Cristo).
– Elaborare rappresentazioni (schemi e mappe) delle società studiate.
PRODUZIONE ORALE E SCRITTA–  Riconosce, costruisce, rappresenta e riferisce sequenze cronologiche e logiche di azioni o esperienze vissute.– Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico della disciplina.
– Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e testi di genere diverso.
– Elaborare gli argomenti studiati, anche usando risorse digitali.